fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Le classifiche Spotify del 2021: i Maneskin gli italiani più ascoltati al mondo

Tempo di bilanci per Spotify e le classifiche 2021 parlano chiaro: Maneskin gli artisti italiani più ascoltati al mondo, Malibu brano top in Italia e Sfera Ebbasta il più popolare. Ecco le preferenze globali di oltre 381 milioni di utenti

Spotify: le classifiche globali 2021: da Bad Bunny ai Maneskin

I bilanci di Spotify per il 2021 non si limitano solo a Wrapped, anzi! La piattaforma streaming pubblica i dati globali relativi agli artisti e ai brani più ascoltati. L’artista più streammato a livello globale in questo, per il secondo anno consecutivo, è Bad Bunny, primato che arriva senza troppe sorprese dati i numeri da record del rapper portoricano. Secondo e terzo posto per BTS e Drake, mentre Justin Bieber e The Weeknd devono accontentarsi di restare fuori dal podio. Sebbene sia Taylor Swift la donna con più ascolti, i brano più streammato del 2021 è stato Divers License di Olivia Rodrigo, che si piazza al primo posto anche come album più ascoltato con Sour.

Sempre restando sulla scena globale, ma strizzando l’occhio all’Italia, ottimi numeri anche per i Maneskin. La band romana, dopo l’incredibile anno appena trascorso è senza dubbio in cima agli artisti italiani più ascoltati nel mondo. I quattro ragazzi di Roma contano oltre 2 miliardi di stream e la posizione n.58 della classifica globale. Dopotutto questo è stato il loro anno: vittoria a Sanremo e all’Eurovision, suonano nei festival di mezza europa, premiati agli EMA’s e opening act ai Rolling Stones.

E in Italia? L’artista più ascoltato è Sfera Ebbasta

Dopo il primato del 2018, l’artista italiano più popolare secondo le classifiche Spotify 2021 è Sfera Ebbasta. Al secondo posto troviamo Blanco – reduce da uno spettacolare disco d’esordio – seguito da Rkomi, Guè e Capo Plaza. Nessuna sorpresa per quanto riguarda i singoli: la canzone più ascoltata dell’anno è stata a mani basse Malibù di Sangiovanni. Nella top 5 dei brani anche Blanco con ben due canzoni: Mi fai impazzire e Notti In Bianco. L’artista, appena diciottenne, ritorna anche con La canzone nostra di Mace (con Blanco & Salmo), anch’essa nella Top 5 seguita da Nuovo Range di Rkomi (con Sfera Ebbasta). 

Ed è proprio di Rkomi l’album con il maggior numero di stream, parliamo ovviamente di Taxi Driver. Seguono Blu Celeste di Blanco e Madame di Madame. In quarta e quinta posizione troviamo Plaza di Capo Plaza e Famoso di Sfera Ebbasta. Tra le donna la più ascoltata dell’anno, in Italia, è stata indiscutibilmente Madame, seguita da Dua Lipa e Ariete. Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione. 

Blu Celeste (LP)
  • blanco
  • blu celeste
  • lp

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button