fbpx
EventiTech

Le soluzioni di sicurezza Authena basate su blockchain e IoT al CES 2022

Authena presenta al CES 2022 le soluzioni L1VE e M3TA che permettono ai brand di ottimizzare le supply chain e offrono il sistema di verifica più sicuro al mondo per gli utenti finali, garantendo l’autenticazione dei beni fisici e digitali nel Metaverse.

CES 2022: Authena propone sistemi di verifica più innovativi e sicuri per i brand

Authena, startup svizzera tra i principali provider di soluzioni blockchain-based per garantire l’autenticità dei prodotti lungo la supply chain, presenta in occasione del CES Consumer Electronics Show – di Las Vegas due nuove soluzioni blockchain-based innovative che consentono di creare catene di valore trasparenti, sicure e intelligenti, generando un nuovo canale di comunicazione tra produttori e consumatori finali in tutto il mondo.

La società mette a disposizione di brand e utenti finali una tecnologia basata sulla combinazione di NFC, blockchain, IoT e AI per supportare la Digital Transformation e creare un ponte di fiducia tra il mondo digitale e quello reale. La start up lancia una soluzione completa per il settore Consumer Electronics basata su tecnologie blockchain. Si tratta di uno dei mercati più danneggiati dal fenomeno della contraffazione con potenziali rischi per gli utenti finali in termini di sicurezza e salute. Stando a uno studio della Rome Business School, il grey market coinvolge il 90% di dispositivi elettronici in Italia. I danni generati? Ben 1 miliardo di euro.

Prodotti elettronici contraffatti possono essere davvero pericolosi per la sicurezza dei consumatori. Dispositivi falsi di questo tipo non rispettano gli standard qualitativi e spesso presentano sigilli di sicurezza contraffatti. Questo avviene per dare l’impressione che siano legittimi, anche se non lo sono. La soluzione Authena ShieldTM permette ai brand di garantire la qualità dei loro prodotti per i consumatori finali. Infatti il sigillo digitale-fisico non può essere clonato o manomesso. Se questo non risulta legittimo non sarà riconosciuto nemmeno dall’app in possesso dell’utente finale.

L1VE e M3TA: tra supply chain e Metaverso

Dopo aver avviato diverse collaborazioni internazionali di successo con produttori provenienti da settori differenti – vinicolo, cosmetico, farmaceutico, agroalimentare – Authena al CES 2022 presenta: Authena L1VE, una soluzione per il tracciamento in tempo reale di ogni prodotto attraverso la supply chain in ogni Paese del mondo e Authena M3TA, pensata per stabilire un ponte di fiducia tra gli oggetti fisici e i loro gemelli nel Metaverse.

Grazie ad Authena L1VE i brand potranno seguire il tracciamento di ogni singolo prodotto in modo autonomo. La soluzione trasforma i prodotti stessi in dispositivi che garantiscono l’auto-rilevamento dei tentativi di deviazione, la gestione dell’inventario omni-canale e la riduzione dell’impatto ambientale. Il tracker – autonomo e ricaricabile – monitora in tempo reale la posizione del prodotto su scala globale. Inoltre rileva lo status delle singola unità grazie all’accesso ad una dashboard basata su AI. La soluzione, sviluppata per il settore farmaceutico, e’ stata ottimizzata e resa accessibile anche ad altri settori come quello del lusso.

Authena M3TA realizza un ponte di fiducia tra i brand e il Metaverse. La soluzione – Plug & Play – permette di rafforzare la brand reputation, creare nuovi canali di vendita su mercati NFT. Inoltre consente di coinvolgere in maniera più immersiva i consumatori finali. I Non-Fungible Token (NFT), realizzati su base Ethereum ERC-721 e interoperabili con altri protocolli, sono associati ad un gemello nel mondo fisico tramite l’app di Authena DAPP, che collega NFT alla dashboard di Authena. Grazie ad Authena Shield, la connessione tra il mondo fisico e il metaverso è più sicura. La soluzione è particolarmente indicata per i brand che vogliono sperimentare nuovi ed esclusivi canali di comunicazione e engagement con i loro consumatori.

“La contraffazione provoca alle aziende miliardi di dollari di perdite ogni anno e comporta gravi conseguenze per le persone e l’ambiente. L’aumento delle abitudini di acquisto online a causa del Covid-19 ha generato di conseguenza crescenti rischi e pericoli legati al commercio globale di prodotti contraffatti (ad esempio i cosmetici). Basti pensare che solo nel settore luxury la contraffazione pesa circa 225 milioni di euro in Italia.” Commenta con Matteo Panzavolta, Fondatore e CEO di Authena.Authena espone presso lo SwissTech Pavilon – Eureka Park, Venetian Expo, Tech West – 62821 – dalle 10:00 alle 18:00 (ora di Las Vegas).

A proposito del CES 2022: non perderti le cronache della spedizione di Tech Princes al Consumer Electronics Show di Las Vegas.

The C64
  • Un Classico Senza Tempo A Grandezza Naturale, Con Una Tastiera Completamente Funzionante E Un Joystick Con Micro Switch
  • Contiene 64 Giochi Preinstallati Tra Cui California Games, Paradroid E Boulder

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button