Avatar e Serie A: l’inizio di una nuova era, nel segno dell’innovazione e della tecnologia. Con il progetto griffato da TIM e dal massimo Campionato Italiano di calcio, arrivano le animazioni per ognuna delle venti squadre partecipanti al torneo.
All’inizio e alla fine delle partite…
A metterci lo zampino, o forse sarebbe più corretto dire la mano, è stato il fumettista di caratura internazionale Carmine di Giandomenico che ha complessivamente prodotto 760 animazioni (20 avatar per 38 giornate, che è la durata del campionato) da poter utilizzare nelle sigle animate di apertura e chiusura di tutte le partite, di cui si occuperà di volta in volta ArtMediaMIx e ARF! Festival utilizzando tecniche di disegno varie, dalle più classiche alle più innovative, come ad esempio la computer-generated imagery in 3D (CGI).
Avatar e Serie A: il punto di vista del fumettista
“Da Batman a Spiderman – ha affermato Carmine Di Giandomenico nella spiegazione del suo lavoro – passando per Superman e Dylan Dog, ho lavorato sui più importanti personaggi dell’immaginario collettivo mondiale e quando mi hanno chiamato a reimmaginare le immortali icone delle squadre del campionato italiano, il mio cuore ha iniziato a battere forte”.
Poi ha aggiunto: “In una sola immagine avrei dovuto rappresentare la Forza, il Vigore, la Grinta, l’Eleganza e la storia di ogni squadra, e a quel punto ho capito che ci trovavamo soltanto all’inizio di un grande viaggio. Stiamo creando un mondo nuovo e non vedo l’ora che i tifosi possano riconoscerlo e viverlo”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!