fbpx
lego videogiochi dimensioni

61 anni di LEGO: 5 imperdibili videogiochi dedicati ai mattoncini


Correva l’anno 1949 quando, in Danimarca, i negozi davano il benvenuto a quei curiosi mattoncini a incastro chiamati ‘LEGO‘. Tuttavia ci vollero altri 9 anni affinché Godtfred Kirk Christiansen decidesse di depositare il brevetto legato a una delle più brillanti invenzioni della storia – almeno per quanto concerne il settore dell’intrattenimento: arriviamo così al 28 gennaio 1958.

Ecco dunque che oggi festeggiamo insieme i 61 anni di LEGO, marchio conosciuto in tutto il mondo per i migliaia di set con cui bambini e adulti si divertono ad assemblare le proprie creazioni.

Nel nostro secolo il brand ha avuto comunque modo di farsi conoscere anche in altri settori, come quello cinematografico e, soprattutto, quello videoludico. Anche in quest’ultimo i mattoncini danesi sono riusciti nell’intento di appassionare grandi e piccini, grazie al supporto di franchise di un certo peso e di un talentoso studio che risponde al nome di Traveller’s Tales.

Cogliamo tale occasione per (ri)scoprire i titoli di maggior successo sfornati dalla software house britannica, dando uno sguardo ravvicinato alle creazioni più originali targate LEGO che potrete trovare in vendita online o nei negozi della vostra città.

LEGO Harry Potter Collection (Years 1-7)

lego harry potter collection

Partiamo da uno dei tie-in di maggior successo che Traveller’s Tales ha potuto dedicare a un franchise ben noto al pubblico mondiale: Harry Potter. Potremo vestire i panni cubettosi del piccolo maghetto in ben due giochi (Years 1-4 e Years 5-7) attraverso cui rivivremo le magiche avventure dei sette libri – e, dunque, degli otto film – che compongono quest’opera.

La LEGO Harry Potter Collection era approdata su PlayStation 4 già nel 2016, ma solo qualche mese fa questa collezione remastered è stata resa disponibile anche per Xbox One e Nintendo Switch. Tutti i giocatori avranno quindi a disposizione i suddetti titoli completi e due pacchetti di contenuti scaricabili, il tutto all’interno di un unico disco Blu-Ray o cartuccia.

Per quali motivi fiondarsi a occhi chiusi su questa Collection? Innanzitutto ci sono più di 200 personaggi giocabili, e poi è sempre una buona occasione per tornare in quel di Hogwarts e dintorni.

[amazon_link asins=’B01N4OQVQR,B07GWY1RJ7,B07GWGLDWW’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18c6b8ff-b0d9-4cf3-9e95-8e46d9d89286′]

LEGO Marvel Superheroes 2

lego marvel superheroes 2

Sequel di quello che viene attualmente riconosciuto come il videogioco LEGO più venduto di tutti i tempi, LEGO Marvel Superheroes 2 ci offre una nuova chance per impersonare i più grandi supereroi (e supercattivi) dell’universo fumettistico Marvel. Il gioco non si allontana troppo dal suo predecessore, adottando la medesima formula gameplay e arricchendola con qualche piacevole aggiunta.

Questa volta ci toccherà affrontare Kang il Conquistatore, viaggiando tra passato, presente e futuro. In tale occasione esploreremo il vasto mondo aperto di Chronopolis, che incorpora 17 tra le più emblematiche location dell’universo Marvel – tra cui un’Asgard devastata, l’Impero Hydra e versioni alternative della città di New York.

Nel ghiotto super-roster di personaggi giocabili troveremo anche lo Spider-Man di Miles Morales – protagonista del più recente adattamento cinematografico – Black Panther, Venom e l’irriverente squadra dei Guardiani della Galassia al completo. Vi abbiamo convinto?

[amazon_link asins=’B072PYXHPB,B071F7MFHB,B076J29NGM’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4d68763-6746-49fe-8696-6c5347002bcb’]

LEGO DC Super-Villains

LEGO DC

Passiamo dai fumetti Marvel a quelli DC Comics, ma nel caso dell’ultima produzione firmata Traveller’s Tales non sono gli eroi i nostri protagonisti: saranno i villain a tenerci incollati al controller della nostra console. LEGO DC Super-Villains è tutto quello che un fan di Joker, di Harley Quinn o di Lex Luthor ha sempre sognato, ovvero un’avventura ad alto tasso di folle umorismo in cui potremo finalmente scatenare il nostro lato malvagio.

Eppure, c’è sempre qualcuno più cattivo di noi pronto a metterci i bastoni fra le ruote. Nel caso di quest’ultimo capitolo sarà nientepopodimenoche il Sindacato del Crimine – o Crime Syndicate, se preferite – a minacciare il nostro mondo, quello protetto dai membri della Justice League e, dunque, quello desiderato dalle loro rispettive nemesi. Chi affronterà la minaccia? I cattivi che abbiamo imparato a temere e ad amare, accompagnati da una nuova recluta: voi, letteralmente.

Anche in LEGO DC Super-Villains entreremo in contatto con un’ambientazione open-world, in cui i fan dei fumetti DC ritroveranno la tenebrosa Gotham e l’immancabile Metropolis, oltre a qualche piccola sorpresa. La conta dei personaggi ammonta a 162. Possono bastare?

[amazon_link asins=’B07D58QQ2W,B07D4ZSQYX,B07D582J4W,B07DL8TNH7′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a1b3833-c9ad-461a-8e28-36d07071d02c’]

LEGO Jurassic World

lego jurassic world

Altro gioco LEGO, altro tie-in. Questa volta il franchise cinematografico risponde al nome di Jurassic World, seguito del ben più celebre Jurassic Park diretto da Steven Spielberg. In contemporanea con l’uscita del film nelle sale italiane, LEGO Jurassic World è sbarcato nel giugno 2015 sulle console di ultima e penultima generazione, permettendo a migliaia di giocatori di vivere la prima avventura della nuova trilogia e quelle indimenticabili dei primi tre lungometraggi della storica saga.

La trama del gioco segue infatti gli eventi esplorati in Jurassic Park, Il mondo perduto – Jurassic Park e Jurassic Park III) e Jurassic World. Tra gli oltre 100 personaggi giocabili troveremo così tutti i protagonisti delle due trilogie, come il Dr. Alan Grant, il grande Ian Malcolm di Jeff Goldblum e la new entry Owen Grady. I protagonisti veri, però, non possono che essere i dinosauri: sono oltre 20 le specie presenti in LEGO Jurassic World e includono lo spaventoso Tyrannosaurus Rex del primo film e l’ancora più temibile Indominus Rex.

Sapevate che potrete giocare anche nei panni (squadrati) dello stesso Spielberg?

[amazon_link asins=’B00UXHYXIA,B00UXHYXEY’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4fb6525-aa4a-4b4b-9c92-32b4b3ff8528′]

LEGO Dimensions

lego dimensions ps4

Concludiamo con un gioco davvero atipico per la lunga tradizione videoludica LEGO. Parliamo di Dimensions, primo e unico titolo ‘toys-to-life‘ dedicato ai mattoncini, sviluppato anche in questo caso da Traveller’s Tales con la pubblicazione di Warner Bros Interactive Entertainment. Da noi italiani è arrivato con un anno di ritardo, ma il gioco ha saputo presto conquistare sia grandi che piccini.

Abbracciando la stessa filosofia di titoli più popolari come quelli della serie Skylanders e Disney Infinity – e come, in parte, gli Amiibo di Nintendo – LEGO Dimensions permette al giocatore di dar vita alle proprie minifigure LEGO all’interno del videogioco. In tal modo Batman, Gandalf il Grigio e molti altri personaggi provenienti dai più disparati franchise potranno essere controllati all’interno di altrettanti mondi, tutti da (ri)scoprire.

Tra i bundle e pacchetti acquistabili troverete lo Starter Pack con il gioco, quattro minifigure e la piattaforma di ‘trasferimento’. Ci sono inoltre Level Pack dedicati alle più celebri saghe cinematografiche, come Ritorno al Futuro, il già citato Harry Potter o Ghostbusters, e persino pacchetti ispirati a giochi come Portal e Sonic the Hedgehog.

[amazon_link asins=’B01G3VWJ4E,B01G3VWGAG,B00Y2W0NYA,B01MTG7FX7,B01FYJXHW4′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’019fd1a9-8cda-4200-b348-6e1f164de87c’]


Pasquale Fusco

author-publish-post-icon
A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link