fbpx
CulturaFeaturedNews

Il mattoncino LEGO d’oro da 14 carati va all’asta

L'asta terminerà il 31 agosto ed è già diventato il LEGO dei desideri di molti

Tanto tempo fa, in una terra lontana, venne creato uno speciale mattoncino LEGO d’oro da 14 carati. Il mattoncino pesava 26,65 grammi ed era uno dei più rari in circolazione. Ora, quello stesso mattoncino è stato ritrovato da un uomo che ha deciso di metterlo all’asta su Catawiki, il sito leader in Europa per la compravendita online di oggetti speciali selezionati da esperti.

Il raro mattoncino LEGO d’oro andava portato in salvo 

mattoncino-LEGO-d'oro-Tech-Princess

Il mattoncino è stato messo all’asta da un uomo vero – non fatto di mattoncini LEGO, tranquilli – e il suo nome è Gerben van IJken. L’uomo ha ricevuto questo raro cimelio da suo padre, il quale lo aveva ricevuto a sua volta nel lontano 1971 come regalo.

In seguito IJken è venuto a conoscenza della rarità di questi mattoncini e ha deciso quindi di privarsene, rendendo felice qualche appassionato di LEGO lì fuori nel mondo. Un mattoncino che regala la felicità, sia al futuro fortunato vincitore che a IJken stesso – e vorrei ben vedere. L’asta è attualmente ancora in corso e terminerà tra circa 5 ore.

Come dite, volete questo raro esemplare di mattoncino? Allora miei cari amici, permettetemi di darvi un paio di consigli: innanzitutto sbrigatevi perché l’asta terminerà tra poche ore. Poi insomma, iniziate a cercare tutti gli spiccioli che potete dal vostro maialino di latta o dalle pieghe del divano se lo volete veramente, perché il prezzo ora è arrivato a 13.000 euro.

Cosa non si farebbe per un mattoncino LEGO d’oro, vero? Sappiate però che è davvero molto raro: il vincitore lo riceverà all’interno della scatola originale in plastica ed è in buone condizioni. All’interno della scatola è anche inclusa una copia della lettera di ringraziamento originale, un pezzo unico.

Infatti dovete sapere che questo Golden Brick è uno degli otto mattoncini prodotti all’inizio degli anni ’70 per i dipendenti dell’azienda danese come riconoscimento per i loro sforzi.

Insomma, se all’epoca siete riusciti ad aprire un nuovo negozio LEGO in Italia o avete creato una rete di distribuzione dei mattoncini più colorati del mondo in Germania, allora ne avete ricevuto uno. In caso contrario, abbracciamoci – con la dovuta distanza – e piangiamo insieme.

Un mattoncino per il futuro: costruiamo un mondo brillante

Circa tre anni fa, il fratello maggiore di questo mattoncino LEGO attualmente all’asta, fu costretto ad abbandonare la sua famiglia per essere venduto su Catawiki. Il prezzo per questo magnifico esemplare luccicante? Circa 19.000 euro. Esatto, amici! Posso assicurarvi però che anche quel mattoncino ha una storia molto interessante – non a caso è il fratello del nostro amico qui sopra.

In poche parole nel 1980 un dipendente italiano ricevette quel vecchio cimelio LEGO come regalo per il suo contributo allo sviluppo del mercato LEGO in Italia. Anche quello era un mattoncino da 14 carati con un peso di 25,65 grammi e una grandezza 2×4, le classiche misure di un mattoncino.

Il dettaglio più interessante è che nonostante siano pezzi d’oro, sono comunque normali esseri LEGO o insomma, vorrebbero essere trattati come tali. Essi possono essere utilizzati insieme ai “normali” mattoncini per costruire dei modellini.

Immaginate che meraviglia costruire la Morte Nera con questo raro esemplare. Un piccolo mattoncino che rende tutto ancora più speciale – e anche luccicante.

Il nostro amico tedesco Gerben Van IJken è un esperto di giochi da tavolo e mentre attende l’arrivo dell’offerta più brillante, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’asta. L’uomo ha rivelato che il sito di Catawiki permette ai collezionisti di tutto il mondo di ampliare la loro preziosa collezione con un’ampia gamma di oggetti.

Ogni settimana, dice IJken, si vendono circa 400 set LEGO ultra rari e ricercati da molti appassionati. Si parte dai primi giocattoli dell’azienda realizzati in legno, fino a questi rari regali aziendali. IJken ha anche sottolineato che durante il periodo di lockdown il sito ha raggiunto dei traguardi ottimi e le vendite sono aumentate vertiginosamente.

Secondo lui chi riuscirà a portarsi a casa questo speciale cimelio aziendale, non solo sarà l’orgoglioso proprietario di un raro oggetto da collezione ma avrà effettuato un saggio investimento. Ora, miei cari amici, se volete scusarmi vado ad aprire delicatamente Piggy, il mio maialino, così posso regalare qualcosa ai miei genitori per il loro anniversario di matrimonio.

Dite che lo apprezzeranno?

Aggiornamento: il mattoncino è stato venduto al prezzo di 15.000 euro! Congratulazioni al fortunato vincitore e a Gerben Van IJken.

Offerta
LEGO Classic Scatola Mattoncini Creativi Grande, Set d...
  • Include tanti mattoncini LEGO in 33 colori diversi
  • Contiene 8 tipi di finestre e di porte, con 8 telai diversi
  • Gli elementi speciali includono 2 basi verdi di dimensioni diverse, 3 set di occhi, 6 pneumatici e 6 cerchioni

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button