fbpx
NewsTech

Lenovo sempre più connessa: ecco IdeaPad 5G, Tab P11 e molto altro

Al CES 2021 l'azienda presenta laptop e tablet, inoltre annuncia l'arrivo di Amazon Alexa Show Mode su alcuni PC

Lenovo vuole renderci ancora più connessi: al CES 2021 annuncia IdeaPad 5G, un laptop che sfrutta la velocissima nuova tecnologia delle telecomunicazione, e molto altro. Connettività, schermi brillanti e una grande esperienza software sia sulla nuova linea IdeaPad 5 Pro che sul tablet Tab P11. Ma l’innovazione è anche software: Lenovo è la prima azienda a usare l’interfaccia Show Mode di Amazon Alexa pensata per PC, per rendere anche il vostro laptop parte integrante della vostra smart home.

Sempre connessi con Lenovo IdeaPad 5G

Una connessione veloce e stabile a internet non è mai stata essenziale come nell’ultimo anno. Fortunatamente la tecnologia 5G rende la navigazione mobile stabile quanto quella in casa. Il nuovo Ideapad 5G di Lenovo utilizza la rete mobile 5G (o in mancaza, la 4G/LTE) per permettere di connettersi in movimento. Ma anche per mantenere una connessione rapida quanto la rete WiFi in casa o in ufficio è troppo intasata, rischiando rallentamenti. Con oltre 20 ore di autonomia in video playback, potete restare connessi per la videoconferenza al lavoro oppure la chiamata con gli amici senza paura che il PC si spenga. Il supporto per la SIM e la scheda di rete per il WiFI 5 assicurano che non perdiate mai la connessione.

La piattaforma che Lenovo usa per IdeaPad 5G è lo Snapdragon 8cx 5G di Qualcomm come processore, associato alla GPU Andreno 680 e al modem X55 Modern-FR per la connessione. A supportare questo sistema ci sono fino a 8 GB di memoria RAM LPDDR4X e fino a 512GB di memoria PCIe SSD. Questo sistema permette di navigare, lavorare e comunicare sfruttando lo schermo IPS da 14 pollici in Full HD.

Lenovo IdeaPad 5G Il design senza ventole e il colore Light Silver donano un tocco di eleganza a IdeaPad 5G, mentre la tastiera mantiene la qualità a cui Lenovo ci ha abituato in questi anni. La fotocamera frontale non solo è perfetta per le videochiamate ma ha un sensore infrarossi per sbloccare il PC con il riconoscimento del volto. Chiude il pacchetto la ricarica tramite USB-C, che permette di portarsi appresso solo un caricatore nei viaggi.

UGREEN Caricatore USB C 65W Power Delivery, Alimentatore USB...
  • [CONCETTO Di GaN] GaN è un materiale semiconduttore di terza generazione, il chip in nitruro di gallio presentano molti...
  • [3xUSB C & 1xUSB A] Questo caricabatterie rapido a 4 porte adotta chip avanzati per espandere la compatibilità, è...
  • [RICARICA SIMULTANEA] Le porte USB-C forniscono piena potenza di 65 W se utilizzate da sole, alimentazione simultanea...

Lenovo porta Alexa nel mondo dei laptop

Oltre a offrire un laptop perfetto per chi vuole essere sempre connesso, Lenovo porta la comodità di Alexa nel mondo dei laptop. La funzione Show Mode trasforma un PC Lenovo in un schermo per utilizzare Alexa, senza usar altro che la propria voce. Potete chiedere domande e previsioni del tempo, riprodurre la vostra playlist preferita con Amazon Music o controllare la vostra smart home, proprio come fareste con uno smart speaker Alexa.

Questa nuova funzione dovrebbe arrivare entro la prima metà del 2021, su moltissimi PC Lenovo, IdeaPad e Yoga inclusi.

Offerta
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di...
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o...
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta...

Potenza e portabilità: ecco Lenovo IdeaPad 5 Pro e 5i Pro

Se IdeaPad 5G è sempre connesso, con la linea 5 Pro e 5i Pro Lenovo punta tutto sulla potenza. Disponibile sia in formato da 14 che da 16 pollici, sono configurabili per ottenere esattamente il PC che fa per voi. Sono i primi laptop Lenovo dotati di un rapporto dello schermo di 16:10, con cornici sottili che lo rendono perfetto sia per lo streaming che per studiare e lavorare. La certificazione TÜV Rheinland assicura che la luce blu sia al minimo, evitando di affaticare i vostri occhi.

Oltre all’ottimo schermo (che arriva fino a 2.8K di risoluzione), è dotato di un connubio intelligente di software e hardware che lo rende utilizzabile in modi nuovi e immediati. Potete usare la fotocamera per sbloccarlo con Windows Hello ma non solo: il software Glance di Mirametrix per esempio può fermare la riproduzione di un video in automatico se vi allontanate dalla scrivania.

Per gestire la batteria al meglio di default usate la modalità “Intelligent Cooling” ma premendo FN+Q potete regolare al meglio il rapporto fra autonomia e prestazioni con il software Lenovo. E poi trovate un trackpad più ampio, audio Dolby Atmos e moltissimi altri accorgimenti che dimostrano l’attenzione di Lenovo nello sviluppare i propri laptop. Il tutto su laptop configurabili fino a Intel i7 di undicesima generazione o AMD Ryzen H, con GPU fino a NVIDIA MX450GPU nei modelli da 14 pollici e GeForce RTX di nuova generazione sul modello da 16.

Lenovo Tab P11 on Smart Charging Station-minLenovo Tab P11, il meglio di due mondi

Se la mobilità è un’esigenza importante e volete un dispositivo per lavorare e studiare ma che sia ottimo anche per l’intrattenimento, Lenovo Tab P11 potrebbe essere il dispositivo perfetto. Grande lavoro tecnologico e un costo sotto la media, per un tablet ottimo per tutta la famiglia.

Lo schermo da 11 pollici in definizione 2K è un touchscreen IPS, con una luminosità da 400 nits. Anche in questo caso Lenovo ha chiesto a TÜV Rheinland di certificare l’attenzione che hanno avuto nel limitare l’uso della luce blu. Il processore scelto per questo tablet è uno Snapdragon 662, accompagnato da 6GB di RAM. Questo permette di utilizzarlo come centro multimediale ma anche per mandare email e usare il pacchetto Office in versione mobile.

La fotocamera da 8MP risulta ottima per videochiamate, con soluzioni software di Lenovo per la privacy (per esempio per sfocare lo sfondo se non volete far vedere la vostra casa durante una riunione in smart working). Potete scrivere sul tablet usando la Precision Pen 2 di Lenovo, oppure attaccare la Keyboard Pack per scrivere velocemente con la tastiera.

Prezzi e disponibilità

Al momento non conosciamo la data di arrivo e il prezzo di Lenovo IdeaPad 5G. Sappiamo però che il nuovo IdeaPad 5i Pro dovrebbe arrivare a marzo 2021 con prezzi che iniziano da 699 euro per la versione da 14 pollici fino a  899 euro per la versione da 16 pollici. La versione da 14 pollici di IdeaPad 5 Pro parte da 799 euro e arriva a marzo. Da maggio invece dovremmo avere anche la versione da 16 pollici, con processore AMD Ryzen H e GPU Nvidia GeForce RTX di nuova generazione per un prezzo che parte dai 1149,99 dollari (al momento non c’è un prezzo per il mercato europeo). Il tablet Lenovo Tab P11 è già disponibile per 229,99 dollari.

Vi teniamo informati per date più precise, prezzi per il mercato italiano e recensioni.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button