FeaturedNewsTech

Lenovo: tutte le novità presentate all’evento Tech Life | IFA 2018

L''Intelligent Transformation' di Lenovo parte dalle smart home e arriva ai PC, passando per la realtà aumentata.

Si è tenuta ieri, nella finestra di IFA 2018, la presentazione preparata da Lenovo in occasione di Tech Life. Durante l’evento pre-fiera, il colosso dell’elettronica ha potuto presentare la sua nuova line-up di laptop, di dispositivi per le smart home e per la realtà aumentata.

È il rinnovo della sua strategia di ‘Intelligent Transformation’, la quale precede una progettazione funzionale e un design diversificato, proponendo la tecnologia di domani agli utilizzatori di oggi.

Scopriamo allora tutti i prodotti lanciati poche ore fa in quel di Berlino.

Lenovo: i prodotti Smart Home Essentials

lenovo ifa 2018 smart home essentials

Si inizia dalla domotica, settore che potrà presto accogliere le ultime soluzioni della nuova famiglia Smart Home Essentials di Lenovo. Parliamo di un’ampia gamma di dispositivi connessi basati su una singola interfaccia, in cui ritroveremo i comandi necessari per gestire la casa intelligente. La line-up si inserisce nel ricco ecosistema multipiattaforma IA progettato da Lenovo.

La nuova linea di Lenovo includerà Smart Plug, un piccolo dispositivo che potrà essere colegato a qualsiasi presa della corrente e con cui controlleremo qualsiasi dispositivo compatibile a esso. Troviamo anche Smart Camera, una videocamera di sorveglianza che consente di monitorare i locali domestici anche di notte, sfruttando la visione a raggi infrarossi; infine c’è Smart Bulb, una lampadina intelligente e completamente personalizzabile, sia nella luminosità che nella temperatura del colore.

Questi dispositivi potranno essere controllati tramite l’app Lenovo Link, un vero e proprio centro di comando attraverso cui gestire specifici gruppi di device, tutti simultaneamente o selezionando dei momenti specifici della giornata in cui ciascuno di essi potrà eseguire le sue attività.

lenovo ifa 2018 smart home essentials

L’intera famiglia Smart Home Essentials di Lenovo è compatibile con gli assistenti virtuali di Google Assistant e Amazon Alexa, grazie ai quali potremo controllare ogni device usando la nostra voce e Lenovo Smart Display come centro di controllo.

La nuova gamma di prodotti smart home sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da novembre e, successivamente, in Europa. I prezzi per il mercato italiano saranno comunicati nei prossimi mesi.

Lenovo: la nuova gamma di PC Yoga

lenovo ifa 2018 yoga c930

Ad IFA si è parlato anche di laptop. Ecco dunque che Lenovo ci ripropone la sua gamma di portatili premium Yoga, offrendo ancora una volta il perfetto mix di performance, innovazione e mobilità.

È stato così svelato Yoga C930, il modello di punta tra i laptop consumer 2-in-1 realizzati da Lenovo e basati su Windows 10. Caratteristica esclusiva di questo portatile è l’innovativo altoparlante rotante – alloggiato nella cerniera del convertibile – che integra il Dolby Atmos Speaker System. Il device supporta anche Dolby Vision HDR, per una resa brillante delle immagini, ed è dotato di una penna integrata per i progetti creativi. Sul C930 sono installate, inoltre, Cortana e Alexa, per il riconoscimento vocale fino a 4 metri.

Segue il nuovo Yoga Book C930, il primo laptop a doppio display al mondo dotato di E Ink. Questo versatile schermo ci proporrà diverse modalità d’utilizzo: potrà trasformarsi in una tastiera personalizzabile, in un foglio di ‘carta digitale’ per prendere appunti o in un pratico eReader. Tutte queste funzioni potranno essere avviate premendo un semplice pulsante. Nella dotazione troviamo Windows 10, una CPU Intel Core e una batteria interna dalla grande autonomia.

lenovo ifa 2018 yoga c630

Chiude il cerchio Yoga C630 WOS, un perfetto ibrido tra laptop e dispositivo mobile. Il nuovo, compatto laptop pensato per gli utenti che si trovano sempre in movimento: questi potranno usufruire della connettività LTE Advanced Pro integrata per restare costantemente connessi, sfruttando le potenzialità garantite dalla piattaforma Snapdragon 850 Mobile Compute di Qualcomm.

Yoga C930 sarà disponibile in Italia dal prossimo dicembre a partire da 1.499 euro (IVA inclusa). Yoga Book C930 sarà acquistabile da gennaio 2019, a partire da 999 euro, mentre Yoga C630 WOS verrà lanciato nel corso del primo trimestre 2019 – il prezzo verrà comunicato prossimamente.

Lenovo: arriva ThinkPad X1 Estreme

lenovo ifa 2018 lenovo thinkpad x1 extreme

Presente a Berlino anche la line-up ThinkPad, che accoglie la sua new entry: ThinkPad X1 Extreme.

Questo potente portatile permetterà agli utenti di svolgere i lavori più impegnativi, potendo contare sull’integrazione di una scheda grafica NVIDIA GeForce e dei processori Intel Core di 8a generazione con Gigabit Wi-Fi integrato – il quale include Core i9. Sarà possibile lavorare su più monitor contemporaneamente grazie al supporto offerto dall’X1 Extreme, che monta un display 4K e il supporto alla gamma di colore Adobe RGB con Dolby Vision HDR e l’audio immersivo Dolby Atmos.

Per quanto concerne la sicurezza, la webcam potrà essere coperta dal ThinkShutter, mentre l’accesso al PC passerà per il riconoscimento facciale di Windows Hello e il lettore di impronte digitali.

“Siamo entusiasti di vedere nuovi dispositivi in grado di utilizzare al meglio le incredibili prestazioni, la connettività, i comandi vocali intuitivi e l’efficienza energetica che i più recenti processori Intel Core di ottava generazione abilitano”, ha commentato Chris Walker, Vicepresident, Intel Client Computing Group. “Intel e Lenovo hanno una lunga storia di collaborazione e il risultato sono queste incredibili innovazioni nel mobile computing, tutte da vedere in questa nuova carrellata di prodotti”.

ThinkPad X1 Extreme sarà disponibile in Italia a partire da 1.709 euro (IVA esclusa), ma la data di lancio verrà comunicata solo prossimamente.

Star Wars: nuovi contenuti per Jedi Challenges

lenovo ifa 2018 kylo ren lightsaber star wars jedi challenge

Si rinnova anche Star Wars: Jedi Challenge, il set di realtà aumentata (AR) che consente ai fan di impersonare i personaggi più iconici della saga fantascientifica.

Con l’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori potranno vestire i panni di Kylo Ren e combattere contro Yoda, Rey e altri cavalieri Jedi, il tutto in AR. L’update sarà lanciato il prossimo inverno, periodo in cui sarà disponibile anche un controller della spada laser in edizione limitata – ispirata, ovviamente, alla lightsaber di Kylo Ren – compatibile con tutti i contenuti dell’app Jedi Challenge.

Prezzo e disponibilità del controller limited edition per l’Italia saranno comunicati prossimamente.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker