fbpx
NewsTech

levelQuantum, la startup italiana che porta la comunicazione quantistica nella NATO

LevelQuantum è stata fondata nel 2022 da due ricercatori, Magda Stobinska, fisica quantistica, e Adam Buraczewski, ingegnere informatico.

Startup innovativa a guida femminile, levelQuantum fa riferimento al PoliHub di Milano e annuncia di essere stata selezionata per il programma della NATO Defence Innovation Accelerator for the North Atlantic (DIANA). Si tratta di un programma sulla sicurezza delle informazioni digitali.

Il programma sulla sicurezza delle informazioni digitali: NATO DIANA

NATO DIANA è un nuovo programma rivolto alle startup innovative, lanciato quest’anno e dedicato a tutti i Paesi membri della NATO. Fornisce agli innovatori del settore l’accesso alle risorse della NATO, tra cui finanziamenti, servizi di accelerazione e percorsi. L’obiettivo è quello di adattare le loro soluzioni alle esigenze della difesa e della sicurezza. 

Grazie al programma DIANA, levelQuantum potrà mostrare la propria soluzione a un gruppo selezionato di potenziali investitori. Ma non solo, avrà anche l’opportunità di convalidare la propria innovativa tecnologia quantistica in una rete di centri di prova NATO affiliati.

Anche di partecipare all’ampio programma di accelerazione, espandendo le potenzialità di business della startup. Inoltre, in questo modo, levelQuantum contribuirà all’eccellenza delle industrie italiane leader nel settore della quantistica e della cybersecurity.

Il settore delle tecnologie quantistiche applicate alla comunicazione digitale rappresenta uno dei contesti di investimento più promettenti e all’avanguardia, in grado di offrire un innovativo sviluppo di applicazioni di nuova generazione dedicate alla protezione e alla sicurezza dei dati personali, finanziari e aziendali, che sono potenzialmente vulnerabili a causa di attacchi informatici sempre più sofisticati.

fisica quantistica

LevelQuantum, cos’è

LevelQuantum è stata fondata nel 2022 da due ricercatori, Magda Stobinska, fisica quantistica, e Adam Buraczewski, ingegnere informatico, entrambi con decenni di esperienza nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia. L’azienda si occupa di comunicazioni quantistiche, un metodo emergente che consente di inviare informazioni crittografate in modo sicuro grazie alla fisica quantistica.

Con l’avvento dei computer quantistici, l’ascesa di gruppi di hacker internazionali sempre più strutturati ed equipaggiati, e la diffusione di minacce ransomware, questo sarà metodologia sarà l’unico modo per contrastare gli attacchi informatici di nuova generazione. levelQuantum fornirà connessioni sicure attraverso una costellazione di satelliti quantistici, oltre all’integrazione con le infrastrutture IT esistenti di banche, telecomunicazioni e centri dati.

Samsung Galaxy Book3 Laptop, 15.6" FHD, Intel Core i5-1335U...
  • Pc portatile potente, leggero e compatto, Pesa meno di 1,6 kg, Entra facilmente in uno zaino, Progettato per...
  • Processore Intel Core di 13a generazione per consentire una produttività elevata in multitasking con prestazioni veloci...
  • Dolby Atmos: audio di qualità a 2 altoparlanti per un suono dinamico ricco di dettagli, Videochiamate ottimali grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button