fbpx
FeaturedRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Lexgo Lex R10. È il monopattino elettrico che fa per te?

Abbiamo usato per qualche settimana il monopattino elettrico Lex R10. Sarà riuscito a convincerci?

Lexgo Lex R10 appartiene alla schiera dei monopattini elettrici. Li conosci vero? Sono quei mezzi a due ruote che ormai popolano le nostre città. Facile capirne il motivo: sono leggeri, facilmente trasportabili e non richiedono particolari abilità per essere utilizzati. Non tutti i monopattini però sono uguali. I produttori infatti lavorano alacremente per riuscire a portare sul mercato prodotti che uniscano design, potenza e praticità senza intaccare troppo il portafoglio degli utenti. Tra questi c’è anche Lexgo che con il suo Lex R10 è riuscita a trovare l’equilibrio perfetto tra funzionalità e prezzo, o quasi.  Per saperne di più, leggi la nostra recensione completa del Lexgo Lex R10.

Lexgo Lex R10: la recensione di Tech Princess

Monopattino Lex R10: estetica minimale e peso impegnativo

monopattino elettrico lexgo r10La prima cosa che noterai di Lexgo Lex R10 è il colore. O meglio, i dettagli colorati. Questo monopattino elettrico sfrutta una palette che ormai troviamo su molti prodotti analoghi, quella basata sulle varie sfumature di grigio e nero. Abbiamo però qualche sprazzo di giallo che rende questo monopattino più accattivante della concorrenza e persino più giovanile. 

Abbiamo apprezzato anche il grip della pedana così come quello del manubrio, che rimane saldo anche sui terreni più sconnessi.  Ottime poi le luci, soprattutto quella che troviamo sulla parte posteriore. Grazie alla loro elevata luminosità rimarrai sempre perfettamente visibile, anche al buio. Peccato solo non si possa regolare l’intensità della luce emessa. 

Non si comporta male nemmeno il display. Non è tra i più leggibili e gradevoli visti sul mercato ma risulta comunque semplice ed efficace. Poco sotto poi troviamo l’unico pulsante di Lex R10, dedicato sia all’accensione e allo spegnimento sia al cambio di modalità. Ci sono infatti tre impostazioni diverse: 6km/h per le zone pedonali, 20 km/h e infine 25 km/h. Questo permette di adattarsi rapidamente alle diverse situazioni e ai conseguenti limiti di velocità. 

lexgo r10Prima però di raccontarti come si comporta su strada vorremmo spendere qualche parola sul peso del Lex R10. Parliamo di 17,5 kg, il che rende il trasporto sulle scale non troppo agevole. Questo però non è l’unico problema. Lexgo ha scelto infatti di concentrare tutto il peso sulla base del monopattino con il manubrio che invece risulta molto leggero. Questa distribuzione del peso non è un male assoluto, sia chiaro, ma avrete la sensazione di avere una parte più robusta – la pedana – e una meno solida – il manubrio.

Lexgo Lex R10 recensione: la prova su strada

monopattini lexgo lex r10Una volta su strada basta inforcare il proprio monopattino elettrico, iniziare a spingerlo, salire e poi utilizzare l’acceleratore per sfruttare il motore brushless da 400W. Come anticipato, sarà possibile raggiungere una velocità massima di 25 km/h, il che velocizza notevolmente gli spostamenti in città e persino nei percorsi extra-urbani. 

La guida risulta stabile e sicura, anche se perdiamo qualcosa in termini di agilità a causa della già citata distribuzione del peso. Perfetta invece la resa anche sui terreni meno omogenei. Le gomme da 10 pollici infatti reggono bene anche su strade un po’ più accidentate pur non essendo accompagnate da nessun genere di ammortizzatore. Promossi anche i freni a disco che consentono di controllare al meglio la frenata, che risulta morbida e delicata. 

Monopattini Lexgo R10: batteria e autonomia

Veniamo infine all’autonomia. La batteria da 7600 mAh garantisce circa 20 km di autonomia, dopodiché dovrai ricaricarlo usando l’apposito alimentatore. Tieni presente che per passare dallo 0 al 100% ci vogliono circa 4 ore, il che significa che puoi approfittare per ricaricare il tuo monopattino elettrico di notte, in ufficio o in qualsiasi altro momento della giornata. 

Lex R10 e prezzo: vale la pena acquistarlo?

Usiamo Lexgo Lex R10 da qualche settimana e non potremmo essere più soddisfatti di così. Questo monopattino non è perfetto, sia chiaro. C’è ancora qualche aspetto che può essere migliorato ma a 499 € (prezzo da listino) rimane un buon affare. Puoi usarlo ovunque, è alla portata di tutti e ha una buona autonomia, sufficiente ad utilizzarlo più volte nel corso della settimana prima di preoccuparti realmente di rimanere a piedi.

Quindi, se stai cercando un monopattino elettrico versatile e non troppo costoso, il Lex R10 potrebbe davvero fare al caso tuo.

Al momento lo trovate disponibile da MediaWorld e Unieuro.

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button