fbpx
Philips PH805 recensione-min

Recensione Philips PH805: look semplice, qualità audio ottima
Queste cuffie bluetooth fanno molto bene l'essenziale, anche se i comandi touch non sono sempre comodi


Philips PH805 Recensione

Le Philips PH805 sono un paio di cuffie bluetooth over ear dal look classico ma elegante. Vogliono regalare una buona qualità audio a un prezzo ragionevole, aggiungendo alcune gradite funzioni extra con la cancellazione del suono attiva e l’attivazione con un tocco dell’assistente vocale dello smartphone. Sono un paio di cuffie semplici, che vogliono fare bene l’essenziale.

philips ph805 scatola

Una qualità audio davvero ottima

La qualità del suono è una caratteristica imprescindibile per ogni paio di cuffie. Ma bisogna capire quale sono gli standard che dobbiamo aspettarci. Le cuffie over ear bluetooth sono una via di mezzo fra le cuffie per audiofili, che usano un cavo di qualità per una grande fedeltà, e gli auricolari bluetooth, che concedono qualcosa in termini di qualità in cambio della comodità.

La traccia sonora è compressa dal bluetooth, quindi non possiamo aspettarci una riproduzione fedele delle tracce non compresse FLAC. Tuttavia le capacità sonore delle Philip PH805 ci hanno sorpreso in positivo. Le abbiamo prima testate con AudioCheck, dove abbiamo riscontrato dei bassi vibranti e dei toni alti molto chiari. Ci ha soprattutto colpito la spazialità: le cuffie indirizzano bene i suoni, dote molto importante soprattutto quando guardate un film o un concerto.

Abbiamo poi voluto sperimentare con canzoni di vario tipo per testarne le qualità in azione. I suoni complessi di Pink + White di Frank Ocean e i cori sinfonici di Bohemian Rhapsody dei Queen hanno brillato nel nostro test: i dettagli sono chiari e l’insieme risulta molto piacevole. I bassi tuonano sia in pezzi hip hop che in pezzi orchestrali come la colonna sonora di Skyrim. Ci siamo anche avventurati nel mondo jazz e nella musica classica, dove la spazialità degli strumenti e la chiarezza dei vari registri ci ha convinto davvero.

philips ph805 cuffie recensione

Con le Philips PH805 abbiamo ascoltato podcast, fatto chiamate e video conferenze, persino una diretta su Twitch. La qualità della voce è cristallina, il microfono all’altezza: la nostra voce veniva sentita inalterata e decisa dagli altri.

Philips Over Ear PH805BK/00 Cuffie auricolari (Bluetooth,...
  • Con le cuffie auricolari over ear raggiungi fino a 25 ore di durata con l'active noise cancelling (anc) attivato; se...
  • Goditi la tua musica con le cuffie auricolari over ear bluetooth, completamente senza cavi; il bluetooth 5.0 con una...
  • Le cuffie auricolari over ear hanno un microfono integrato; la soppressione acustica dell'eco ti garantisce un...

Bluetooth e comandi touch

Abbiamo collegato le Philips PH805 a qualsiasi dispositivo bluetooth avessimo in casa. Per collegare basta tenere premuto un po’ più a lungo il pulsante di accensione per iniziare la modalità di accoppiamento. La connessione con smartphone è immediata e davvero solida: ci siamo dovuti allontanare di una dozzina di metri perché l’audio delle tracce su Spotify gracchiasse, solo qualche passo di meno per le chiamate. Lo stesso vale per la smart TV e anche il PC su cui scriviamo questa recensione, che  ha una scheda bluetooth vecchiotta e di solito deludente. Invece si è collegato senza problemi e senza perdere un colpo. Passare da un dispositivo all’altro non è molto comodo: bisogna rientrare in modalità accoppiamento. Tuttavia, nella nostra esperienza quotidiana di un paio di settimane non si è quasi mai rivelato un problema particolarmente fastidioso.

I comandi touch sono invece la nota dolente della nostra recensione delle Philips PH805. L’unico pulsante fisico serve per accendere e spegnere, oltre che per accettare o terminare le chiamate e fermare o far ripartire la musica. I comandi invece ci sono sembrati troppo incostanti, almeno all’inizio. Regolare il volume è facile, così come attivare l’assistente vocale tenendo premuto il dito sul padiglione. Il problema è l’attivazione delle tre modalità: normale, Ambient Sound e ANC (Active Noise Canceling). Più volte abbiamo attivato il cambio di funzione mentre stavamo regolando la posizione delle cuffie o rispondendo a una chiamata. Dopo qualche giorno ci abbiamo preso la mano, pur continuando ad avere qualche attivazione involontaria di troppo.

cuffie e custodia

Non è un grande problema e non dovrebbe infastidire tutti ma avremmo preferito un tasto extra per il passaggio di modalità. La cancellazione del suono non è molto elevata ma non storpia affatto il suono, rendendo solo un po’ più “rotondo” nelle orecchie.

Comodità, batteria e dotazione extra

Le Philips PH805 ci hanno accompagnato per molte ore: in una sorta di “test della comodità” per questa recensione, abbiamo cercato di passare  una giornata tenendole sulle orecchie il più possibile. Dopo un’oretta abbiamo iniziato a percepire un leggero calore ma nulla che possa davvero infastidire più del normale. Anche guardando un paio di puntate di The Boys siamo rimasti soddisfatti dell’effetto: l’ecopelle sui padiglioni dà un’ottima sensazione, il cerchietto imbottito è davvero comodo. Lo scorrimento per allargarle è un po’ meccanico ma questo aiuta a mantenere più stabili le cuffie. La qualità costruttiva è sopra la media rispetto al prezzo.

kit viaggio

La batteria è uno degli aspetti che ci ha convinto di più. Philips assicura 30 ore su queste PH805. Noi le abbiamo indossate appena tolte della scatola, testandole per due settimane consecutive senza riuscire a scaricarle del tutto. Una nota negativa: nella scatola non trovate il trasformatore del caricabatteria ma solo il cavo USB-A e microUSB. In dotazione anche un cavo AUX (di qualità piuttosto scarsa) per quando dovete andare in aereo e uno sdoppiatore AUX. Ottima invece la borsa da viaggio, molto resistente e capace di proteggere dalle cadute (non possiamo dirvi se l’abbiamo testate per paura di essere richiamati!).

Philips PH805 recensione: vale la pena acquistarle?

Il prezzo iniziale di queste cuffie era 179,99 euro. Se fosse rimasto invariato l’avremmo comunque ritenuto un buon acquisto: la qualità sonora, la comodità e la grande durata della batteria meritano davvero. Al momento di questa recensione il prezzo su Amazon è di 122 euro. A questo prezzo ci sentiamo di poter soprassedere i comandi touch poco intuitivi e l’ANC un po’ troppo timido. Sono cuffie perfette per ascoltare qualcosa mentre siete in metropolitana o in autobus, quando un po’ di cancellazione del rumore è sufficiente.

Se cercate un paio di cuffie dal look semplice ma comode e dal suono ricco e pulito, queste cuffie sono un acquisto da fare a occhi chiusi. Per concentrarsi sui dettagli della musica che vi avvolgono.

Philips PH805

Pro Pros Icon
  • Ottimo audio
  • Comodità
  • Grande autonomia
  • Bluetooth solido
Contro Cons Icon
  • Comandi touch imprecisi
  • Difficile cambiare dispositivo al volo


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link