fbpx
corsi online lezioni masterclass gordon ramsay

Impariamo solo dai migliori
Alla scoperta di Masterclass, i corsi online tenuti dai più grandi professionisti di ogni settore.


Probabilmente avete visto in giro per il web le pubblicità di Masterclass. Avete intuito che si tratta di un servizio di corsi online, che propone una serie di lezioni con personaggi molto famosi. Però non avete capito esattamente come funziona, che cosa offre di preciso. E soprattutto, non siete andati a scandagliare la sua offerta per vedere esattamente quali sono le lezioni online che propone. Ora è giunto il momento di andare a fondo e scoprire di più su questo servizio e noi siamo pronti a portarvi per mano al suo interno.

Che cos’è Masterclass e come funziona l’accesso alle lezioni online?

Partiamo dalle basi. Masterclass è appunto un servizio che raccoglie tutta una serie di lezioni online in formato video (ma non solo, come vedremo più avanti) sugli argomenti più disparati. Qui potrete infatti imparare a cantare, a scrivere, a dirigere un film, a comporre una colonna sonora e anche a giocare a scacchi, a fare giochi di magia e ancora e ancora.

Non si tratta certo dell’unica piattaforma che offra possibilità di questo tipo. Ci sono tantissimi strumenti online per imparare tante skill differenti, ma Masterclass ha una particolarità: a insegnarvi sono alcuni dei migliori del campo. Come si può vedere scorrendo rapidamente il sito (o comunque vedendo una delle loro inserzioni online), i professori di questa speciale scuola sono le stelle di tanti settori diversi, pronte a condividere la propria conoscenza con gli studenti.

In fondo a questo articolo andremo a esplorare maggiormente alcune delle proposte, ma possiamo già citare qualche nome per dare un’idea più chiara. Su Masterclass potrete ad esempio studiare chitarra con Carlos Santana, scoprire con Neil Gaiman come funziona la narrazione, ricevere consigli di recitazione da Natalie Portman o di regia da Werner Herzog e addirittura farvi spiegare il giornalismo investigativo da Bob Woodward (premio Pulitzer per il lavoro sullo scandalo Watergate). Inoltre ogni mese arrivano nuove proposte che si aggiungono alla lista. Insomma imparare dai migliori, letteralmente.

Ovviamente si tratta di un servizio a pagamento. Avete due possibilità: acquistare un corso singolo al costo di 100€ che resterà vostro per quanto lo desiderate, oppure scegliere un All-Access Pass. Questo vi offre la possibilità di seguire tutte le lezioni che volete tra quelle disponibili per un anno, al costo di 200€. Al momento della scrittura di questo articolo peraltro è soggetto a un’offerta 2×1, che lo rende particolarmente accessibile.

Sì, ma in cosa consistono questi corsi online?

corsi online lezioni masterclass christina aguilera

Che abbiate scelto di acquistarne una o tutte, quello che vi troverete davanti è, di base, una serie di video lezioni da seguire in streaming quando volete (o scaricare su mobile per la visione offline). Si tratta di prodotti curatissimi da un punto di vista produttivo, in cui il vostro super-professore vi racconterà i vari argomenti del suo corso. Spesso questo si accompagna a esempi pratici, sfruttando le esperienze dell’insegnante o di figure che ritiene importanti.

Questi filmati hanno una durata variabile. Si può dare una media di circa dieci minuti, ma la verità è che a volte possono durare la metà o il doppio a seconda della lezione. Anche la durata dei corsi stessi cambia da un argomento all’altro ovviamente. In linea generale però si tratta di un numero di video che va dai 15 ai 30, per un totale di 2-5 ore di ‘lezioni frontali’. Tutti questi aspetti comunque sono visibili prima dell’acquisto andando a visitare le pagine dedicate.

Non si tratta solo di questo però. Insieme a questi filmati troverete tutta una serie di materiali didattici extra, a partire da un manuale digitale. Qui troverete approfondimenti specifici da accompagnare alle lezioni online per approfondire i temi trattati con anche consigli di visione o lettura. Saranno inoltre disponibili in molti casi piccoli esercizi per mettere in pratica ciò che si ha imparato dopo ogni appuntamento. In alcuni casi inoltre ci sarà materiale di studio extra, tratto dall’esperienza dell’insegnante, esempi pratici e reali di ciò che vogliamo imparare a fare o che possono aiutarci.

Infine si avrà accesso alla ricca community che segue il nostro corso. Qui potremo inviare i nostri esercizi (legati alle lezioni o meno) per confrontarci con altre persone e a volte con l’insegnante stesso, che potrà sceglierli per valutarli e darci consigli. Periodicamente poi ci sono delle sessioni di domande e risposte in cui proprio il professore potrà rispondere ai nostri dubbi.

Lezioni e corsi online per farsi venire l’acquolina in bocca

corsi online lezioni masterclass carlos santana

Insomma, ora abbiamo capito cosa aspettarci, ma abbiamo solo accennato a ciò che possiamo trovare sulla piattaforma. Così, prima di lasciarvi all’esplorazione dell’ampio catalogo (in continua espansione) vi proponiamo 5 corsi online che ci hanno particolarmente incuriosito. Potrebbero essere un buon punto di partenza per future avventure su Masterclass!

Gordon Ramsay

Parlando di acquolina in bocca, come si fa a non citare questa proposta? L’idea di studiare come cucinare con Gordon Ramsay, uno degli chef televisivi più famosi e amati al mondo, è senza dubbio affascinante. Nelle lezioni online proposte non impareremo solamente delle ricette, ma anche come organizzare al meglio la nostra cucina o utilizzare gli strumenti del mestiere come si deve. Sempre restando nello stesso settore poi possiamo seguire anche corsi dedicati al mondo dei cocktail, alle cucine tipiche (con Massimo Bottura a rappresentare quella italiana) e addirittura il mondo dei vini.

Anna Wintour

Anna Wintour è una delle più importanti figure del mondo del giornalismo mondiale, ma in realtà di tutta la cultura moderna. Questa donna è da oltre trent’anni alla guida di Vogue, rivista che ha rivoluzionato e reso iconica, ed è diventata un’icona per tantissimi appassionati di moda e non solo. Il suo corso però non si concentra su questo settore specifico, bensì sul concetto di creatività e soprattutto di leadership. Un tema in cui la Wintour è sicuramente preparata, così come l’ex-CEO di The Walt Disney Company Bob Iger. Anche lui è protagonista di uno dei corsi online di Masterclass, incentrato sulla Business Strategy e sulla leadeship, appunto.

Steve Martin

Fare ridere è un’arte e ci sono pochi che la conoscono così bene come Steve Martin. Un uomo che ha vissuto ogni aspetto della commedia: da performer di stand-up ad attore cinematografico, da autore a interprete in diretta televisiva tra apparizioni al Saturday Night Live e conduzioni degli Oscar. Le sue lezioni online sono state tra le prime ad essere diffuse da Masterclass, ma ancora oggi riscuotono un grande successo. Con il suo aiuto si potrà scoprire tutti i meccanismi che stanno dietro la risata, oltre che imparare moltissimo sulla storia della comicità e i suoi interpreti più importanti.

Samuel L. Jackson

Provate a pensare a un attore più iconico di Samuel L. Jackson, “vi sfidiamo, vi sfidiamo due volte!“. Non ci siete riusciti? Comprensibile, perché questo personaggio ha attraversato il mondo del cinema in lungo e in largo, passando da film indipendenti e ricercati (come quelli del suo amico Spike Lee, anche lui presente tra i corsi online su Masterclass) a blockbuster come quelli del Marvel Cinematic Universe o Jurassic Park. Farsi insegnare da lui i concetti più importanti della recitazione, dalle tecniche ai consigli per i provini e per le scelte di carriera, è sicuramente un’esperienza unica. E se invece preferite un tocco più delicato, ma altrettanto autorevole, potete seguire anche le lezioni online di Natalie Portman e Helen Mirren.

Serena Williams

Chiudiamo con una idea che ci ha lasciato a bocca aperta quando l’abbiamo vista nell’elenco. Forse la nostra abilità nel tennis non è la migliore da sviluppare con dei corsi online, ma sicuramente la possibilità ci incuriosisce. Se poi a insegnarci è Serena Williams che nel video di presentazione esordisce con “Questo è quanto più vicino a una lezione privata con me possiate avere“, la nostra attenzione è catturata. Se invece non amate il tennis potete rivolgervi a Simone Biles per la ginnastica, Misty Copeland per il balletto o al due volte MVP dell’NBA Steph Curry per il mondo del basket.

E con questo finiamo la nostra cavalcata nel mondo di Masterclass. Quali sono le lezioni o corsi online che più vi attirano tra quelli disponibili? Ma soprattutto, avete già provato a usufruire di questa piattaforma? Raccontateci la vostra esperienza!


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
3
Confusione
Felicità Felicità
2
Felicità
Amore Amore
5
Amore
Tristezza Tristezza
10
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
2
WTF
Mattia Chiappani

author-publish-post-icon
Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link