fbpx
RecensioniRecensioni TechTech

La recensione di LG gram 14 2021: un peso piuma

Ma si tratta di un ultrabook perfetto?

Abbiamo avuto il piacere di provare l’ultrabook LG gram 14, nell’edizione del 2021: un portatile incredibilmente leggero – da qui deriva infatti il suo nome – da sembrare quasi finto. Anche dopo giorni di utilizzo ci si continua a stupire di quanto sia davvero un peso piuma. Questo modello è dotato di processore Intel i5-1135G7, 8GB di memoria RAM e un bel display IPS da 14” con form factor 16:10. Ci sarà piaciuto? Scopriamolo insieme nella recensione di LG gram 14 2021.

LG gram 14 2021 recensione: un design estremamente elegante

LG gram 14 2021 design

Partendo subito dal design, questo LG gram 14 (14Z90P) è estremamente elegante e sobrio. Tutta la scocca è realizzata in lega di magnesio, che permette di fermare il peso a soli 999 grammi: non ci stancheremo mai di ribadire quanto questo laptop sia leggero. Sulla parte superiore troviamo la scritta “gram” ed è l’unico dettaglio che interrompe il design di LG gram.

Purtroppo LG si è concentrata sul diminuire il più possibile il peso di questo laptop, mettendo in secondo piano la rigidità: tutto il dispositivo flette e non poco. Da chiuso, facendo un po’ di pressione nella parte centrale, si nota come tutta la scocca non ponga affatto resistenza, così come da aperto premendo sulla tastiera o la parte superiore del touchpad. Ci sentiamo di pensare che sia una caratteristica più che un difetto, ma è impossibile non notarla. LG, comunque, conferma che questo modello è conforme allo standard militare MIL-STD-810G, quindi dovrebbe essere parecchio robusto e resistere alle cadute.

LG gram 14

In ogni caso, questo LG gram 14 è molto compatto, grazie alle cornici estremamente ridotte attorno al display – che nella parte superiore ospitano una webcam 720p -, nonostante sia leggermente più spesso rispetto ad altri modelli della stessa categoria con i suoi quasi 17 millimetri.

Touchpad e tastiera

LG_gram_14 2021 tastiera

Rispetto alla scorsa generazione, LG ha aumentato la dimensione dei tasti e la loro corsa, da 1,5 a 1,65mm. La tastiera risulta davvero comoda nella digitazione, la scrittura è semplice e veloce e i tasti sono della giusta morbidezza, con un buon feedback tattico. Sulla parte superiore troviamo i tasti funzione, accompagnati da quello di accensione che incorpora anche un lettore delle impronte per accedere in modo rapido a Windows. La tastiera è provvista anche di retroilluminazione per facilitare la digitazione anche nelle scarse condizioni di luce.

Il touchpad è molto preciso, grazie anche alla sua ampiezza che lo porta a misurare circa 11 x 7 centimetri. Non abbiamo riscontrato problemi nella navigazione e nell’utilizzo delle gesture e del touchpad in generale, anche se vi consigliamo di utilizzare il click a sfioramento, invece di premere fisicamente sul touchpad, poiché il telaio tende a flettersi soprattutto sulla parte superiore.

LG gram 14 porte

Per quanto riguarda le porte in dotazione, LG gram 14 ha tutto ciò che può servire durante l’utilizzo quotidiano. È dotato infatti di due porte USB-A 3.2 Gen 2, una lettore di microSD card, una porta HDMI 2.0b, due Thunderbolt 4 con power delivery a 100W da utilizzare anche per la ricarica del laptop, e una porta jack audio da 3,5mm.

Il display

LG_gram_14_2021 recensione - display

Il display è un IPS da 14’’, con formato 16:10 e risoluzione 1920×1200. È davvero nitido e ben calibrato, con la copertura del 99% della gamma DCI-P3, e il formato 16:10 consente di avere più spazio in verticale per incrementare la propria produttività. La luminosità è nella media e all’aperto potrebbe essere non sufficiente, soprattutto perché il display è molto lucido e di conseguenza estremamente riflettente: abbiamo notato come questa caratteristica sia molto più accentuata rispetto ad altri modelli che si collocano sulla stessa fascia di prezzo. È davvero un peccato, grazie al suo peso ridotto LG gram 14 è destinato ad essere usato ovunque, ma anche con un cielo coperto il riflesso risulta piuttosto fastidioso. A parte questo, l’angolo di visione è elevato e la copertura dello spazio colore è ottimale.

LG gram 14 2021 recensione: le prestazioni

LG gram 14 2021 recensione - performance

Questo laptop è dotato di processore Intel Core i5 di 11a generazione con grafica Intel Iris Xe, per la precisione un i5-1135G7. Si tratta di un processore con 4 core e 8 thread, una frequenza di clock base a 2.40GHz che raggiunge i 4.20GHz in modalità turbo. Il tutto è accompagnato da 8GB di memoria RAM LPDDR4x a 4266MHz e un SSD NMVe M.2 da 512GB. Inoltre questo laptop è dotato di uno slot NVMe libero, per poter installare un ulteriore SSD con molta facilità.

Abbiamo notato che l’SSD in dotazione è davvero performante, con velocità in lettura e scrittura elevate. Il laptop in generale si comporta bene, non scalda eccessivamente e consente di portare a termine tutti i processi quotidiani, anche quelli un po’ più pesanti. La ventola non è per nulla rumorosa, rendendolo uno degli ultrabook Windows più silenziosi in commercio. Per contenere le temperature, LG ha deciso di limitare il consumo energetico del processore via software, questo incide leggermente sulle performance dell’Intel Core paragonato ad altri laptop dotati dello stesso processore: in ogni caso nulla di drammatico.

Autonomia

Siamo arrivati al vero punto forte di questo LG gram 14, che lo rende un ottimo laptop da usare in mobilità insieme al suo peso piuma: l’autonomia. L’eccellente durata della batteria è data sia dalla limitazione di LG sul consumo energetico del processore, che dalla grande capacità della cella inserita nel laptop. Si tratta di una batteria da ben 72Wh, che consente di raggiungere le 9 ore di autonomia durante l’utilizzo quotidiano formato da navigazione web, fruizione di contenuti, scrittura di documenti e un po’ di photo editing.

LG gram 14 2021 recensione: acquistarlo oppure no

Siamo rimasti davvero sorpresi dalla leggerezza – soli 999 grammi – di questo ultrabook, dalle velocità incredibili dell’SSD con la possibilità di aggiungerne un secondo, e dalla lunga autonomia della batteria. Il display, negli ambienti chiusi, è davvero ottimo ma è troppo riflettente all’esterno e potrebbe risultare problematico per molte persone. Nonostante ciò, si tratta di un laptop eccellente, dalle buone performance, estremamente portatile e ne consigliamo l’acquisto: lo potete trovare in vendita a 1299,99 euro su Amazon.

PRO

  • Ottima autonomia
  • Peso piuma (999 grammi)
  • Grande touchpad e comoda tastiera

CONTRO

  • Flette un po’ troppo
  • Display molto riflettente
Offerta
LG Gram 14Z90P, Display 14" Full HD 16:10 IPS, 1920x1200,...
  • Processore Intel Core i5-1135G7 QuadCore di 11a Generazione (2.40GHz, Turbo fino a 4.20GHz, L3 cache 8MB, TDP 28W)
  • Display 14" IPS Full HD 16:10 (1920x1200) DCI-P3 99%, RAM 8GB DDR4 (4266 MHz), SSD 512GB M.2 NVMe PCIe, Grafica Intel...
  • Chassis in lega di magnesio e Nano Carbon per una struttura solida e leggera

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Credo il migliore notebook nel suo ambito.
    Il 16″ i7 con 16gb al PrimeDay era a 1399, difficile trovare di meglio.

    Qualcuno sa dirmi se lasciandolo collegato una volta carico innesco infiniti microcicli di ricarica o il dispositivo passa ad alimentazione di rete escludendo la batteria?
    Chiedo perchè provengo da un Dell xps del 2016 che aveva delle impostazioni specifiche per gestire la batteria, mentre qui si può solo impostare la ricarica a 80%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button