fbpx
LG K61 recensione

LG K61 recensione: si può fare di più
Lo smartphone di fascia media di LG non è riuscito a convincerci fino in fondo. Vi raccontiamo perché


LG K61 recensione

Nel 2016 LG lanciò la Serie K, una gamma di smartphone di fascia media che ha continuato a rinnovarsi, anno dopo anno, con l’intento di conquistare tutti quei consumatori in cerca di un buon telefono ad un prezzo accessibile. Oggi la serie è composta da tre dispositivo: K41S, K51S e K61. Quest’ultimo è, almeno sulla carta, il più carrozzato dei tre ma non è riuscito a convincerci fino in fondo. Vi spieghiamo perché in questa recensione.

Resiste a tutto. O quasi

LG K61 recensione displayLG K61 eredita la qualità tipica dell’azienda coreana: lo smartphone è in plastica ma risulta solido e robusto, rimanendo al contempo sotto i 200 grammi di peso. Niente certificazione IP per la resistenza all’acqua ma troviamo quella militare – MIL-STD-810G – che gli consente di reggere urti, cadute, vibrazioni e polvere senza difficoltà.

La back cover, caratterizzata da una serie di righe orizzontali fittissime, ospita il modulo fotocamera, composto da 4 sensori, e il lettore d’impronte, rapido e comodo. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e lo slot per due SIM e la microSD. Niente soluzione ibrida quindi, così avrete la possibilità di usare due numeri differenti e, al contempo, di espandere la memoria da 128 GB. Sul lato sinistro invece abbiamo il bilanciere del volume e il tasto dedicato a Google Assistant, mentre quello inferiore ospita il jack da 3,5 mm, il connettore USB-C e lo speaker.

Sulla parte frontale troviamo un ampio display da 6,53″, un IPS con risoluzione 1080 x 2340 pixel, formato 19,5:9 e un piccolo foro in alto a sinistra che lascia spazio alla fotocamera frontale da 16 megapixel.
La resa del pannello è piuttosto buona, con una luminosità massima che vi permette di usare il dispositivo senza difficoltà anche all’esterno.

LG K61 recensione: il tallone d’Achille

LG K61 recensione prestazioniSia chiaro: LG K61 non nasce per offrire prestazioni da record. Lo testimonia l’hardware di questo smartphone, composto da un processore Mediatek MT6765, dalla GPU PowerVR GE8320 e da 4 GB di RAM. Questo non significa che non potrete usare le app di messaggistica, i vostri social preferiti, i servizi di streaming o qualche gioco con cui passare il tempo. Considerate però che fluidità e reattività non sono il suo punto forte.

Buona invece la connettività con le due SIM, il WiFi ac dual band, il Bluetooth 5.0 e l’ormai indispensabile NFC. Anche la batteria è soddisfacente: i suoi 4000 mAh vi portano a fine giornata anche con un utilizzo piuttosto intenso.

Qualche altra delusione l’abbiamo sul fronte software. A bordo c’è infatti Android 9 Pie con l’interfaccia proprietaria, ossia LG UX 9. A disposizione avete un po’ tutto quello che serve ma, a poche settimane dall’arrivo di Android 11, avremmo sicuramente preferito Android 10.

Il comparto fotografico di LG K61

LG K61 recensione fotocameraSono ben quattro i sensori posteriori di LG K61: il principale da 48 megapixel, un ultragrandangolare da 8 megapixel, un obiettivo da 5 megapixel dedicato alla profondità e uno da 2 megapixel per le macro.
Le foto sono discrete, con risultati migliori in condizioni di buona luminosità mentre abbiamo qualche difficoltà quando cala il buio o quando abbiamo luci molto intense. Nel primo caso infatti avremo scatti molto scuri, nel secondo invece le foto risulteranno bruciate.

Niente di entusiasmante anche per la fotocamera frontale che svolge un lavoro poco più che sufficiente, mentre i video, in Full HD e a 30 fps, sono abbastanza tremolanti. Se volete ottenere risultati soddisfacenti dovrete rimanere il più fermi possibile.

LG K61: la scheda tecnica

Prima di tirare le dovute conclusioni, diamo una rapida occhiata alle caratteristiche tecniche di questo smartphone. 

Dimensioni: 164,5 x 77,5 x 8,4 mm
Peso: 190 g
Display: 6,53″ IPS LCD – 1080×2340 pixel
CPU: Mediatek MT6765
GPU: PowerVR GE8320
RAM: 4 GB
Memoria: 128 GB
Rete: 4G LTE – Dual SIM
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, USB-C, GPS, NFC
Batteria: 4000 mAh
Fotocamera posteriore: 48 MP + 8 MP + 5 MP + 2 MP
Fotocamera anteriore: 16 MP
Video: FullHD @30fps
Sistema operativo: Android 9 con LG UX 9

LG K61 recensione: acquistarlo oppure no?

LG K61 recensioneLG K61 si presenta sul mercato a 299 ero. Una cifra che lo mettere in diretta concorrenza con prodotti più performanti e convincenti. Forse con con riposizionamento o qualche offerta potrebbe riuscire a guadagnare un po’ di terreno ma per ora paga il prezzo della generale lentezza del sistema.

LG K61

Pro Pros Icon
  • Ottima qualità costruttiva
  • Ampio display
  • Buona autonomia
  • Jack da 3,5mm
Contro Cons Icon
  • Performance sottotono
  • Niente Android 10
  • Prezzo da rivedere

Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link