fbpx
NewsTech

LG Zero Carbon 2030: riduzione delle emissioni entro il 2030

LG tramite il progetto Zero Carbon pianifica riduzioni delle emissioni di gas serra e l’espansione dei progetti per compensarle

LG Electronics ha lanciato Zero Carbon 2030, importante iniziativa che vedrà l’azienda impegnarsi per raggiungere l’azzeramento delle proprie emissioni di carbonio nette nelle sue operazioni globali entro 12 anni.

Gli obiettivi di LG Zero Carbon

In linea con la sua strategia di business sostenibile, LG cercherà di ridurre le emissioni di carbonio delle sue operazioni del 50% rispetto al 2017. Per ottenere ciò implementerà diverse iniziative per limitare l’emissione di carbonio e incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili. Questo sforzo vuole portare LG a raggiungere il suo obiettivo finale di carbon neutrality, raggiungendo un carbon footprint netto pari a zero.

Come raggiungerli

Attraverso una serie di iniziative strategiche, la società ridurrà le emissioni di carbonio in tutti i suoi siti di produzione globali. Si tenterà quindi di passare dalle quasi 2 milioni di tonnellate del 2017 a 960.000 tonnellate entro la fine del 2030. LG vuole infatti espandere le proprie strutture e tecnologie ad alta efficienza mirando alla riduzione dei gas serra. Inoltre è intenzionata ad attenuare le emissioni di carbonio durante i processi di produzione.
LG amplierà gli impianti di energia rinnovabile utilizzando prodotti ad energia solare. Inoltre utilizzerà attivamente le proprie soluzioni tecnologiche business-to-business come i chiller ad alta efficienza e l’Energy Management Systems (EMS) per ridurre le emissioni di carbonio.

Certified Emission Reduction

Attraverso l’espansione dei suoi progetti di Clean Development Mechanism (CDM), LG punta ad ottenere crediti per il Certified Emission Reduction (CER). Le iniziative lungimiranti di CDM promuovono un sviluppo “pulito” nei paesi emergenti. Questo consente quindi alle imprese che si impegnano nella riduzione del carbonio di attuare progetti di riduzione delle emissioni nei paesi in via di sviluppo utilizzando il proprio capitale e le proprie tecnologie. Tali progetti sono fondamentali per guadagnare crediti CER, che sono emessi dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCC) dopo un approfondito processo di valutazione.

Come primo produttore di elettrodomestici ad acquisire crediti CER nel 2015, LG ha aperto la strada alla sostenibilità attraverso elettrodomestici altamente efficienti. Alla fine del 2018, LG ha acquisito un totale di 340.000 tonnellate di CER attraverso le sue iniziative CDM.
Il nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico globale è costante. I progressivi passi di LG nella riduzione delle emissioni di carbonio nei luoghi di lavoro di tutto il mondo, con molti altri progetti CDM delle Nazioni Unite in programma, sono l’esempio del costante impegno della società verso la sostenibilità ambientale“, afferma Lee Young-jae, vicepresidente della sicurezza ambientale di LG Electronics.

[amazon_link asins=’B00SUDJWWG’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3e56f36f-22b4-4b15-92d4-17f229595600′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Sacchet

Studente di ingegneria informatica, nerd da quando ne ho memoria, metallaro impenitente, spero di poter condividere con voi un po' della mia passione per il mondo della tecnologia!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button