fbpx
NewsTech

LibreOffice 7.0: tutte le novità della nuova versione della suite per ufficio

L'alternativa open source per la produttività continua a migliorare

LibreOffice 7.0 è arrivato. E la nuova versione della suite di programmi per l’ufficio e la produttività presenta moltissime novità. Fra le quali spiccano il supporto per ODF 1.3 (Open Document Format), motore grafico Skia accellerato con le API per GPU Vulkan e compatibilità ancora migliore con i file DOCX, XLSX e PPTX. Chi l’ha detto che la qualità non può essere gratuita e open source?

Tutte le novità di LibreOffice 7.0

Dopo sei mesi dall’ultimo aggiornamento, arriva LibreOffice 7.0. Questo update permette di portare su tutti i sistemi operativi e le piattaforme una suite di programmi per l’ufficio ancora più completa e prestante. Inoltre ci sono importanti novità che rendono LIbreOffice 7.0 un pacchetto software che non scende a compromessi.

Primo fra tutti il supporto per ODF 1.3. L’Open Document Format è il formato nativo standard e aperto per tutti i documenti, aggiornato alla versione 1.3 come specifica il Comitato Tecnico OASIS. Questa versione implementa le firme digitali per i documenti e la crittografia basata su OpenPGP per gli XML. Ma LibreOffice 7.0 aumenta la compatibilità con i file del pacchetto Office di Microsoft. Ora salva i file DOCX in modalità nativa Office 2013/16/19, invece che in modalità compatibilità 2007. L’esportazione dei file in XLSX è più immediata (possibile esportare cartelle con nomi sopra i 31 caratteri e caselle di controllo) e lo stesso vale per i file PPTX.

Anche dal punto di vista grafico ci sono novità importanti. Il motore grafico Skia, implementato grazie alla sponsorizzazione di AMD, offre prestazioni più veloci su Windows. Vulkan permette invece di gestire le GPU in maniera efficiente e multipiattaforma.

E poi ci sono nuove icone e modalità per Writer (con la nuova gestione di virgolette e apostrofi, fondamentale per chi scrive), Calc, Impress & Draw. Tutte sviluppate dalla vasta comunità di programmatori di LibreOffice, che ha lavorato alla versione 7.0 con attenzione ed impegno.

LibreOffice 7.0 è disponibile per Windows e macOS a questo indirizzo. Su questa pagina trovate invece tutti i prodotti per iOS e Android, mentre qui trovate tutto per App Store e ChromeOS.

Huawei MateBook 13 Laptop, FullView Display 2K da 13...
  • 【schermo FullView Display 2K da 13 pollici】Grazie a un rapporto schermo-corpo dell'88%, la sottile cornice di appena...
  • 【Anima e Corpo】Leggero ma robusto, HUAWEI MateBook 13 è stato progettato per una portabilità ottimale. La sua...
  • 【Performance Potenti】Alimentato dal processore AMD Ryzen 5 3500U, integrato a 4 core e con potenza di calcolo a 8...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button