fbpx
NewsTech

LibreOffice 6.4: nuova major release disponibile per il download

È ora disponibile la nuova major release di LibreOffice, focalizzata sull’aumento delle prestazioni. In particolare gli sviluppatori si sono concentrati sul velocizzare l’apertura e salvataggio dei fogli elettronici e presentazioni. Inoltre la versione 6.4 introduce una migliorata compatibilità con i file DOCX, XLSX, PPTX. 

LibreOffice offre le migliori funzioni di compatibilità tra le suite per ufficio. Infatti oltre al supporto nativo per Open Document Format (ODF) – con caratteristiche superiori di sicurezza e interoperabilità rispetto a qualsiasi formato proprietario – offre un supporto quasi perfetto per i file DOCX, XLSX e PPTX. Inoltre, LibreOffice integra i filtri per diversi formati proprietari legacy, e per questo motivo è il migliore strumento di interoperabilità sul mercato.

LibreOffice: i miglioramenti generali della nuova release

La versione appena resa disponibile e scaricabile qui, ha molte interessanti novità. Quelle che interessano l’intera suite sono:

  • Le miniature dei file nello Start Center hanno l’icona dell’applicazione, per rendere più facile l’identificazione dei diversi tipi di documento.
  • Aggiunto un generatore di QR Code, per semplificare l’aggiunta di un codice leggibile da smartphone e tablet a qualsiasi tipo di documento.
  • I menù contestuali per la gestione dei collegamenti ipertestuali sono ora unificati in tutta la suite. Adesso hanno le stesse voci: Apri Collegamento, Modifica Collegamento Ipertestuale, Copia il Percorso del Collegamento, e Rimuovi Collegamento.
  • La nuova funzionalità oscura in automatico permette di nascondere i dati classificati o sensibili in un documento in base alla corrispondenza con una espressione regolare o un testo.
  • Il sistema di aiuto fornisce risultati di ricerca in modo più rapido e preciso, e molte pagine di aiuto hanno schermate localizzate per offrire una migliore esperienza utente.

Un’ampia comunità di hacker ha sviluppato le nuove funzionalità di LibreOffice 6.4. Il 75% dei contributi proviene da sviluppatori impiegati dalle aziende che fanno parte dell’Advisory Board come Collabora, Red Hat and CIB, e da altre organizzazioni, e il 25% da singoli volontari.

Inoltre, c’è una comunità globale di volontari che si occupano di altre attività fondamentali come la quality assurance, la localizzazione del software. Si occupano inoltre del design della user interface e della user experience, la redazione del sistema di help e della documentazione, e della promozione del software libero e open source e degli standard aperti.

LibreOffice: Writer e Calc

All’interno di LibreOffice Writer le funzioni Taglia, Copia e Incolla delle Tabelle sono state migliorate, con una nuova voce Incolla Speciale: “Incolla come Tabella Nidificata”. Inoltre è stata aggiunta un’opzione per contrassegnare i commenti come risolti. Infine è possibile aggiungere un commento alle immagini e ai grafici nei documenti di testo.

In LibreOffice Calc, invece, è stata migliorata la selezione delle celle che contengono dei collegamenti ipertestuali. Un’altra novità è la possibilità di esportare i fogli elettronici in un’unica pagina PDF, per avere una panoramica di tutti i contenuti.

LibreOffice pdf option

Per avere una lista completa delle novità introdotte nella versione 6.4 vi invitiamo a visitare questa pagina.

Suite office per utenti business e appassionati di tecnologia

LibreOffice 6.4 rappresenta il meglio in termini di funzionalità per le suite da ufficio open source, e per questo è indirizzata agli appassionati di tecnologia. Vista l’assenza del supporto tecnico, gli utenti possono essere aiutati da altri utenti attraverso le mailing list e il sito Ask LibreOffice.

C’è una soluzione anche per chi ha come principale obiettivo la produttività personale rispetto alle funzionalità, e quindi preferisce una versione testata più a lungo e con un minor numero di problemi. The Document Foundation, infatti, fornisce la famiglia LibreOffice 6.3, che include diversi mesi in più di manutenzione. La versione corrente è LibreOffice 6.3.4.

Per l’installazione nelle aziende, TDF suggerisce le versioni LTS di LibreOffice fornite da uno dei partner presenti nell’ecosistema. Esse vantano assistenza dedicata, nuove funzionalità personalizzate, soluzione di specifici bug, e altri vantaggi, compresi i Service Level Agreement. Il lavoro di questi partner confluisce nel progetto LibreOffice, e rappresenta un vantaggio per tutti.
LibreOffice – grazie alla maturità del codice sorgente, al numero di funzionalità e all’eccellente livello di compatibilità – rappresenta la soluzione ideale per le aziende che vogliono riprendere il controllo dei propri dati.

LibreOffice 6.4: requisiti minimi e download

I requisiti minimi per l’installazione della nuova versione di LibreOffice sono solamente a livello di sistema operativo: Windows 7 SP1 per Microsoft e MacOS 10.9 per Apple.

Gli utenti possono scaricare la nuova versione della suite a questa pagina, mentre le compilazioni dell’ultimo codice sorgente di LibreOffice Online sono disponibili come immagini Docker.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button