fbpx
LifestyleNews

I libri più venduti nei primi mesi del 2022

Ecco i 10 titoli più venduti negli scorsi mesi in Italia

Da buoni topi di biblioteca, ci siamo chiesti fossero i libri più venduti in Italia nei primi 4 mesi del 2022. Rifacendo alle classifiche del Giornale della Libreria su dati Nielsen BookScan abbiamo scoperto cosa preferiscono leggere gli italiani. Ci piace curiosare tra i gusti dei lettori e delle lettrici e scoprire quali generi amano di più.

A dominare la classifica due autrici che devono molto del loro successo a TikTok: Erin Doom (pseudonimo di un’autrice italiana) e l’americana Madeline Miller, presenti con ben 2 loro titoli a testa. Bene anche i noir, con due autori molto amati come Antonio Manzini e Gianrico Carofiglio. I romanzi spopolano sempre.

La top ten dei libri più venduti

Vediamo dunque la classifica del libri più venduti nei primi quattro mesi del 2022. Pronti a prendere appunti?

Fabbricante di lacrime di Erin Doom

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi: presto avrà una famiglia. Insieme a lei viene adottato anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune, la convivenza sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino.

Offerta
Fabbricante di lacrime
  • Editore: Magazzini Salani
  • Autore: Erin Doom
  • Collana:

Le ossa parlano di Antonio Manzini

Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane, è il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, paranoica ma competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L’esame dei reperti permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko, scomparso sei anni prima. La madre, una donna sola, non si era mai rassegnata. L’ultima volta era stato visto seduto su un muretto, vicino alla scuola dopo le lezioni, in attesa apparentemente di qualcuno. Un cold case per il vicequestore Schiavone.

Le ossa parlano
  • Manzini, Antonio (Autore)
libri amazon sconto

I libri più venduti: Violeta di Isabel Allende

Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra e il virus dell’influenza spagnola. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del Cile, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente… Violeta racconta in queste pagine la sua storia a Camilo in cui ricorda i devastanti tormenti amorosi.

Violeta
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Isabel Allende , Elena Liverani
  • Collana: I narratori

La canzone di Achille di Madeline Miller

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Qui si parla del cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi. Due giovani destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità.

Offerta
La canzone di Achille
  • Copertina paperback
  • Data di pubblicazione: 10 jan. 2019
  • Lingua italiana
giornata mondiale del libro

Rancore di Gianrico Carofiglio

Come è morto, davvero, Vittorio Leonardi? Perché Penelope Spada ha dovuto lasciare la magistratura? Un’investigazione su un delitto e nei meandri della coscienza. Un romanzo sulla colpa e sulla redenzione. Un barone ricco e potente muore all’improvviso per cause naturali. La figlia però non ci crede e si rivolge a Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle. L’indagine, che sulle prime appare senza prospettive, diventa una drammatica resa dei conti con il passato, un appuntamento col destino e con l’inattesa possibilità di cambiarlo.

Offerta
Rancore
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Gianrico Carofiglio
  • Collana: Einaudi. Stile libero big

Nel modo in cui cade la neve di Erin Doom

Un cuore candido, un amore che infuria, un segreto da custodire. Ivy è cresciuta in Canada, fra laghi ghiacciati circondata dalla neve che tanto ama. Quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Tra quelle montagne c’è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l’unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, è pieno di ombre. Mentre tenta di restare a galla nella sua nuova vita in riva all’oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy.

Offerta
Nel modo in cui cade la neve
  • Editore: Magazzini Salani
  • Autore: Erin Doom
  • Collana:

Una persona alla volta di Gino Strada

A Milano, nelle aule dell’Università di Medicina e al Policlinico Strada scopre di essere un chirurgo, perché la chirurgia gli assomiglia: davanti a un problema, bisogna salvare il salvabile. Agendo subito. Una passione che l’ha portato lontanissimo. Gli ha fatto conoscere la guerra, il caos dell’umanità quando non ha più una meta. In Pakistan, in Etiopia, in Thailandia, in Afghanistan, in Perù, in Gibuti, in Somalia, in Bosnia, dedicando tutta l’esperienza in chirurgia di urgenza alla cura dei feriti. Questo libro racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita, che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e che è diventata di per se stessa una provocazione. In ognuna di queste pagine risuona una domanda radicale e profondamente politica, che chiede l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute.

Offerta
Una persona alla volta
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Gino Strada
  • Collana: Serie bianca
vendite libri italia marzo 2021 01

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

In Giappone c’è una caffetteria speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi, che bevendo il caffè sia possibile tornare nel passato, rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Ma c’è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato. Il passato non è importante, perché non si può cambiare. Quello che conta è il presente che abbiamo tra le mani. Quando si può ancora decidere ogni cosa e farla nel modo giusto. La vita, come il caffè, va gustata sorso dopo sorso, cogliendone ogni attimo. Tra i libri più venduti anche questa raccolta di storie incredibili.

Offerta
Finché il caffè è caldo
  • Kawaguchi, Toshikazu (Autore)

Libri più venduti: Circe di Madeline Miller

Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma preferisce la compagnia dei mortali a quella degli Dei. Così finisce esiliata sull’isola di Eea. Circe è una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino, non più solo maga, ma anche amante e madre. Dovrà armarsi contro le ostilità dell’Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli Dei, dov’è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare.

Circe
  • Editore: Marsilio
  • Autore: Madeline Miller , Marinella Magrì
  • Collana: Universale economica Feltrinelli

La sottile arte di fare quello che c***o vi pare di Mark Manson

Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. L’autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. “La sottile arte di fare quello che cazzo ti pare” è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

Tra i libri più venduti si trovano dunque romanzi di un certo calibro. Romantici, ma anche crudi, sempre pieno di colpi di scena. Ve li aspettavate? Quanti di questi titoli avete già letto?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button