fbpx
CulturaNews

Dalla storia al cinema e la letteratura, i migliori podcast Audible e Babbel del 2021

Un podcast per ogni passione

podcast possono essere la soluzione ideale per coltivare i propri interessi e scoprire nuove passioni. Per questo Babbel, la app che porta le conoscenze linguistiche ad un livello superior, e Audible, hanno unito le forze selezionando alcuni dei migliori podcast per approfondire i propri interessi nel corso del 2021 con le cuffie indossate o uno smart speaker a far compagnia.

La guida di Babbel e Audible ai migliori podcast del 2021: alla scoperta dell’arte con “Rivoluzioni Culturali”

Un nuovo ingresso nel catalogo di Audible dedicato agli amanti dell’approfondimento culturale, che potranno rivivere i 5 grandi cambiamenti avvenuti nella storia dell’umanità attraverso la voce di Lorenzo Baglioni. Tra i tanti momenti in cui la storia del mondo ha subito un cambio irreversibile di marcia c’è la nascita del Cubismo, una delle avanguardie più interessanti del ‘900. Stravolse per sempre l’arte mimetica complice anche l’arrivo del pittore migliore di tutti i tempi, la fotografia.

Un tour dell’Italia sotto il segno della cucina con “La Repubblica del soffritto” 

Un viaggio nelle cucine di chi ha costruito con la sua testimonianza e le sue mani la tradizione culinaria popolare italiana, arricchito dal racconto della storia delle loro vite. Nonne, mamme, zie ma anche produttori eccellenti, dal nord al sud dello stivale. La cucina diventa il pretesto per approfondire con Donpasta (Daniele De Michele) e gli ospiti del podcast temi più ampi. Dall’antropologia al femminismo, dall’ecologia al futuro del cibo in Italia.

podcast audible 2021
Photo Credits: wayhomestudio – Freepik

Il podcast Audible per chi ama la scienza (e smitizzare gli eroi): “Storie brutte sulla scienza”

Il podcast perfetto per chi vuole approfondire cosa si celi dietro il sipario delle grandi scoperte scientifiche, utilizzando un punto di vista insolito. Barbascura X, il punk della divulgazione scientifica, passa in rassegna gli eroi della scienza e le loro più grandi scoperte, sfatando falsi miti e credenze comuni.

Per chi vuole eccellere con le lingue grazie a “Prossima fermata: inglese”

Questo podcast disponibile nell’app Babbel offre un viaggio alla scoperta dell’inglese nei quattro angoli del mondo. Per sostenere una conversazione nella vita di tutti i giorni è infatti fondamentale immergersi nelle sfumature d’uso comune della lingua e coglierne i riferimenti culturali. Al centro degli episodi ci sono storie di vita quotidiana ricche di curiosità da tutto il mondo. Gli ascoltatori avranno così la possibilità di osservare da vicino la vita all’interno di un collegio inglese, potranno tuffarsi nella natura selvaggia degli Stati Uniti o scoprire le isole della Thailandia.

‎Babbel – Corsi di lingue
‎Babbel – Corsi di lingue

Per migliorare con lo spagnolo in attesa del prossimo viaggio, con “Palabras Bravas” e “Habitantes Babbel” 

Questi podcast in spagnolo disponibili nell’app Babbel sono l’ideale per chi già parla la lingua e vuole portare le proprie conoscenze ad un livello superiore. “Palabras Bravas” unisce storytelling e approfondimenti linguistici curati da esperti, colpi di scena divertenti e quiz pratici.

Attraverso i 40 episodi di “Habitantes Babbel” è invece possibile rivivere le avventure di due giovani madrelingua spagnoli trasferitasi a Berlino. Con mente aperta, umorismo e tanta empatia si raccontano le situazioni tipiche di chi ha lasciato il proprio Paese d’origine e si sta adattando a una nuova lingua e una nuova cultura.

migliori podcast audible babbel 2021
Photo Credits: katemangostar – Freepik

Il podcast Audible per gli appassionati di storia, Alberto Angela con “Cleopatra, donna e regina” 

Un viaggio nel tempo alla scoperta di tutti i segreti dell’ultima grande regina d’Egitto attraverso l’inconfondibile voce di Alberto Angela in un podcast Audible. Mistero, passione e aneddoti storici sono gli ingredienti principali di questo podcast, che fa rivivere agli ascoltatori tutto il fascino e i fasti dell’antico Egitto e della Roma repubblicana. Insieme al racconto di una donna straordinaria che ha saputo legare a sé figure molto importanti dell’antica Roma come Cesare e Marco Antonio.

Per chi vuole esplorare le tematiche del benessere e gli scenari della meditazione: “La Grande Via” 

La Grande Via è un podcast pensato per guidare gli ascoltatori in un percorso a 360° verso la rinascita del corpo e della mente. 20 episodi accompagneranno l’ascoltatore sulla via del cibo, del movimento e della meditazione per acquisire un nuovo stile di vita consapevole e orientato al benessere. A guidare questo cammino, le preziose indicazioni di Franco Berrino, medico epidemiologo e già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Daniel Lumera, considerato un riferimento internazionale nel campo della meditazione; e Simonetta Barcella, cuoca ed esperta di cucina Macromediterranea.

Passione cinema con “Interno Giorno” 

Marco Spagnoli ripercorre in 12 episodi gli ultimi 70 anni della storia del cinema italiano grazie anche all’intervento dei grandi protagonisti del cinema nostrano come Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Laura Morante, Pupi e Antonio Avati. Gli amanti della settima arte verranno coinvolti in un itinerario appassionante e ricco di aneddoti.

Offerta
JBL Tune 500 Cuffie Sovraurali – Cuffia On Ear con...
  • ottimaqualità audio: le cuffie supra-aurali Tune 500 emettono il ottime suono JBL Pure Bass che puoi ascoltare nelle...
  • Pratiche: con le cuffie sovraurali JBL, dotate di cavo piatto antigroviglio con comando ad un pulsante e microfono...
  • Ottimo comfort: leggere e confortevoli grazie ai morbidi cuscinetti auricolari e all'archetto imbottito, potrai...

Un supporto per tutti gli studenti con “BeReady – Letteratura Italiana” 

In vista dei prossimi esami di maturità, gli studenti dell’ultimo anno delle superiori potranno ripassare i concetti chiave della letteratura italiana con questo podcast che fornisce un quadro sulla disciplina. Dall’Ottocento agli anni ’70 del secolo scorso. All’esposizione dettagliata delle correnti letterarie si alternano approfondimenti sugli autori e le opere, in modo da ricostruire il contesto storico-artistico nel quale si inseriscono i vari capolavori della nostra tradizione letteraria. Tratto distintivo della raccolta è la sezione “In poche parole”: una serie di “parole scaletta” che hanno lo scopo di facilitare la memorizzazione e il ripasso veloce.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button