fbpx
CulturaNewsVideogiochi

Link Campus University e VIGAMUS presentano Studio V e il nuovo anno accademico

Link Campus University è la prima Università ad aver costituito un polo totalmente dedicato al Videogioco e al Digital Entertainment e con VIGAMUS Academy presenta l’Anno Accademico 2018/2019 e le nuove iniziative Education. Si terrà giovedì 17 maggio in occasione dell’Open Day per le ragazze e i ragazzi che desiderano specializzarsi nell’industria videoludica.

Principale novità è il lancio di Studio V, laboratorio di Game Development connesso all’Università e presente lo scorso anno in forma sperimentale, che sarà dedicato sia alla realizzazione di titoli proprietari sia alla collaborazione con altri studi indie prestigiosi.

L’attuale piano di studi di VIGAMUS Academy, strutturato in un corso di Laurea in Comunicazione Digitale con indirizzo Videogiochi e uno Magistrale in Tecnologie e linguaggi della Comunicazione con indirizzo Videogiochi, comprende una ricca offerta formativa, con attività e laboratori didattici dedicati a Game Design, Marketing, Giornalismo e Art & Animation.

Alle aspiranti matricole giovedì prossimo sarà offerto un approfondimento su ognuno, con un‘attenzione particolare a Studio V, un vero e proprio studio di sviluppo finalizzato a creare titoli e a commercializzarli, così che gli studenti possano seguire anche la fase di distribuzione sul mercato.

È una fucina di creatività, che mira a posizionarsi all’avanguardia sia per la presenza di docenti di calibro internazionale, come David Logan, compositore e docente di Sound Design e studio manager di Studio V, ed esperti come Matteo Strukul, scrittore di bestseller storici (autore della trilogia dedicata a I Medici) che si occuperà del corso di Interactive Storytelling, sia per la dotazione tecnologica.

In particolare, quest’ultima è fornita da Lenovo, che ha potenziato il laboratorio didattico con soluzioni all’avanguardia per il Gaming fra cui i device della famiglia Legion. I giovani presenti all’Open Day avranno l’opportunità di assistere a interventi esclusivi, tra i più attesi quello di David Logan, pluripremiato compositore di musiche per videogiochi e film di Hollywood, oltre a essere un Developer autorizzato per Sony e Nintendo e creatore autorizzato di contenuti per Xbox.

Con l’arricchimento di Studio V, si conferma la vocazione di VIGAMUS Academy e Link Campus University a creare un percorso universitario all’avanguardia che valorizzi i talenti e ne riconosca i meriti nei diversi ambiti della game industry, partendo da una base di conoscenze teoriche e pratiche per arrivare a percorsi sempre più specializzati, grazie anche alle partnership con importanti aziende leader dell’innovazione tecnologica”, afferma il Prof. Carlo Maria Medaglia, Prorettore alla ricerca della Link Campus University e Programme Leader del corso di Laurea in Comunicazione Digitale.

Siamo molto soddisfatti delle attività in vista del prossimo anno accademico e delle novità che riguarderanno il laboratorio di Game Development che per gli studenti rappresenta un’importante occasione per acquisire competenze pratiche fondamentali per accedere al mercato del lavoro in un settore in continua crescita e sempre più competitivo sia in Italia sia all’estero. A ogni studente, questo permette di differenziare la propria carriera universitaria in vista di un futuro professionale di successo. Per noi, delineare opportunità e prospettive reali significa tenere il passo dei cambiamenti che continuano a coinvolgere l’industria del videogioco”, afferma il Prof. Marco Accordi Rickards, Direttore Generale di Fondazione VIGAMUS e Professore straordinario di Link Campus University.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button