fbpx
MotoriNews

Local Hazard Information: la tecnologia Ford svela l’inatteso dietro l’angolo

Spesso sapere cosa ci attende “dietro l’angolo” può essere utile, specialmente se stiamo guidando un’automobile. Ora, grazie a Local Hazard Information, la nuova tecnologia di Ford per auto connesse, questa capacità è diventata realtà.

Questa nuova tecnologia segna un enorme passo in avanti nel viaggio verso  un’infrastruttura di trasporto completamente connessa, aiutando i conducenti a prepararsi e magari evitare i pericoli presenti sulla strada.

Cos’è Local Hazard Information di Ford?

Local Hazard Information è la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale che informa i conducenti di eventuali situazioni di pericolo sulla strada, prima che queste vengano viste o rilevate dai sensori dell’automobile.

Nel momento in cui il conducente sta procedendo e rischia di trovarsi in situazioni spiacevoli (traffico, incidenti etc), la tecnologia invia all’automobilista un preavviso. Le segnalazioni possono anche riguardare imprevisti come grandinate, acquazzoni improvvisi o frane.

I riferimenti utilizzati dalla tecnologia provengono da ciò che sta accadendo alle auto circostanti: i precedenti sistemi di allerta per incidenti stradali si affidavano ai driver mentre la nuova tecnologia ideata da Ford lavora in modo autonomo, senza alcuna necessità di interazione con il conducente.

I pericoli vengono visualizzati tramite il display solo nelle situazioni in cui c’è un’alta probabilità che l’incidente possa avere un impatto sul viaggio del conducente. La tecnologia, prevista di serie a bordo di nuova Puma, verrà introdotta su oltre l’80% della gamma di passenger cars di Ford entro la fine di quest’anno.

Come funziona la nuova tecnologia targata Ford?

I sensori presenti sul veicolo monitorano le attività di bordo, in particolare la frenata di emergenza, i fari fendinebbia e il controllo della trazione per rilevare condizioni metereologiche o stradali avverse. Questi dati vengono successivamente calcolati per determinare la posizione e se si è verificato un incidente.

In seguito il veicolo fornisce in automatico diversi aggiornamenti attraverso una connessione sicura al cloud grazie al modem FordPass Connect. HERE Technologies, partner di Ford, gestisce la piattaforma centrale sul cloud che raccoglie informazioni da più brand.

Ciò significa che più veicoli sono connessi alla rete, maggiore sarà l’efficienza del sistema. Quando molti veicoli generano lo stesso avviso, gli altri nelle vicinanze ricevono informazioni sugli incidenti tramite la rete cellulare, consentendo ai conducenti di ridurre la velocità o di prestare maggiore attenzione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button