fbpx
CulturaNewsVideogiochi

La causa legale class action contro EA Games e i Loot Box

I Loot Box sono dei pacchetti presenti all’interno di giochi che si acquistano con soldi veri o virtuali e permettono di migliorare l’esperienza di gioco

Una causa legale class action è stata intentata contro EA Games in Canada, con i querelanti che sostengono essenzialmente che il gigante dei giochi trae profitto da un’attività di gioco d’azzardo illegale vendendo i box loot per contanti.

È molto simile a una causa intentata contro EA in California lo scorso agosto, secondo cui la modalità Ultimate Team di FIFA erano essenzialmente gioco d’azzardo.

EA e i loot box: tutti in tribunale

FIFA-tech-princess

Coloro che hanno fatto questa denuncia hanno affermato di essere clienti di EA. Uno di loro ha rivelato di aver acquistato alcune loot box nel gioco Madden NFL, l’altro invece ha affermato di averle acquistate in vari giochi della serie NHL.

Trattandosi di una class action, quindi di un’azione legale collettiva, significa che è a nome di tutte quelle persone che dal 2008 hanno acquistato una loot box in un qualsiasi gioco di EA. Quindi se la causa ha successo, l’azienda dovrebbe tirare fuori una cifra enorme.

Come è successo per altre class action riguardanti questo argomento, la causa cita alcune sezioni del codice penale canadese e afferma che anche le loot box dovrebbero essere considerate come un gioco d’azzardo. Oltretutto cita anche altri precedenti internazionali, come la regolamentazione giapponese e coreana, le recenti leggi nei Paesi Bassi e in Belgio.

Dobbiamo poi tener conto del fatto che si tratta di una causa civile: ciò significa non ha alcuna relazione con la regolamentazione del governo. Se però si dovesse ottenere un risultato positivo, i querelanti potrebbero chiedere al governo di introdurre una nuova legislazione.

Offerta
FIFA 21 PlayStation 4 [Edizione Italiana]
  • Uniti nella vittoria in EA SPORTS FIFA 21 per sistema PlayStation4, Xbox One e PC, con modi di giocare e mostrare il tuo...
  • Grazie al motore Frostbite, FIFA 21 introduce una serie di caracteristiche che aumentano il livello del gioco e ti...
  • Diversi modi per giocare

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button