fbpx
Lucca Comics 2020 dettagli

Tutti i dettagli sul Lucca Comics 2020
Scopriamo tutti i dettagli, le date e le modalità del Lucca Comics & Games 2020


Si è appena conclusa la conferenza stampa del Lucca Comics & Games 2020 che ha finalmente rivelato con chiarezza le modalità e le restrizioni. Alcune informazioni sono già state divulgate nelle passate settimane come l’assenza di stand di vendita e la nascita dello Store Amazon dedicato proprio al Lucca Comics.

Scopriamo dunque tutte le novità della prossima edizione.

Lucca Comics 2020: dove, come e quando

Lucca Changes si articolerà su due modalità, potrà essere infatti vissuto sia da casa, grazie ai servizi online streaming e ai contributi della RAI, e dal vivo, direttamente nella città.

A Lucca saranno 7 le location dedicate alle conferenze: il Teatro del Giglio, la Fondazione Banca del Mondo, San Girolamo, San Romano, San Francesco, San Cristoforo e il Cinema Astra. A queste si aggiungono 2 aree per le esposizioni, il Palazzo Ducale e Villa Bottini, e un’area dedicata al mondo dei Cosplayer incentrata nel Real Collegio.

In città troveremo anche un Pop-Up Store di 1000 metri quadri all’interno del quale, grazie a Il Collezionista e Dungeon Dice, si troveranno tutte le novità in uscita in questo periodo. Fra i vari spazi all’interno dello store, anche un’area dedicata a una selezione di fumetti autoprodotti, italiani e internazionali, gestita in collaborazione con la libreria Inuit di Bologna. Tutti gli spazi e gli eventi saranno accessibili con l’acquisto di un biglietto, disponibile a partire dall’inizio di ottobre.

Come si accederà alle location?

La questione sicurezza è diventata una priorità per il Lucca Changes. Alle 7 sale dedicate alle conferenze si accederà seguendo i protocolli previsti per le sale cinematografiche e il teatro. Alle due aree dedicate alle esposizioni, si accederà seguendo le dinamiche previste per qualsiasi museo.

Per accedere alle aree dedicate alle conferenze bisognerà acquistare dei particolari mini-ticket. Gli spettacoli teatrali e le mostra avranno invece dei biglietti dedicati. I luoghi espositivi rispetteranno 4 fasce orarie per regolare gli ingressi: alle ore 11:00, 12:00, 17:00 e ore 21:00. All’interno si terranno dei veri e propri percorsi espositivi.

Una volta acquistato un biglietto per un’esposizione o una presentazione, sarà possibile entrare, con lo stesso biglietto, all’interno del pop-up store. La stessa cosa vale per il Real Collegio dove ci saranno le Community Cosplay. Il tradizionale show dedicato al Cosplay si terrà invece in Piazza San Francesco. Quest’anno non saranno autorizzate le parate così come non ci sarà il grande padiglione Carducci, quello destinato a Lucca Games fuori dalle Mura.

Il programma completo verrà svelato nei giorni successivi con tutti gli appuntamenti a Lucca e online.

Offerta
Lucca a fumetti. Misteri e leggende
  • De Rosa, Antonio (Author)

Gli eventi annunciati

Nell’attesa del programma completo sono però stati presentati alcuni contenuti di questo Lucca Comics 2020:

  • È stata annunciata la trasposizione teatrale di Lucrezia, di Silvia Ziche. L’affascinante personaggio di Lucrezia, noto per le vignette su Donna Modern e ora protagonista di grandi Albi Monografici, arriva al Teatro del Giglio con uno spettacolo dal vivo che darà inizio alla stagione del teatro stesso
  • Incontri di autori che presenteranno i nuovi volumi. Tra questi, troviamo Zerocalcare che in occasione dell’evento presenterà al pubblico Scheletri, il nuovo volume pubblicato con Bao Publishing. Gli altri autori che  verranno a Lucca, saranno resi noti nei prossimi giorni. Un dibattito con l’autore animerà una delle sale più belle del centro storico ma sarà godibile anche comodamente da casa in live streaming
  • Grandi eventi editoriali anche con editori non convenzionali. Tra questi troviamo Amazon Audible che presenterà l’audiolibro dedicato ad Assassin’s Creed. Seguiranno una serie di appuntamenti che porteranno in vita esperienze indimenticabili
  • Presentazione del libro Io sono Pow3r di Giorgio Calandrelli, il pro player più famoso e seguito in Italia.  Insieme ad Emilio Cozzi, Pow3R ripercorrerà la sua carriera, da giovane appassionato a giocatore professionista fino a diventare, grazie all’impegno e alla dedizione, il migliore nel suo campo
  • Annunciata la presenza al Lucca Changes di Terry Brooks, autore della famosissima saga fantasy di Shannara. Dopo quarant’anni di storia (il primo libro è del 1977) e altrettanti volumi, con “The Last Druid”, si chiude infatti anche il ciclo della Caduta di Shannara. L’autore sarà presente in streaming il 31
  • Sergio Bonelli Editore, da sempre partner di Lucca Comics, racconterà a distanza alcuni nuovi progetti per il 2021, sia su carta che multimediali. Verrà celebrato l’albo di Dampyr dedicato a Matera, con una mostra dedicata.

Il ruolo dei Campfire

Grande novità della nuova edizione di Lucca Comics & Games sono i Campfire. Si tratta di una serie di negozi specializzati che faranno parte del network di Lucca in cui sarà possibile assistere alla maggior parte degli eventi di Lucca.

Questi luoghi, sparsi per tutta l’Italia, si potrà entrare gratuitamente e saranno teatro di attività come mostre, presentazioni, tornei, ecc. Non mancano neanche dei pre-release ed eventi dedicati ai giochi da tavolo come Final Hour di Carlo Rossi o Brancalonia di Acheron Books. Sarà anche possibile acquistare un Campfire Pass che darà diritto a ricevere una Bag of Goodies esclusiva con prodotti realizzati da Lucca Crea e dagli editori partner di Lucca ChanGes, oltre che l’accesso ad attività esclusive a numero chiuso. Una quota dei Pass, infine, rimarrà al negozio in chiave di crowdfunding. Tutte le attività realizzate in esclusiva per la rete dei campfire italiani sono pensate per valorizzare l’esperienza in-store e massimizzare così il coinvolgimento sia dei fan che dei negozianti.

Alcuni campfire saranno presenti anche in determinate capitali del mondo come Shanghai, Istanbul, Praga, Los Angeles e molte altre. Gli Istituti Italiani di Cultura ospiteranno una serie di iniziative tra cui la presentazione del volume dedicato al graphic novel italiano scritto da Giovanni Russo e la mostra “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, per celebrare la XX Settimana della lingua italiana nel mondo.

Il numero di Campfire è destinato ad aumentare prima dell’arrivo della fiera, se ne prevedono oltre 100 in tutto il territorio italiano. La lista completa dei Campfire  è disponibile QUI.

Il nuovo progetto visivo di Lucca: Dream On

Per rappresentare il nuovo Lucca Changes non basta un poster, ne servono dieci, cento, mille, tutti i poster che può immaginare un pubblico ampio come quello di Lucca.

È per questo che Roberto Recchioni, autore eclettico che spazia dal fumetto ai romanzi, dal cinema ai videogiochi, si è calato nel ruolo di narratore di questa edizione. L’autore ha invitato la grande comunità del festival a continuare a sognare dando original all’idea di dream on.

È con questa esortazione che si presenta il progetto visivo di Lucca ChanGes 2020. Una traccia, un foglio da riempire, quello usato dai fumettisti per comporre le proprie tavole, e un community event che si fa promotore di una proposta indirizzata a tutti i sognatori che vogliono continuare a immaginare un mondo migliore. In dieci+1 hanno accolto subito l’invito a partecipare a questa grande opera collettiva, per rappresentare la Lucca di tutti e che ognuno vorrebbe, quella che deve cambiare per sopravvivere ed evolversi, per cui vale la pena non perdersi d’animo e per la quale fare il tifo.

Prendono il nome di Dreamers, sognatori. I primi artwork presentati oggi sono quelli di Fumetti Brutti, Gigi Cavenago, Fraffrog e Leo Ortolani. I nomi degli altri dreamers saranno svelati nel corso dei prossimi giorni e i loro poster saranno visibili insieme a quelli di tutti coloro che vorranno realizzarli sul Poster Wall nel sito www.luccachanges.com e sul profilo Instagram della manifestazione.

Quando si terrà il Lucca Comics?

Le date del Lucca Comics & Games 2020 sono state confermate dal 29 ottobre al 1 novembre. 

Offerta
Marvel's Avengers [Esclusiva Amazon.It] - Day-One Limited -...
  • Gioca una storia originale sugli Avengers: Marvel’s Avengers è un'interpretazione di questi iconici supereroi, tra...
  • Scatena i tuoi poteri: sblocca temibili abilità e nuovo equipaggiamento per creare la tua ottima versione dei più...
  • Unisciti online: fino a quattro giocatori potranno unirsi online per difendere la terra da minacce sempre più temibili


Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.