fbpx
CulturaNewsScienza

La Cina ha costruito una Luna artificiale

Una struttura a bassa gravità supporterà le future missioni spaziali

La Cina ha costruito una Luna artificiale. O meglio, una struttura di ricerca che simula l’ambiente a bassa gravità del satellite della Terra, così da fornire informazioni utili per migliorare le esplorazioni future. Situato nella città orientale di Xuzhou, nella provincia di Jiangsu, il simulatore sarà lanciato ufficialmente nei prossimi mesi. Una novità importante, considerando che si tratterà del “primo al mondo nel suo genere“, come riferito da Li Ruilin, Capo del team di ricerca. Il simulatore, infatti, può far “scomparire” la gravità, e può farlo per un periodo di tempo piuttosto prolungato.

La Cina ha costruito una Luna artificiale con ambiente a bassa gravità

La struttura di ricerca realizzata in Cina è una sorta di camera vuota che ospita una “mini” Luna artificiale di circa 60 cm di diametro. Il paesaggio è stato realizzato con rocce e polvere leggere – proprio come quelle presenti sulla Luna -, in parte supportate da un campo magnetico. Quando questo è sufficientemente forte, è in grado di magnetizzare e far levitare le cose, sconfiggendo di fatto la forza gravitazionale. L’idea, a quanto pare, è mutuata dagli esperimenti del fisico di origine russa Andre Geim, che vinto un Premio Nobel facendo levitare una rana utilizzando un magnete.

Dal canto suo, il russo ha dichiarato di essere contento che i suoi “esperimenti puramente educativi sulla levitazione diamagnetica abbiano portato ad applicazioni nell’esplorazione dello spazio“. E poi ha aggiunto: “La levitazione magnetica non è certamente la stessa cosa dell’antigravità, ma c’è una varietà di situazioni in cui imitare la microgravità da parte dei campi magnetici potrebbe essere inestimabile per aspettarsi l’inaspettato nella ricerca spaziale“. Insomma, la Cina è in corsa con gli Stati Uniti per l’esplorazione lunare. L’obiettivo, infatti, è quello di far atterrare i suoi astronauti sulla Luna entro il 2030. E di costruire una base di ricerca in collaborazione con la Russia stessa. In questo senso, quindi, la Luna artificiale aiuterà i ricercatori a centrare l’obiettivo.

LEGO Creator Expert NASA Space Shuttle Discovery (10283)
  • Numero modello articolo 10283
  • Imballareage Weight: 3.23 kilograms
  • Imballareage Dimensioni: 9.2 L x 56.6 H x 47.4 W (centimeters)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button