Pochi giorni fa Lyst, search engine dedicato interamente al mondo fashion, ha annunciato ufficialmente il suo arrivo in Italia. Il servizio nasce ufficialmente nel Regno Unito nel 2010 ed è diventato negli anni una realtà fonamentale con oltre 5 milioni di prodotti e 12.000 brand. L’espansione europea degli ultimi anni, supportata dagli investimenti del gruppo LVMH, ha portato allo sbarco anche in Italia di questo motore di ricerca.
Che cos’è e come funziona Lyst?
Lyst è, appunto, un motore di ricerca dedicato al mondo della moda che aggrega oltre 830 negozi online per offrire un catalogo maschile e femminile completo. È possibile cercare tramite l’apposita barra un prodotto specifico e velocemente trovare la proposta al miglior prezzo disponibile.
Viceversa, è possibile navigare tra le sezioni abbigliamento, calzature, accessori, borse e gioielleria, scavando nelle diverse categorie e sottocategorie.In questo modo ci si può lasciare ispirare nello shopping, scoprendo prodotti sempre nuovi e interessanti. Ad aiutare ci sono anche i diversi filtri che facilitano la ricerca: brand, prezzo, taglia, materiale e colore.
La versione italiana è già assolutamente ricca di scelte, nonostante il lancio sia avvenuto solo da pochi giorni. Sono infatti oltre 675.000 gli articoli presenti, di più di 2.000 marchi. È una via estremamente comoda per ricercare i prodotti in vendita nelle principali boutique online, nei brand e-store e soprattutto negli e-commerce dedicati alla moda.
Lyst sfrutta il machine learning e l’intelligenza artificiale come driver principali. In questo modo permette di fornire all’utente suggerimenti personalizzati sulla base degli acquisti precedenti e delle preferenze. La registrazione permette inoltre di ricevere alert su offerte e disponibilità dei prodotti.
Il founder e CEO di Lyst Chris Morton ha dichiarato: “Il mondo della moda è in fortissima trasformazione. La svolta digitale ci ha permesso di ridefinire il modo in cui i consumatori cercano e scoprono la moda online. Non solo siamo in grado di offrire i più recenti prodotti visti sulle passerelle ma siamo anche in grado di dare consigli basandoci sulle esperienze dei nostri utenti. Lyst nasce con l’intento di rendere la moda premium a disposizione di tutti e siamo entusiasti di poter ora offrire i nostri servizi in Italia, dove la moda è di casa e parte del dna della sua popolazione“.
Per maggiori informazioni su Lyst, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.