fbpx
HardwareHotNewsTech

I nuovi MacBook e tutta la potenza del chip M2

Apple presenta un MacBook Air completamente ridisegnato e un Pro da 13 pollici per prestazioni record

Dal palco di Cupertino durante il WWDC 2022, Apple ha presentato il nuovissimo MacBook Air e l’aggiornamento di MacBook Pro da 13“, entrambi alimentati dal nuovo e potente chip M2. Oltre al chip M2, il nuovo MacBook Air ha caratteristiche davvero interessanti, dalla ricarica MagSafe alla videocamera FaceTime HD a 1080p. Mentre il nuovo Pro con fino a 24GB di memoria unificata e accelerazione ProRes promette prestazioni da record.

MacBook Air e Pro, caratteristiche e prezzo dei nuovi laptop con chip M2

Al WWDC 2022 Apple ha messo il focus soprattutto sulle soluzioni software, che ha presentato agli sviluppatori e alla stampa presente a Cupertino e in tutto il mondo. Ma le due novità hardware che arrivano sono davvero interessanti. Soprattutto perché ruotano attorno al nuovo chip della Mela.

Come ha spiegato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple, il MacBook Air è “Completamente riprogettato attorno al chip M2, MacBook Air è più sottile, leggero e veloce con un display più grande, una videocamera migliore e una batteria che dura tutto il giorno, ed è disponibile in quattro splendidi colori. Solo grazie al chip Apple è possibile realizzare un portatile così sottile e leggero con un design senza ventole e con questa combinazione di prestazioni e capacità”.

Ma il chip M2 arriva anche su MacBook Pro 13″, permettendo “accelerazione ProRes, fino a 24GB di memoria e fino a 20 ore di autonomia della batteria, migliorando ulteriormente il nostro notebook pro più portatile.”

M2: le novità del nuovo chip

Il nuovo chip della Mela nasce dalla tecnologia a 5 nanometri e promette un salto di qualità evidente rispetto alla generazione precedente, il già ottimo M1. Infatti Apple spiega che porta prestazioni migliori del +18% in termini di CPU e del +35% per la GPU, con capacità grafiche assolute. La Neural Enigne inoltre diventa più veloce del 40% (con 15.800 operazioni al secondo).

Apple WWDC22 M2 chip M1 chip 2up 220606 big.jpg.large 2x min

La banda di memoria cresce del 50% (arriva fino a 100 Gbps) rispetto ai modelli annunciati l’anno scorso, con la possibilità di avere fino a 24GB di memoria unificata su MacBook Pro. Abbastanza per lavorare davvero al massimo, anche in mobilità.

Per raggiungere questi risultati ottimi, Apple ha aumentato del 25% il conto dei transistor, portandoli fino a 20 miliardi. Ottime anche le prestazioni a livello energetico, con Apple che assicura prestazioni sullo stesso livello dei processori a 10 core di CPU con un quarto dell’energia. Aumenta anche il numero di core della GPU, che salgono a 10 (due in più di M1), offrendo prestazioni 2,3 volte migliori a parità di consumi. Questo significa che potrete usare il motore video ProRes di Apple per riprodurre più stream di video 4K e 8K, fare editing di immagini RAW e giocare a titoli dalla grafica complessa.

MacBook Air M2, caratteristiche al top e design riprogettato

La potenza del chip M2 sarebbe impressionante in qualsiasi contesto. Ma il design di MacBook Air rende le caratteristiche tecniche di M2 ancora più impressionanti. Infatti tutta questa potenza entra in uno spessore di soli 11,3 millimetri, con un peso di appena 1,2 chilogrammi. Una riduzione del volume del 20%, per quello che era già il più sottile dei laptop della Mela.

Inoltre, insieme al design riprogettato ci sono due nuovi colori accanto al classico argento e grigio siderale: mezzanotte e galassia.

Apple WWDC22 MacBook Air m2 caratteristiche min 1

Apple ha rivisto anche le porte di MacBook Air. Da un lato il jack da 3,5 mm per le vostre cuffie, essenziale. Dall’altro due porte USB-C Thunderbolt per tutti gli altri accessori. La novità che sicuramente farà felici gli acquirenti del laptop è MagSafe, che fa il suo ritorno per semplificare la ricarica (e lasciare libere le due USB-C).

La Magic Keyboard ha pulsanti funzione a tutta altezza, con Touch ID per la sicurezza. E non manca un enorme trackpad Force Touch, da sempre un punto di forza della serie.

Apple WWDC22 MacBook Air m2 tastiera min

Schermo più grande e prestazioni migliori

Il nuovo display Liquid Retina da 13,6″ ha una luminosità di 500 nit, meglio del 25% rispetto alla precedente generazione. Si avvicina ancora di più ai bordi, soprattutto quello superiore. Infatti Apple ha inserito un notch anche in questo portatile, per allargare i bordi pur ospitando una videocamera FaceTime HD a 1080p con un sensore immagine più grande. Il sistema audio a quattro parlanti supporta l’audio spaziale e riproduzione Dolby Atmos. Ci sono tre microfoni in array per cogliere la vostra voce con separazione stereo migliorata.

E poi ce la potenza di M2. Che significa Final Cut Pro più veloce del 40%, Photoshop più rapido del 20% ad applicare filtri e batteria che dura fino a 18 ore consecutive di riproduzione video. Un ottimo miglioramento rispetto al Mac con M1, un salto generazione per tutti gli altri.

Apple WWDC22 MacBook Air Liquid Retina Display 220606 big.jpg.large 2x min

La ricarica tramite il caricatore compatto da 35W con due USB-C è già molto comoda per caricare più di un dispositivo, ma questa volta arriva la ricarica rapida da 67W per arrivare al 50% di batteria in 30 minuti (caricatore da 67W opzionale).

Il nuovo MacBook Pro 13″ con chip M2

Se Apple ha rivoluzionato MacBook Air, il nuovo MacBook Pro 13 con M2 ha caratteristiche che attraggono tutti i professionisti. Con CPU 8-core e una GPU 10-core più veloci, l’editing di immagini RAW diventa più veloce del 40% rispetto a M1. Anche giochi come Baldur’s Gate 3 diventano più rapidi del 40% e con il raffreddamento attivo potete continuare a lavorare al massimo senza rischi o problemi.

La possibilità di arrivare fino a 24GB di memoria unificata in un laptop così leggero e sottile fa la differenza: potete convertire video in ProRes al triplo della velocità, gestire fino a 11 stream di video 4K e due in 8K. L’editing video su un laptop che entra in borsa o in un piccolo zaino. E che garantisce fino a 20 ore di autonomia in riproduzione video.

MacBook Air e Pro 13 con M2: prezzi e disponibilità

Entrambi i MacBook arriveranno il mese prossimo su Apple Store e online. MacBook Air con M2 ha un prezzo a partire da €1.529, mentre MacBook Pro 13″ con M2 ha un prezzo a partire da €1.629. Potete usufruire dell’Apple Trade In se avete un computer da permutare, qui trovate i dettagli.

OffertaBestseller No. 1
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button