fbpx
CulturaEventi

Machiel Veltkamp al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

L'autore dell’opera Wall Of Stools

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone uno speciale weekend di attività con l’artista in residenza Machiel Veltkamp, autore dell’opera Wall Of Stools. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Machiel Veltkamp al Museo

Machiel Veltkamp, esperto di interaction design, è pronto a incontrare adulti e ragazzi per aprire nuove finestre di riflessione ed esplorazione dei linguaggi digitali.

Si parte dal rapporto con l’intelligenza artificiale fino alle connessioni tra innovazioni tecnologiche e processi creativi artistici. L’obbiettivo è quello di individuare nuove relazioni e potenzialità. 

L’artista

Machiel Veltkamp è un ricercatore della HKU (Hogeschool voor de Kunsten Utrecht) e un artista esperto di data visualisation e interaction design. Ha conseguito il Bachelor of Art and Technology presso HKU, un Master in Digital Environment Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ed è stato uno dei fondatori del collettivo Z25.org.

La sua opera, Wall Of Stools, è nata dalla contaminazione tra tecnologia, arte e scienza. Essa è stata realizzata nell’ambito di Future Inventors, il laboratorio dedicato alle STEM con il supporto di Fondazione Rocca che mira infatti a sviluppare un approccio innovativo per coinvolgere e appassionare i ragazzi. 

Le date

Machiel Veltkamp sarà presente in laboratorio per presentare la sua installazione Wall of Stools e sperimentare l’attività di videomapping con il pubblico sabato 26 marzo al pomeriggio (ore 14.30 e 16) e domenica 27 al mattino (ore 10:30 e 12:00).

Sabato 26 marzo al mattino (ore 10:00 e 11:30) e domenica 27 al pomeriggio (ore 14:00 e 15:30) l’attività di laboratorio sarà invece condotta dallo staff Education del Museo.

E poi ancora 

Tra le altre attività in programma, in occasione delle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua, il Museo propone dei percorsi realizzati in collaborazione con il CNR. Sabato 26 e domenica 27 marzo, l’i.lab di Genetica ospiterà il percorso Piante e acqua. Siete pronti a sperimentare il ruolo dell’acqua nella crescita delle piante e discutere della relazione tra mondo vegetale e ambiente?

E poi ancora, nei laboratori si alternano le proposte dell’i.lab Leonardo per approfondire il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci e quelle in Tinkering Zone. Infine, per i più adulti, sarà aperta la Digital Zone YOU&AI, un ambiente digitale dedicato al dialogo sul tema dell’intelligenza artificiale.

Sono previste inoltre le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti per i bambini. Ma anche, a pagamento, alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Infine, c’è anche la visita all’interno del sottomarino Enrico Toti. 

Siete pronti per una due giorni all’insegna della cultura? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...
LEGGI ANCHE: Museo del Patrimonio Industriale – Scopriamo il nuovo percorso virtuale

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button