fbpx
NewsTech

macOS Monterey è disponibile al download: le funzionalità da provare subito

Ecco le novità da non farsi scappare

È finalmente giunto il momento dell’anno che molti utenti attendevano da mesi: Apple, come fa con cadenza regolare, ha reso disponibile l’aggiornamento al nuovo sistema operativo per dispositivi Mac, ovvero macOS Monterey. Dopo mesi di beta test, ora tutti gli utenti della mela morsicata con un dispositivo compatibile possono procedere al download e l’installazione dell’aggiornamento che porta con sé nuove utili funzionalità e modifiche. Ecco le funzionalità di macOS Monterey da provare subito.

Funzionalità di macOS Monterey: AirPlay su Mac

Ora è possibile, grazie ad AirPlay su Mac, riprodurre i contenuti di un iPhone o iPad sul display di un Mac. Questa nuova funzionalità è utilizzabile anche tra due Mac vicini, in modo da poter visualizzare lo schermo di un Mac su un altro.

airplay su mac
Photo credits: Apple.

‌AirPlay‌ su Mac consente agli utenti di estendere o eseguire il mirroring del display di un dispositivo Apple su un Mac e, poiché sono supportati due Mac, si può utilizzare il secondo come display esterno. La funzionalità è attiva sia in modalità wireless che cablata, via USB-C, per poter ridurre la minima latenza che potrebbe esserci via wireless. Si può utilizzare la nuova funzione anche per trasformare il proprio Mac in un altoparlante abbinato ad altri altoparlanti provvisti di AirPlay 2 per l’audio multiroom.

AirPlay‌ su Mac funziona con MacBook Pro o MacBook Air 2018 o successivi, iMac o Mac Pro 2019 o successivi, ‌iMac‌ Pro e Mac mini 2020 o successivi.

Arrivano i gruppi di pannelli su Safari

Safari esteticamente non porta alcuna riprogettazione rispetto all’app presente su Big Sur, ma sono disponibili alcune novità funzionali molto utili. Apple ad esempio ha integrato un nuovo design “Compatto”, attivabile dalle Preferenze di Safari. Ma la modifica più notevole di Safari è l’introduzione ai gruppi di pannelli.

Con questa funzionalità è possibile salvare dei gruppi di schede da rivedere in un secondo momento. Se state pianificando un po’ di shopping, ad esempio, potreste avere diverse schede che volete tenere aperte e rivisitare in seguito senza che le schede occupino l’intera barra di Safari. I gruppi di pannelli consentono quindi di salvare tutto e riaprirlo dopo, senza perdere alcuna informazione.

Modalità Full Immersion

full immersion macos monterey
Photo credits: Apple.

La modalità Full Immersion è una versione più personalizzata del famoso “Non disturbare”, che ha lo scopo di consentire all’utente di concentrarsi su ciò che sta facendo in quel momento, bloccando le distrazioni inutili. Ad esempio si può personalizzare una modalità Full Immersion dedicata al Lavoro, che riduce al minimo le notifiche provenienti da app non legate alla sfera lavorativa, per aumentare la produttività. C’è poi la modalità dedicata alla notte e a quando si sta guidando. Si possono creare anche nuove modalità personalizzate, scegliendo le app da cui ricevere le notizie e le persone che possono contattarvi in momenti diversi.

Se siete in modalità Full Immersion e qualcuno cerca di inviarvi un messaggio, riceverà una notifica che avvisa che le vostre notifiche sono disattivate (anche se è ancora possibile bypassare la cosa in caso di emergenza). Inoltre se attivate Full Immersion su un dispositivo, questo viene sincronizzato automaticamente su tutti i dispositivi del vostro ecosistema Apple.

Funzionalità macOS Monterey: le note rapide

note rapide macos monterey
Photo credits: Apple.

L’applicazione Note in macOS Monterey è stata migliorata, come tante altre applicazioni, e introduce la nuova funzionalità Note Rapide progettata per annotare note indipendentemente da ciò che si sta facendo. Posizionando il cursore nell’angolo in basso a destra del display apparirà una piccola icona di nota e facendo clic sull’icona si può aprire una nota rapida. Qui è possibile scrivere qualcosa al volo, aggiungere un link, salvare una foto e fare molte altre cose.

Le note rapide vengono poi salvate in una sezione dedicata nell’app Note e sono accessibili da tutti i dispositivi presenti nell’ecosistema Apple.

Le altre novità e i dispositivi compatibili

Le altre novità di macOS Monterey includono SharePlay su FaceTime, in arrivo nei prossimi mesi, che permette di condividere il proprio schermo e tutto ciò che si guarda o ascolta con l’interlocutore della chiamata. Sempre in FaceTime è stato introdotto l’audio spaziale, per i dispositivi supportati, la vista a griglia, la modalità ritratto e la possibilità di invitare utenti Windows e Android alla propria chiamata. Arrivano anche novità in Messaggi, il testo attivo nelle foto e i Comandi rapidi su Mac (le famose shortcuts presenti sugli iPhone). Tutte le novità di macOS Monterey sono presenti nella pagina dedicata di Apple.

I dispositivi compatibili con macOS Monterey sono:

  • iMac: fine 2015 e successivi;
  • iMac Pro: 2017 e successivi;
  • MacBook Air: inizio 2015 e successivi;
  • MacBook Pro: inizio 2015 e successivi;
  • Apple Mac Pro: fine 2013 e successivi;
  • Mac mini: fine 2014 e successivi;
  • MacBook: inizio 2016 e successivi.

Se avete un dispositivo compatibile potete procedere al download recandovi in Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software.

Offerta
Apple 2020 Mac mini con Chip M1 (8GB RAM, 256GB SSD)
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 3 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei tuoi flussi di lavoro
  • GPU 8‐core, per una grafica fino a 6 volte più scattante nelle app e nei giochi più complessi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button