fbpx
AutoMotoriNews

Ecobonus, da oggi è possibile prenotare gli incentivi per l’acquisto di un’auto “green”

100 milioni di euro la cifra stanziata dal governo

L’appuntamento per chi desidera acquistare una nuova auto a basse emissioni è per le ore 10 del 27 ottobre, data e ora in cui il Governo darà la possibilità di prenotare gli incentivi previsti dal nuovo ecobonus 2021 tramite la propria piattaforma raggiungibile al link ecobonus.mise.gov.it.

A darne notizia è il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti che spiega “Siamo soddisfatti per questo rifinanziamento degli ecobonus auto, che abbiamo voluto fortemente. Questo è un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori”.

Come abbiamo già visto in un precedente articolo, i 100 milioni di euro destinati all’ecobonus 2021 saranno divisi in base alla quantità di CO2 che le auto emettono. La maggior parte di questi, ben 65 milioni verranno destinati ai modelli chiamati “M1″ che sono quelli compresi nella fascia di emissione 0-60 g/km CO2, che in pratica sono per la maggior parte auto elettriche o ibride. Ci sono anche 20 milioni di euro per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 o M1 speciali. Da notare però che 15 milioni di questi 20 vengono riservati ai veicoli commerciali che hanno un motore al 100% elettrico. Come specifica il MISE “Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro e si differenzia in base alla «Massa Totale a Terra – MTT» e all’alimentazione”.

Nuovo ecobonus 2021, le “clausole” ottenere l’incentivo per l’acquisto di un veicolo usato

Altri 10 i milioni di euro sono destinati ai veicoli M1 compresi nella fascia 61-135 g/km CO2 ma solo in caso di rottamazione della vecchia auto. In questo caso si ottengono un massimo di 1.500 euro di incentivo. Pochi ma non per questo meno interessanti gli ultimi 5 milioni di euro che serviranno quale incentivo per l’acquisto di veicoli M1 usati con emissioni comprese tra 0 e 160 g/km di CO2 che rientrino almeno nella categoria Euro 6. Per questa serie di veicoli si può ottenere un massimo di 2.000 euro di incentivo, cifra che varia in base alle emissioni dell’auto usata che si va ad acquistare. Per quest’ultimo caso, come specifica il MISE, per ottenere l’incentivo è obblgatorio rottamare un’auto immatricolata prima del gennaio 2011 o che abbia raggiunto i dieci anni di “vita” all’interno del periodo in cui viene richiesto il contributo.

Daze | Cavo di Ricarica Tipo 2-Tipo 2 per Auto Elettriche EV...
  • ⚡VELOCITA' E AFFIDABILITA' NELLA RICARICA: Ricarica sia in monofase fino a 7,4 kW che in trifase fino a 22,2 kW....
  • 🚗COMPATIBILITA': I cavi sono compatibili con tutte le marche di Veicoli Elettrici e Ibridi Plug-In con presa Tipo 2...
  • ⛈️ADATTO A TUTTE LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE: Cavo realizzato con materiali pregiati e resistenti a qualsiasi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button