fbpx
NewsSoftwareTech

macOS Ventura: tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple

Dopo cinque beta per sviluppatori e tre pubbliche, il nuovo sistema per Mac sta per arrivare

Apple si sta preparando a lanciare il nuovo sistema operativo per i propri computer: macOS 13 Ventura sta per arrivare, con tantissime novità. Già al WWDC 2022 di inizio giugno abbiamo potuto apprezzare alcune novità, come Stage Manager per il multitasking, Continuity Camera per usare il vostro iPhone come una webcam. E poi tantissime novità per quando riguarda le app, fra quelle che si aggiornano e quelle nuove (finalmente arrivano le app dedicate del Meteo e per l’Orologio). Tantissime anche le nuove funzionalità “sotto il cofano”, Metal 3 per migliorare il gaming sui nuovi chip Silicon e il Rapid Security Response per velocizzare l’installazione di update di sicurezza.

Insomma, macOS Ventura ha tantissime novità da presentare: ecco tutto quello che dovete sapere sul nuovo sistema operativo Apple.

Quando arriva il nuovo sistema operativo per Mac e MacBook?

Al momento Apple ha rilasciato cinque beta per gli sviluppatori, che le stanno testando affinché le loro app siano pronte al lancio della versione stabile del sistema operativo. E la Mela ha anche iniziato a far provare direttamente agli utenti il nuovo macOS, con tre beta pubbliche già rilasciate.

Una data ufficiale per la versione stabile di macOS 13 Ventura non c’è ancora. Ma sembra che Apple si stia preparando per un lancio fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, dopo l’uscita di iOS 16. Ma comunque molto presto.

I Mac compatibili con il nuovo macOS 13 Ventura

Rispetto all’attuale versione del sistema operativo, macOS Monterey, Apple ha ristretto il nuovo di Mac e MacBook compatibili. Una scelta comprensibile, viste le maggiori richieste che l’hardware dovrà gestire. Ma nonostante questo la maggior parte dei Mac acquistati negli ultimi cinque anni dovrebbero essere compatibili.

  • iMac 2017 e successivi
  • iMac Pro 2017
  • MacBook Air 2018 e successivi
  • MacBook Pro 2017 e successivi
  • Mac Pro 2019 e successivi
  • Mac mini 2018 e successivi
  • MacBook 2017 e successivi
  • Mac Studio 2022

A questi si aggiungeranno senza dubbio tutti i Mac e MacBook che Apple annuncerà da qui alla fine dell’anno (dovrebbe essercene ancora qualcuno, vi terremo aggiornati).

Le novità in arrivo su macOS 13 Ventura

Apple sta implementando le varie novità di macOS Ventura un po’ alla volta nelle beta e non è detto che ci riservi qualche sorpresa prima del rilascio ufficiale. Sia in positivo che in negativo: potrebbe presentare una nuova funzionalità e ritirarne un’altra che giudica avere ancora bisogno di un po’ di lavoro.

Ma per il momento, ecco tutte le novità più interessanti in arrivo.

Stage Manager

stage manager macos ventura novita 13 min

La novità più macroscopica di questo aggiornamento senza dubbio è Stage Manager, una nuova modalità di interazione per il multitasking che si aggiunge a Spaces e Mission Control. Stage Manager però vi permette di organizzare tutte le vostre app e finestre in una sola schermata, in modo da restare concentrato sull’app su cui state lavorando, pur tenendo sott’occhio tutti gli altri strumenti che potrebbero servirvi.

Al centro del display trovate l’app principale, mentre le altre finestre sono sulla sinistra. Con un click potete passare da uno all’altro, organizzando in ogni finestra con le app che preferite in un gruppo unico, e personalizzando l’esperienza al massimo. In questo modo potete passare da un’attività all’altra con tutti gli strumenti che vi servono a portata di mano.

Questa funzione arriva anche su iPad, anche se solo sui quelli con i nuovi chip Apple Silicon.

Continuity Camera

continuity camera macos 13 novita ventura min

Le webcam dei portatili diventano sempre migliori, soprattutto quelle degli ultimi MacBook. Ma sono anni luce dalla qualità di una soluzione dedicata. Apple però ha pensato di sfruttare le ottime videocamere di iPhone per evitare la scomodità di avere sempre con sé una webcam per le videochiamate, grazie alla Continuity Camera.

Usando un cavo o in modalità wireless, potete usare le fotocamere sul retro del vostro iPhone come fossero la webcam del Mac in ogni app di videoconferenza e non solo. Il vostro iPhone può anche fare da videocamera e ci sono anche alcune funzionalità interessanti:

  • La Modalità Ritratto sfoca lo sfondo dietro di voi
  • Centre Stage utilizza la fotocamera ultrawide di iPhone per assicurarsi che siate sempre al centro dell’inquadratura, anche se siete in più persone davanti alla webcam
  • Con Studio Light potete illuminare di più i volti e abbassare la luce dello sfondo, ottima se fate una chiamata vicino a una finestra, per esempio
  • Desk View usa la ultrawide per mostrare cosa c’è sulla vostra scrivania durante una chiamata, oltre al vostro volto.

Messaggi

L’app messaggi permette di modificare le chat che avete inviato entro quindici minuti dall’invio. Entro quel tempo potete anche ritirare il messaggio. Questa funzione (in arrivo anche per iOS 16) permette però di modificare solo i “messaggi blu”, quelli verso altri account Apple. Non funzionerà invece per gli SMS.

macos ventura messaggi modifica min

Potete inoltre segnare come non letto un messaggio che volete gestire in un secondo momento. E se volete potete attivare la funzionalità che permette di recuperare i messaggi eliminati fino a 30 giorni dalla cancellazione.

Infine, anche su Messaggi arriva SharePlay, che potete utilizzare per chattare con gli amici mentre guardate film, ascoltate musica o giocate in sincronia con loro. Un modo per comunicare ancora più facilmente con famigliari e amici.

Ci sono anche nuovi Memoji, sticker, e molte altre personalizzazioni fra le novità di macOS 13 Ventura.

Mail

Anche per l’email arriva la possibilità di ritirarle se avete fatto un errore, ma il tempo è molto più risicato: solo 10 secondi. Molto più interessante invece la possibilità di usare il “Ricordamelo più tardi” quando non volete rispondere subito.

La ricerca nell’app Mail diventa più veloce e accurata, con anche la possibilità di correggere errori di battitura e cercare sinonimi della parola chiave.

macos ventura mail novita min

Tante inoltre le novità per una migliore gestione delle email in macOS Ventura, come la possibilità di posizionare una email inviata a cui non avete ricevuto risposta in alto nell’inbox, in modo da ricordarvi di insistere. Oppure la possibilità di segnalare se avete dimenticato un allegato o un CC.

Inoltre, come Messaggi supporterà i link ‘ricchi’, mostrandovi informazioni e contesto.

Safari

Dopo l’arrivo dei Gruppi per le schede in Monterey, una delle novità di macOS Ventura sono i Gruppi delle schede condivise. In questo modo potete collaborare con colleghi o amici, con tutti i componenti che possono aggiungere o aggiornare le schede.

macos ventura shared tab groups min

Inoltre le schede condivise hanno ora la loro pagina iniziale, che potete personalizzare come preferite. Ci sono poi nuove API per le estensioni web, che permetteranno agli sviluppatori di creare nuove funzionalità. Inoltre potete condividere le estensioni su più dispositivi, con anche lo zoom sulla pagina e la modalità Lettura automatica che sincronizzeranno per tutto il vostro account.

Arriva la possibilità di ricevere notifiche dai siti, la possibilità di tradurre il testo delle immagini con Live Text (come avviene su iPhone). Infine, maggiore possibilità di gestire le Password nelle Impostazioni di Rete.

FaceTime

Su FaceTime arriva la possibilità di effettuare un HandOff: potete accettare la chiamata sul vostro iPhone e poi continuarla su Mac, o viceversa. Non solo il passaggio non interromperà la chiamata, ma se state parlando tramite le cuffie Bluetooth (come un paio di AirPods) si connetteranno al nuovo dispositivo.

Inoltre arrivano le possibilità di collaborazione sfruttando app come File, Note, Pages, Safari e molte altre. E se state utilizzando un Mac con chip Apple Silicon, potete anche trascrivere in automatico la chiamata, anche attribuendo il dialogo al giusto interlocutore.

Foto

Con macOS Ventura, se avete due immagini duplicate nella libreria di Foto, il sistema le riconosce e fonde le immagine duplicate. Inoltre potete sfogliare gli album in ordine alfabetico e le modifiche fatte su una fotografia possono essere copiate e incollate su un’altra.

Arrivano inoltre le opzioni per disabilitare i “Ricordi” e le fotografie mostrate nei widget per chi non apprezza queste funzionalità. Se invece le apprezzate, arrivano nuovi “Ricordi” e la possibilità di abbinare canzoni da Apple Music, se siete abbonati. Infine, potete accedere alle fotografie Nascoste e Cancellate solo con password o TouchID.

Orologio

macos ventura orologio min

Finalmente l’app Orologio vista su iPhone e iPad arriva per i Mac. Supporta l’integrazione a Siri per impostare timer, sveglie e per controllare l’orario in un’altra città. Inoltre c’è l’integrazione per le Scorciatoie.

Resta comunque ‘solo’ un’app per l’orologio, ma è bello vedere che Apple si è impegnata per realizzarla al meglio e renderla coerente con l’ecosistema.

Meteo

meteo apple mac min

Da iPhone e iPad arriva anche l’app Meteo, un’altra aggiunta a lungo attesa dagli utenti Mac. Non solo è ottimizzata per il display più grande, ma ha animazioni immersive, mappe dettagliate e previsioni cliccabili.

Trovate tutte le funzioni dell’app per iOS, dagli sfondi animati che cambiano in base alla località fino al contro della qualità dell’aria e della potenza dei raggi solari.

Home

L’app home ha un nuovo design che rende più semplice organizzare i vostri strumenti per la smart home come meglio credete. Potete infatti vedere in una sola schermata tutti gli accessori, tutte le stanze che avete programmato.

apple home macos ventura novita min

Ma resta anche una organizzazione per Luci, Climatizzazione, Sicurezza, Speaker e TV, in modo da gestire meglio ogni funzionalità per la casa intelligente. L’app Home in macOS Ventura sfrutta Matter, lo standard raggiunto insieme a Google, Samsung e altri costruttori in modo che sia compatibile con la maggior parte degli accessori.

Mappe

L’app Mappe supporta più fermate durante i viaggi, in modo che anche su Mac possiate organizzare il vostro viaggio e poi trovarlo sull’app per iPhone. Arriva anche il calcolo del viaggio (approssimativo).

App Freeform

L’app Freeform è una lavagna bianca che Apple pensa di introdurre entro la fine dell’anno con un update. Potete utilizzarla per fare brainstorming, disegnare, creare diagrammi e altro ancora.

Funziona su tutte le piattaforme e permette la collaborazione in real-time: potete invitare a collaborare tramite Messaggi e FaceTime. Potete inoltre aggiungere immagini, video, audio, PDF, documenti e link.

Note e Reminder

L’app Note può ora essere organizzata per Cartelle Intelligenti, basati su nuovi filtri. Potete quindi distinguerle in base a quando le avete create, modificate, condivise, oppure per le menzioni, per quelle che contengono checklist, allegati, cartelle e altro ancora. Ma anche in ordine cronologico per consultare velocemente quelle scritte Oggi o Ieri.

Le note protette inoltre saranno crittate end-to-end con la password del login di Mac. Ma arriva anche la possibilità di collaborare con amici o colleghi.

L’app Reminder ha subito un cambio davvero portentoso, arrivano infatti tutte le novità già viste in altre app come la possibilità di salvare i template, di raggrupparle e cercarle secondo diversi filtri. Inoltre ci sono delle novità come la possibilità di mostrare la lista per Oggi in base alle divisioni del giorno in Mattina, Pomeriggio e Sera.

iCloud Shared Photo Library

icloud shared photo library min

L’iCloud Shared Photo Library è una novità che arriva su tutti i dispositivi della Mela. Potete condividere una libreria con fino a sei persone, che possono aggiungere, modificare e cancellare le foto condivise. Per evitare di condividere foto per sbaglio ci sono delle funzionalità smart: per esempio potete decidere di condividere solo fotografie di date specifiche, oppure solo quelle che contengono alcune persone (per esempio i membri della famiglia).

I suggerimenti per la condivisione compaiono in Per Te e potete trovarle in Ricordi, Featured e nei widget.

Nuove Impostazioni di Sistema

Le nuove Impostazioni di Sistema (e non più Preferenze) hanno un design più simile a quello di iOS, con una barra laterale che raggruppa i diversi ambiti. Questo dovrebbe rendere più semplice navigare senza dover continuamente cambiare schede.

macos ventura system settings featured min

Inoltre Apple dice di aver migliorato il sistema di ricerca, che dovrebbe risultare più immediato.

Spotlight

Apple migliora la ricerca su Spotlight aggiungendo il supporto a Quick Look e Quick Actions. Con il primo, basta premere la barra spaziatrice per vedere un’anteprima del file che state cercando (come in Finder). Con la seconda potete attivare un timer, un Focus e molto altro.

Inoltre, permette di cercare anche nelle app, nei file e su internet per trovare sempre il risultato che cercate, un po’ come avviene su iOS.

Live Text e Visual Look Up

Come per iOS, Live Text ora supporterà la visualizzazione dei testi anche nei video. Basta mettere in pausa per sottolineare il testo nelle immagini, copiarlo, cercarlo online, tradurlo.

Visual Look Up (anche questo su iOS) permette di riconoscere immediatamente i contorni di un soggetto in un immagine e rimuovere lo sfondo, per poi copiarlo e incollarlo dove preferite.

Focus

Migliorano le funzionalità di Focus su macOS Ventura, permettendo di filtrare maggiormente per le app. Per esempio, l’app Calendario può mostrare solo gli impegni lavoratori quando il Focus è Lavoro, mentre solo feste di compleanno e appuntamenti galanti quando avete fino di lavorare. E avendo dato agli sviluppatori le API per gestire queste funzioni, presto molte altre app avranno impostazioni simili.

Le Passkeys

apple macos ventura novita passkeys min

In tutti i sistemi operativi, Apple vuole sostituire le password con le nuove Passkeys. Sono più sicure ed evitano che cadiate vittime del phishing o che scarichiate malware entrando nel sito sbagliato.

Come spiega Apple, utilizzano lo standard WebAuthn per creare chiavi crittografiche per ogni account. Una è pubblica è archiviata sul sito da visitare, l’altra è privata e conservata sul vostro Mac (o iPhone, iPad, ecc). Dopo aver effettuato l’autenticazione con FaceID, TouchID o password dell’account, potete accedere ai siti in maniera più sicura e anche semplice.

Apple sta lavorando all’Alleanza FIDO con Google e Microsoft per usare le passkeys su tutti i siti e servizi. Per quelli ‘non-Apple’, dovrete però utilizzare un codice QR.

Altre funzionalità

Apple ha portato diverse opzioni di accessibilità su macOS Ventura, come i sottotitoli generati in automatico, Type to Speak per scrivere una risposta e farla leggere dal computer ad alta voce, VoiceOver per oltre 20 lingue in più oltre a quelle già supportate.

La Mela inoltre ha rivisitato il Game Center perché supporti lo SharePlay tramite Messaggi e FaceTime, migliorato la dettatura, rivisitato Apple Pay. E introdotto piccole novità in praticamente ogni app del sistema operativo.

Queste sono tutte le novità principali di macOS Ventura, ma se volete approfondire potete visitare il sito dedicato di Apple.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 PC Portatile MacBook Air con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU fino a 10-core e fino a 24GB di memoria unificata, puoi...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button