fbpx
MobileNewsTech

Stage Manager arriva su iPad, ma solo i modelli con chip M1

Per Apple è una questione di velocità del "memory swap"

Apple ha annunciato alcuni cambiamenti importanti con iPadOS 16, come l’arrivo di Stage Manager: ma la nuova gestione del multitasking arriva solo per iPad Pro e iPad Air con M1. Secondo la Mela, dipende dalle limitazioni hardware.

Stage Manager su iPad Pro e Air, ma solo quelli con M1

Il nuovo update di iPadOS 16 prende una novità importante da macOS per portarla nel mondo mobile: Stage Manager. Si tratta di un sistema per gestire il multitasking più facilmente su iPad. Che su iPad porta la possibilità di ridimensionare le finestre. E non solo: accesso rapido alle app, che sono raggruppate in base ai progetti che state seguendo. Inoltre mette in risalto l’app su cui state lavorando posizionandola al centro, ma lasciando visibili anche le altre di lato.

Insomma, un modo completo per gestire il proprio spazio di lavoro. Una funziona già utile su Mac e addirittura rivoluzionaria su iPad. Ma non arriverà su tutti gli iPad, sebbene possiate ora collegarli ora agli schermi fino a 6K di risoluzione, rendendoli a tutti gli effetti degli strumenti da lavoro completi.

Apple WWDC22 macOS Ventura Stage Manager novita min

Solamente i più recenti iPad Pro e Air con chip M1 potranno sfruttare la funzione. DigitalTrends ha chiesto ad Apple il motivo di questa scelta e la risposta ha a che fare con la gestione della memoria RAM.

“Secondo la compagnia, Stage Manager è limitato ai chip M1 principalmente per via della nuova funzionalità di cambio di memoria rapida di iPadOS 16, che Stage Manager usa in maniera estesa. Questa funzione permette di convertire la memoria in RAM in modo che ogni app usi fino a 16GB di memoria. Poiché Stage Manager permette di utilizzare fino a 8 app contemporaneamente e perché ogni app potrebbe richiedere fino a 16GB di memoria, richiede molte risorse. Quindi, la nuova funzione di gestione delle finestre richiede il chip M1 per funzionare senza problemi”.

Tuttavia, 9to5Mac fa notare che ci sono diversi modelli di iPad che usano la funzione di memory swap, pur senza avere accesso alla funzione. iPadOS 16 è ancora in beta, quindi forse c’è margine di manovra per allargare l’utilizzo di questa funzione.

Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a...
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button