fbpx
HotNewsSoftwareTech

macOS Ventura: tutte le novità, da Stage Manager a Continuity

Più strumenti per restare concentrati e persino la possibilità di usare iPhone come webcam

Al WWDC 2022 Apple ha presentato in anteprima macOS Ventura, la nuova versione del sistema operativo desktop della Mela, ricco di novità per gli utenti Mac. Come Stage Manager, che aiuta a restare concentrati pur tenendo tutto sotto controllo. Oppure la funzione Continuity per usare iPhone come webcam o Handoff di FaceTime, per iniziare una videochiamata su iPhone e terminarla su Mac. E poi tante altre novità software.

Le novità di macOS Ventura, da Stage Manager a Continuity e non solo

Dal palco di Cupertino Apple ha annunciato due nuovi MacBook con chip M2, il nuovo potentissimo chip dell’azienda. Ma l’hardware non può nulla senza il software e la Mela ha voluto parlare a lungo ai suoi sviluppatori delle novità in arrivo sui vari sistemi operativi, fra cui macOS.

La nuova versione di macOS Ventura prende spunto dalle necessità che moltissimi di noi stanno affrontando. La fluidità del lavoro rende necessario un computer capace di tutto, dai giochi ai fogli di calcolo all’editing grafico. Ma soprattutto serve un sistema operativo che renda semplice gestire tutte queste attività. Per questo arrivano “Nuovi strumenti come Stage Manager permettono di rimanere concentrati sulle attività in corso e di passare da un’app o una finestra all’altra in modo ancora più semplice e veloce“, come spiega Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple.

Ma senza dimenticare l’integrazione fra i vari dispositivi della Mela, soprattutto per gestire videochiamate e comunicazione. Come “la funzione Continuity della fotocamera porta su Mac nuove opzioni per le videoconferenze, tra cui Desk View e Luce set fotografico” facendo utilizzare iPhone come webcam.

Stage Manager, per gestire app e finestre aperte

Apple WWDC22 macOS Ventura Stage Manager novita min

Fra le novità presentate sul palco di Cupertino per macOS Ventura c’è Stage Manager, che organizza in automatico finestre e app aperte. La finestra in uso resta aperta in primo piano, ben visibile. A sinistra invece potete vedere le altre attività. Se un progetto richiede più applicazioni, le varie finestre saranno raggruppate in un unico cluster.

La novità funziona in unisono con Mission Control e Spazi, rendendo semplice gestire il vostro spazio di lavoro. E con un click potete tornare a visualizzare la Scrivania.

Novità di macOS Ventura: la funzione Continuity e Handoff

Una grande forza dell’ecosistema Apple è la possibilità di far lavorare insieme i vari dispositivi con il logo della Mela. Continuity alza ancora di più l’asticella, permettendo di utilizzare la videocamera del vostro iPhone come webcam del Mac, senza bisogno di software ulteriore.

Apple WWDC22 macOS Ventura Continuity Camera lifestyle 220606 big.jpg.large 2x min

Mac individuerà in automatico la fotocamera di iPhone, senza bisogno di sbloccare nulla. Il vostro smartphone potrà collegarsi a anche in modalità wireless, con estrema flessibilità. Potrete quindi usare le potente videocamere iPhone con tutte le funzioni smart. Come Inquadratura automatica, Ritratto, il nuovo effetto Luce set fotografico che illumina il volto e sfoca lo sfondo.

Un’altra novità di macOS Ventura molto attesa è la possibilità di utilizzare Handoff. Potete iniziare una chiamata su FaceTime sul vostro iPhone o iPad per poi continuarla sul Mac quando rientrata in casa. O viceversa, se avete iniziato a parlare su Mac e dovete uscire potete continuare la chiamata su iPhone.

macOS Ventura: le novità sulle principali app

Tantissime le novità per le applicazioni per Mac che arrivano insieme al nuovo sistema operativo. Per esempio Safari implementa nuove funzioni per navigare sul web in compagnia: ci sono gruppi di pannelli condivisi, amici, famigliari e colleghi possono condividere i propri siti preferiti e vedere in tempo reale cosa visualizzano gli altri.

Inoltre arriva la possibilità di iniziare una conversazione in Messaggi o una chiamata FaceTime direttamente da Safari, ottimo per le ricerche sui progetti o per trovare la destinazione per le vacanze.

Apple WWDC22 macOS Ventura Safari shared Tab Groups 220606 big.jpg.large 2x min

Novità anche per Mail, che permette di cercare più facilmente contatti, documenti e molto altro . Inoltre potete programmare le email e annullare l’invio subito dopo averle spedite. E Mail ha strumenti intelligenti per accorgersi se avete dimenticato allegati o destinatari CC.

Messaggi su Mac permette ora di modificare o annullare gli invii recenti. Inoltre nuove funzioni per condividere file e per usare SharePlay direttamente da Messaggi.

Spotilight ha uora un sistema di navigazione più semplice per trovare i file in un secondo, con molte più azioni all’interno dell’app. Potete avviare un timer, creare documenti o lanciare comandi rapidi. Inoltre Spotlight include anche risultati multimediali per artisti e artiste, attori, attrici e programmi TV, ma anche aziende e sport.

Libreria foto condivisa di iCloud, potete ora creare e condividere una libreria fotografica da condividere con sei persone della famiglia, aggiornandola in maniera semplice da tutti i dispositivi associati.

Infine, Safari introduce le passkey, chiavi digitali univoche che rimangono sul dispositivo per sostituire le password. Sono più sicure e permettono di utilizzare Touch ID e Face ID per l’autenticazione biometrica. E con Portachiavi iCloud, potete sincronizzarle end-to-end con i vostri dispositivi.

Tante nuove funzioni in arrivo

Oltre a queste novità, arriva Metal 3 per gestire l’esperienze di gioco su piattaforme Apple, sempre più facile grazie alla potenza dei chip Apple. E poi ci sono funzioni come Testo attivo, che sfrutta l’intelligenza on-device per riconoscere le scritte nelle immagini presenti in tutto il sistema. E con Ricerca visiva potete riconoscere animali, uccelli, insetti, statue e ancora più monumenti.

Arriva inoltre le app Meteo e Orologio, che sono state ottimizzate per il Mac con tutte le funzioni viste su iOS. Inoltre Apple ha semplificato le Preferenze di Sistema che diventano System Settings (Impostazioni di sistema), più semplici da usare. Aumenta inoltre la sicurezza con strumenti come Rapid Security Response e l’accessibilità con Trascrizioni live per tutti i contenuti audio, Type to Speak per le telefonate e Text Checker per il controllo ortografico durante l’utilizzo di VoiceOver.

Tutte le novità di macOS Ventura sono disponibili in beta già da oggi, mentre l’aggiornamento stabile arriverà quest’autunno gratuitamente su tutti i modelli compatibili.

OffertaBestseller No. 1
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button