fbpx
NewsTech

MacOS è più sicuro di Windows, ma sta avendo problemi con i malware

L'affermazione è stata fatta da Craig Federighi, di Apple, durante il processo contro Epic Games

Per anni, Apple ha costantemente battuto Windows per quanto riguarda i problemi di malware, sostenendo che macOS è di gran lunga il sistema operativo desktop più sicuro. Tuttavia, di fronte a una battaglia legale che potrebbe decidere il futuro della sua attività, l’azienda ha fatto un’ammissione sorprendente: macOS sta avendo un problema con i malware.

La situazione malware su macOS è inaccettabile secondo Craig Federighi

malware macOS

MacOS sta affrontando un problema con i malware. Ad ammetterlo è stato il Senior Vice President of Software Engineering di Apple, il famoso Craig Federighi, che ha testimoniato mercoledì nel caso dell’azienda con Epic Games.

“Oggi abbiamo un quantitativo di malware sul Mac che non troviamo accettabile”, ha detto Federighi durante la testimonianza. “Se prendessi le tecniche di sicurezza del Mac e le applicassi all’ecosistema iOS, con tutti quei dispositivi, tutto quel valore, questo verrebbe investito in misura drammaticamente peggiore di quanto sta già accadendo sul Mac.”

Federighi ha affermato la cosa quando il giudice che presiede il caso gli ha chiesto perché iOS non dovrebbe adottare lo stesso modello di store di applicazioni di macOS. “Su iOS, la stessa situazione in atto ora su macOS, sarebbe distruttiva per i nostri clienti”.

Federighi ha continuato illustrando la differenza tra le due piattaforme e il motivo per cui Apple proibisce pratiche come il sideload su iOS paragonando il Mac a un’auto. “Puoi portarlo fuori strada se vuoi, e puoi guidare dove vuoi” ha detto il dirigente. Alla domanda che chiedeva se macOS sia sicuro, ha risposto che lo è “se utilizzato correttamente”. “C’è un certo livello di responsabilità” ha aggiunto Federighi. “Con iOS, siamo stati in grado di creare qualcosa che permetta ai bambini – anche i neonati – di utilizzare un dispositivo in modo sicuro. È davvero un prodotto diverso.”

La battaglia in tribunale tra Apple ed Epic ha rivelato molti dettagli delle due aziende e anche di altri testimoni. Ora sappiamo, ad esempio, che Epic ha speso 146 milioni di dollari per assicurarsi Borderlands 3 come esclusiva per PC. Con Tim Cook che dovrebbe testimoniare venerdì, potremmo apprendere informazioni più sorprendenti sulla società prima che lunedì Apple ed Epic presentino le loro argomentazioni finali.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Engadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button