fbpx
CulturaNewsScienza

La Cina rilascia le prime immagini del suo rover Zhurong su Marte

Zhurong è atterrato su Utopia Planitia il 14 maggio

Il rover cinese Zhurong ha trasmesso le sue prime immagini dalla superficie di Marte dopo l’atterraggio su una vasta pianura chiamata Utopia Planitia. Il rover è arrivato attraverso l’atmosfera venerdì scorso, insieme a un lander, dopo essersi separato dalla sonda cinese Tianwen-1.

Zhurong atterra su Marte: ecco le prime immagini

Le nuove immagini rilasciate dalla China National Space Administration (CNSA) mostrano i due robot eseguire meticolosamente i loro primi passi post-atterraggio: il lander ha esteso una piccola rampa per aiutare Zhurong a mettere le sue sei ruote sulla superficie di Marte per la prima volta.

In seguito Zhurong ha dispiegato i suoi quattro pannelli solari simili ad ali e un’antenna di comunicazione, come si vede da una delle telecamere di navigazione del rover.

La missione Tianwen-1, che è arrivata in orbita a febbraio, rappresenta il primo viaggio della Cina su Marte. Fino alla settimana scorsa, solo gli Stati Uniti erano stati in grado di atterrare e far funzionare con successo i rover sul Pianeta Rosso.

Il rover più recente della NASA, Perseverance, è atterrato a febbraio nel cratere Jezero, a poco più di mille miglia dal sito di atterraggio cinese a Utopia Planitia. Sopravvivere all’immersione nell’atmosfera di Marte – i “sette minuti di terrore” – è la parte più difficile di qualsiasi viaggio sul pianeta.

Tianwen-1 è stata lanciata dal Wenchang Spacecraft Launch Site nella provincia cinese di Hainan il 23 luglio dello scorso anno, partendo per il suo viaggio di sette mesi verso il Pianeta Rosso. Ora, con Zhurong che si prepara a vagare per Utopia Planitia, la Cina ha il suo primo laboratorio robotico su Marte. Gli strumenti del rover lavoreranno per studiare la geologia e il clima del pianeta durante la missione di 90 giorni.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della CNSA.

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button