Dal 2021 il Marvel Cinematic Universe è ripartito di scatto, lanciando tanti progetti che stanno già iniziando a tracciarne il futuro. Dopotutto stiamo parlando del franchise più importante al momento, sia per il cinema che per la cultura popolare in generale, capace di attirare milioni e milioni di appassionati. Ma cosa attende questi fan nei prossimi anni? Proviamo a mettere giù qualche idea, per sondare il futuro del Marvel Cinematic Universe…
Il futuro del Marvel Cinematic Universe oltre la Fase 4
Dopo essere stato come tutti gli altri franchise costretto a una pausa nel 2020, il mondo Marvel è tornato più grintoso che mai. Ha “messo la quarta” anche in senso letterale, dato che il ritorno in scena dopo la pandemia ha coinciso con il lancio della cosiddetta Fase 4. Un momento di rinnovo per questo universo narrativo, che sta raccogliendo i propri pezzi dopo la chiusura della Infinity Saga.
Tutti i film dal 2008 al 2019 infatti rappresentano un unico arco narrativo, che ha portato al celebre scontro tra gli Avengers e Thanos. Una battaglia campale, con enormi conseguenze per tutto l’universo, che ha concluso le storie di alcuni degli eroi più importanti come Capitan America e Iron Man. Con la Fase 4 il franchise ha bisogno quindi di una ripartenza, con tante novità.
La principale è sicuramente l’introduzione di nuove serie TV, che accompagnino la narrazione. Show che, al contrario di quanto avvenuto in passato, sono canonici al 100% e che introducono elementi importanti come nuovi personaggi ed eventi chiave. Ad aprire le danze è stata WandaVision all’inizio del 2021 e finora hanno debuttato su Disney+ ben sette progetti di questo tipo.
La stessa energia ha accompagnato le release cinematografiche, con già cinque film rilasciati negli ultimi mesi. Una forza travolgente, che sottolinea la presenza totalizzante del Marvel Cinematic Universe nella cultura popolare e che sembra destinata a crescere ancora di più in futuro con tantissimi progetti già in cantiere pronti a debuttare nei prossimi anni.
Ma quali potranno essere i prossimi passi?
Fatto il dovuto recap della situazione, proviamo a ragionare su cosa ci attende nel prossimo futuro per il Marvel Cinematic Universe. Quali saranno i personaggi chiave di questo nuovo arco narrativo? Che eventi attendono i supereroi della Casa delle Idee? Qual è la prossima grande minaccia che dovranno affrontare per salvare il destino dell’universo? Qualche seme è già stato piantato in questi mesi e possiamo provare a unire i puntini per scoprire cosa ci attende…
Eroi da (ri)scoprire
Come anticipato, l’Infinity Saga ha chiuso il ciclo per alcuni eroi del MCU, soprattutto Iron Man, Capitan America e Black Widow (sebbene quest’ultima sia stata protagonista di un film nella Fase 4). Questo significa che il parterre di personaggi a disposizione dei Marvel Studios si è ridotto, ma restano ancora figure di grande attrattiva, come Thor, i Guardiani della Galassia, Hulk e Capitan Marvel.
Proprio loro saranno una sorta di tramite per passare il testimone a una nuova generazione di eroi, anche in senso letterale (come vedremo a breve). Già in questi mesi abbiamo potuto conoscere personaggi totalmente nuovi, come Shang-Chi, Moon Knight e gli Eterni e altri ancora arriveranno, come Ms. Marvel, She-Hulk, Blade e ancora e ancora… Insomma, ci saranno tanti nuovi protagonisti a cui il pubblico saprà affezionarsi come già fatto in passato.
Giovani e Oscuri
Gli Avengers hanno perso i propri leader e attualmente non è chiara la situazione del team, ma non temete: ci sono nuove squadre pronte a entrare nell’arena. Da tempo infatti è chiaro che il futuro del Marvel Cinematic Universe passerà per i Giovani Vendicatori, un team formato da versioni adolescenti degli eroi che conosciamo. Alcuni di questi sono già stati parzialmente introdotti (come i figli di Wanda Billy e Tommy, Isaiah Bradley e Kate Bishop) e altri arriveranno molto presto. Dopotutto il loro primo grande avversario Kang il Conquistatore ha già fatto il suo debutto in Loki e sappiamo già che lo rivedremo in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, quindi i tempi stanno maturando per questo supergruppo…
Oltre ai Giovani Vendicatori però sembra che vedremo un altro team di Avengers ‘paralleli’, quelli Oscuri. Si tratta di versioni non propriamente eroiche dei personaggi che già conosciamo, riunite da Norman Osborn nei fumetti. Qui a guidarli sarà apparentemente la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine che ha già reclutato Yelena Belova e John Walker alias U.S. Agent.
E a proposito di oscurità, chissà che Moon Knight, Blade, Cavaliere Nero e Werewolf-by-Night non decidano anche loro di unire le forze per creare i Midnight Sons cinematografici…
La famiglia più amata del mondo Marvel
C’è un mistero su cui da anni si arrovellano gli appassionati del franchise: chi ha acquistato la ex-Avengers Tower? Questa location che segna lo skyline di New York nel MCU è passata a dei nuovi proprietari come mostrato in alcuni film del franchise. Tuttavia ancora non si sa chi siano anche se in molti puntano il dito verso personaggi molto attesi: i Fantastici Quattro.
L’introduzione di questo team è attesa sin da quando Disney (che possiede i Marvel Studios) ha acquistato Fox (che aveva i diritti su questi personaggi) ed è effettivamente stato annunciato un film a loro dedicato, anche se non ha ancora una data di uscita. L’arrivo di Reed Richards, Sue Storm, Johnny Storm e Ben Grimm potrebbe cambiare completamente il volto del MCU. Anche perché permetterebbe di introdurre uno dei villain più amati di tutto l’universo fumettistico. Ma di questo ne parliamo dopo…
Mutanti in vista?
Insieme ai Fantastici Quattro, l’acquisizione Disney/Fox ha portato ai Marvel Studios anche i diritti su un altro grande filone di personaggi: gli X-Men. Protagonisti di un fortunato (tra alti e bassi) franchise cinematografico, questi eroi potrebbero dare una linfa totalmente nuova all’universo degli Avengers, portando in sala figure amatissime come Ciclope, Xavier, Fenice e soprattutto Wolverine.
I dettagli del loro arrivo sono più fumosi di quelli della famiglia Richards, ma è certo che prima o poi verrà anche il loro turno. Forse il primo passo avverrà attraverso Deadpool il cui terzo film (che potrebbe fare da ponte verso questo nuovo universo narrativo) è già stato annunciato. Non si sa ancora quando debutterà, ma vale la pena di non prendere impegni per il 2024…
Il Multiverso e le Guerre Segrete
Finora abbiamo evitato di parlare di Multiverso, un tema centrale in questi primi mesi della Fase 4. È stato importante in show come Loki e What If…? e in film come Spider-Man: No Way Home e naturalmente Doctor Strange nel Multiverso della Follia. E proprio nel film appena uscito potrebbe esserci un indizio di dove il Marvel Cinematic Universe vuole andare a parare nel futuro.
Nella nuova avventura dell’ex-Stregone Supremo incontriamo infatti il concetto di “Incursioni“. Si tratta di scontri tra due universi, che si distruggono nel processo con ovvie conseguenze traumatiche. Nei fumetti queste collisioni sono state un prodromo al collasso totale del Multiverso, che ha portato alle nuove Guerre Segrete, uno degli eventi crossover più importanti degli ultimi anni.
Qui gli eroi si sono trovati in un universo unico, una sorta di patchwork di tutte le realtà, che riuniva innumerevoli versioni dei personaggi. E chi guidava il tutto come sovrano onnipotente? Dottor Destino, la nemesi dei Fantastici Quattro che potrebbe presto debuttare nel Marvel Cinematic Universe. È un’ipotesi ancora azzardata al momento e sicuramente a lunghissimo termine, ma sappiamo che alla Casa delle Idee hanno sempre grandi ambizioni…
E con questo si conclude la nostra lista di possibilità per il futuro del Marvel Cinematic Universe. Quali di queste vi attrae di più? Quale altra ipotesi secondo voi avrebbe meritato uno spazio nel nostro elenco? E soprattutto, al di là degli indizi lasciati fino a qui, cosa vorreste vedere voi sul grande schermo?
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!