fbpx
CulturaSpettacoli

I supereroi Marvel puntano agli Oscar

Disney ha lanciato la sua campagna per promuovere le avventure degli eroi Marvel in vista dei grandi premi

Gli Oscar 2022 si stanno avvicinando e il mondo del cinema è in fibrillazione in vista dei grandi premi. L’annuncio delle candidature arriverà il prossimo 8 febbraio, per poi arrivare alla rivelazione dei vincitori a fine marzo. Questo quindi è il periodo in cui prendono il via le campagne da parte degli studios per promuovere le proprie pellicole. E a quanto pare, anche i supereroi Marvel vorrebbero portarsi a casa un Oscar quest’anno.

Oscar 2022: Disney propone due film Marvel

Con il termine For Your Consideration si indicano le campagne promozionali da parte delle diverse case di Hollywood per portare l’attenzione delle giurie e dei votanti per i diversi premi cinematografici (soprattutto l’Academy naturalmente) sui propri titoli. Non si tratta di un passaggio formale: è poco più di un suggerimento per chi dovrà assegnare i riconoscimenti, che non necessariamente porterà a risultati. Tuttavia, ogni anno è interessante seguire queste campagne, assaggiando un po’ di dietro le quinte delle grandi cerimonie.

E per gli Oscar 2022, Disney ha deciso di giocarsi ben due film dei Marvel Studios: Black Widow ed Eternals. Nelle comunicazioni, entrambe le pellicole sono proposte per la categoria principale, quella per il Miglior film. Non mancano poi le auto-candidature per l’ambito tecnico, dal suono al trucco, passando per gli effetti speciali. In questi campi spesso blockbuster del genere hanno qualche possibilità in più rispetto al resto.

Non mancano poi le proposte per quanto riguarda il cast. Si fa il nome di Scarlett Johansson e Gemma Chan per Miglior attrice, mentre il solo Richard Madden di Eternals è suggerito come Miglior attore. Il resto degli interpreti si divide poi nelle categorie per i non protagonisti.

Un ambito che potrebbe essere piuttosto interessante è quello della regia. Se sembra improbabile che Cate Shortland di Black Widow possa ottenere risultati, la questione è leggermente diversa per Chloé Zhao. La regista ha infatti un passato recente brillante con l’Academy, avendo portato a casa ben quattro statuette lo scorso anno con Nomadland, fra cui proprio quella per la regia. Forse questo potrebbe portare i votanti a superare i propri tradizionali pregiudizi nei confronti di questi blockbuster, facendo ottenere a Eternals una candidatura per la Miglior regia.

Quante possibilità ci sono, in concreto?

marvel oscar 2022 black widow eternals

Al di là di questo, il percorso per i due film sembra piuttosto in salita. Come anticipato, questo tipo di pellicole non è tradizionalmente quello preferito dall’Academy. Non aiuta poi che nessuna delle due abbia avuto un responso particolarmente entusiasta da parte della critica. Quando in passato ci sono stati casi di candidature di cinecomics agli Oscar, erano sempre accompagnati da recensioni esaltate e un successo fragoroso, come per Black Panther o prima ancora Il cavaliere oscuro.

Nulla è da escludere, tuttavia sembra molto difficile immaginare Nominations per questi film oltre l’ambito tecnico. Anche perché se l’Academy dovesse candidare un film Marvel agli Oscar 2022 è facile che ne scelga uno solo e nel caso opti per Spider-Man: No Way Home.

La nuova avventura dell’Uomo Ragno (che pur essendo all’interno del MCU ricade sotto l’ombrello di Sony Pictures) ha infatti dalla sua un’accoglienza molto più calorosa dei due titoli sopracitati, sia da parte del pubblico che dalla critica. Non solo, ma una candidatura potrebbe essere vista come un omaggio al mito di Spider-Man, un personaggio rilevante per gli ultimi vent’anni di cinema.

Tuttavia, la corsa agli Oscar 2022 è appena iniziata e chissà che un eroe Marvel non possa essere la sorpresa di quest’anno. Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere un risultato del genere?

Rubie's Costume per travestimento Ikaris Eternals,...
  • Costume con licenza ufficiale Eternals
  • Una tunica a maniche lunghe in jersey blu stampata con dettagli dorati e arrivano alle ginocchia
  • Rappresenta l'armatura del supereroi Ikaris nel nuovo film Marvel "Eternals"

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
CB

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button