!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
tv 4k

TV 4K HDR? Ecco come “sfruttarlo” al meglio

Arriva a casa – in prova – un gigantesco TV Bravia XD93 da 65 pollici. Un mostro immenso con risoluzione 4K e supporto HDR. Mi sentivo felice come una bambina a Natale. Con l’aiuto di un forzuto padre, ho montato il piedistallo e sostituito il mio vecchio TV da 42 pollici che, in confronto, sembra una […]


Avete comprato un bel TV da 55 oppure 65 pollici con risoluzione 4K e supporto HDR? Ma siete sicuri di sapere come sfruttare al meglio un TV di questo genere? Proviamo a spiegarvi dove trovare contenuti con risoluzione 4K e che supportino lo standard HDR (sia HDR 10 che Dolby Vision).

Che cosa sono 4K e l’HDR?

Facciamo però un passo indietro: che cos’è il 4K? Questa immagine riassume bene il tutto: il pannello di una TV 4K contiene quattro volte il numero di pixel se paragonato alla risoluzione Full HD, il che garantisce una migliore resa dell’immagine.

TV 4K

Per quanto riguarda l’HDR (“High Dynamic Range” ovvero “elevata gamma dinamica”) si tratta di una tecnologia che si prefissa l’obiettivo di migliorare ogni singolo pixel che troverete a schermo, conferendo così all’immagine più profondità, maggior dettaglio e colori molto vividi che cambieranno per sempre il modo di guardare le TV.

Non è possibile vedere le differenze dell’HDR se non attraverso l’occhio umano. Questa che vedete di seguito è una simulazione che dovrebbe rendere l’idea della differenza tra un TV normale e uno con l’implementazione dell’HDR.

TV 4K

Ma tornamo a noi e ai contenuti in 4K HDR. Cosa guardare una volta montata la TV? Munitevi di pazienza, di un cavo HDMI Premium (conosciuto anche come HDMI 2.0), possibilmente di una buona connessione internet e date un’occhiata al risultato delle mie ricerche.

Ultra HDTV Cavo HDMI 4K - 2m Premio HDMI 2.0b, Risoluzione...
  • Da Full HD a 4K (2160p / 4096 x 2160) con potenza di trasmissione di 60Hz (senza interruzioni) 18GBit / s ad alta...
  • Cavo attutale HDMI-2.0b standard, compatibile con le versioni precedenti come la HDMI 1.4, perfetto per tutti i...
  • Contatti placcati in oro, rivestimento protettivo in nylon che evita la rottura del cavo. 3 strati di protezione.

Amazon Prime Video 

TV 4K

Amazon Prime Video è il servizio di video in streaming offerto da Amazon che tenta di fare la guerra a Netflix. Per tutti i clienti che hanno sottoscritto un abbonamento annuale (da 36 Euro) ad Amazon Prime, il servizio è gratuito. Su alcuni smart TV di ultima generazione, l’app è già preinstallata; ho semplicemente inserito le credenziali del mio account Amazon e il gioco è fatto. Ma cosa vedere su Prime Video?
Uno dei programmi di punta di Amazon Prime Video in risoluzione 4K e supporto HDR è “The Grand Tour“, show automobilistico molto apprezzato in tutto il mondo. Sappiate però che la versione 4K è – per ora – solo in inglese, mentre la versione HD è doppiata anche in italiano.
Ovviamente per raggiungere la risoluzione massima, dovete avere un’ottima connessione internet, una connessione che superi i 25 Mbps, altrimenti scordatevi il 4K.
Altri contenuti 4K HDR offerti da Amazon Prime Video sono:

  • Golia (anche HDR)
  • Hand of God
  • Le Mans (anche HDR)
  • Mozart in the Jungle (anche HDR)
  • The Grand Tour
  • The Man in the High Castle (anche HDR)
  • The Tick (anche HDR)
  • I Love Dick (anche HDR)
  • Patriot

DVD in Blu-Ray con supporto 4K e HDR

TV 4K

ACQUISTA BLU-RAY 4K SU AMAZON!

Per poter sfruttare al meglio il vostro TV 4K potete acquistare dei film in Blu-Ray 4K HDR. Per guardarli bisogna ovviamente possedere un lettore Blu-Ray connesso alla TV 4K con un cavo HDMI Premium. Io, per comodità, come lettore ho usato una Xbox One S.

Purtroppo Suicide Squad, il film che avevo scelto per questo test, non è stato in grado di soddisfare la mia sete di 4K: il master del film non è in 4K nativo, di conseguenza, quello che vedrete è un uscaling, ovvero un’elaborazione digitale che tende a perdere qualità offrendo immagini leggermente sgranate.
C’è però un modo per scoprire se il Blu-Ray che state per acquistare è stato filmato con una telecamera in 4K… [SEGUE]

Blu-Ray in 4K e come trovarli…

Abbiamo trovato questo utilissimo sito chiamato Real or Fake 4K in cui viene indicato – per ogni singolo contenuto se si tratti o meno di un reale 4K oppure di un 2K con upscaling. Consultatelo prima di acquistare dei Blu-Ray.

Infinity

sfruttare tv 4k hdr

Infinity è un servizio offerto da Mediaset e dal funzionamento molto simile a Neftlix: permette di guardare film e programmi in streaming. Da qualche tempo anche Infinity offre contenuti con risoluzione 4K e supporto HDR tra cui Mad Max, Pan, Pacific Rim, The Town e molti altri. Il catalogo, in ogni caso, è in continuo aggiornamento (per comodità qui trovate la lista dei film attualmente disponibili in 4K HDR).

Netflix

sfruttare tv 4k hdr

Netflix, il servizio di film in streaming più conosciuto al mondo, è stato uno dei primi ad implementare nel suo catalogo i contenuti in 4K HDR. Sul televisore Sony Bravia che abbiamo in prova, l’app è già preinstallata.
Per poter fruire di questi contenuti dovete eseguire un upgrade dell’abbonamento (al posto di 9.90 Euro vi verranno richiesti 11.90 Euro al mese) e avere una connessione pari o superiore a 25 Mbps. Trovare i contenuti sarà molto semplice: una volta eseguito l’upgrade dell’abbonamento, vi comparirà a schermo una playlist di tutti i contenuti in 4K disponibili.

Playstation 4 PRO

sfruttare tv 4k hdr

Nella vita non esistono solo i film e le serie TV. Anche i videogiochi si stanno adeguando ai nuovi standard 4K e HDR. Playstation 4 PRO è una delle console casalinghe in grado sfruttare al meglio il vostro TV 4K. Occhio però a scegliere – anche in questo caso – i contenuti che fanno al caso vostro. Non tutti i giochi infatti hanno risoluzione 4K e supporto HDR.

Offerta
Sony PS4 PRO PlayStation Gamma Chassis + PS Live Card 20€,...
  • PS4 PRO Gamma Chassis: in grado di offrire un’esperienza di gioco più avanzata grazie alla maggiore capacità di...
  • PS Live Card 20€; tessera prepagata per aggiungere 20 euro di credito al proprio portafoglio PlayStation Store
  • La base verticale viene venduta separatamente

Rakuten TV

Rakuten TV è un servizio di film in streaming non in abbonamento. Attraverso la piattaforma di origine giapponese infatti potrete di fatto noleggiare film molto recenti per poi vederli in streaming.
La differenza con Netflix? Innanzitutto non ha bisogno di un abbonamento e in secondo luogo i film sono disponibili su Rakuten TV subito dopo essere stati proiettati al cinema.
Il che significa che i film che trovate su Rakuten TV, forse, potrebbero arrivare un giorno o l’altro su Netflix.

Rakuten TV offre un’ampia gamma di film con risoluzione 4K e supporto HDR (sia HDR 10 che Dolby Vision).

Sky Q

Sky Q è l’ultimo ritrovato tecnologico targato Sky. Tutti i clienti che avranno deciso di attivare il servizio Sky Q avranno a disposizione diversi tipi di contenuti in 4K tra cui figurano sia eventi sportivi che film (anche on demand):

  • Formula 1
  • Premiere League
  • Serie A
  • UEFA Champions League
  • UEFA Europa League

Sky Super HD (non un vero 4K e non c’è traccia di HDR)

Tutti i clienti Sky che invece non hanno ancora attivato Sky Q, non rimarranno insoddisfatti o meglio rimarranno più o meno soddisfatti. Da qualche tempo infatti, per tutti coloro che sono clienti Sky da più di 3 anni e in possesso di un decoder My Sky HD, è disponibile il servizio SKY SuperHD. I film però non hanno una risoluzione superiore ovvero in 4K; semplicemente vengono utilizzati dei master di qualità più elevata (e non compressa) grazie anche alla fondamentale collaborazione delle case cinematografiche. Insomma un’ottima via di mezzo che vi permette di vedere ottimi contenuti senza costi aggiuntivi ma soprattutto che non richiede una connessione veloce in quanto i contenuti vengono scaricati nel decoder attraverso un segnale satellitare. Insomma, Super HD non è un nuovo standard di visione, ma un nuovo procedimento di codifica dell’HD.
Per trovare i contenuti basta andare nella sezione “Scelti per Te” di Sky On Demand.
Qui trovate alcune informazioni aggiuntive. Facile e indolore.

Xbox One S e Xbox One X

Torniamo nuovamente ai videogiochi. Xbox One S e Xbox One X sono le due console di casa Microsoft in grado di gestire il gaming in 4K.
Per quanto riguarda Xbox One S, la console può riprodurre i vari videogiochi eseguendo un upscaling (non 4K reali) mentre Xbox One X può riprodurre il 4K in modo nativo (per adesso è l’unica console al mondo in grado di fare ciò).
Tra i titoli in 4K HDR troviamo videogiochi come Gears of War 4, Forza Horizon 4, Forza Motorsport 7, Shadow of The Tomb Raider, Assasin’s Creed Odissey e tanti altri. Qui trovate la lista dei titoli che – ad oggi – supportano questi nuovi standard. 

Xbox One X 1TB + Fallout 76
  • La grafica del gioco è veloce e dettagliata, con una larghezza di banda della memoria pari a 326 GB/s
  • La GPU da 6 Teraflop offre ambienti 4K e personaggi realistici
  • Competi, connettiti e condividi su più piattaforme con altri giocatori su Xbox One e Windows 10

YouTube

YouTube, la piattaforma di video in streaming più famosa al mondo, dopo il 4K, ha ufficialmente aggiunto il supporto HDR. Probabilmente YouTube non è la piattaforma migliore per questo tipo di tecnologia ma tant’è. Bisogna possedere delle abilità di videomaking molto elevate per produrre dei contenuti HDR altrimenti si rischia di creare pastrocchi orribili. Intanto beccatevi queste playlist create direttamente da YouTube in cui viene mostrata la potenza e la suggestione delle immagini in HDR.


Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link