Oggi esce Mass Effect Legendary Edition, una raccolta realizzata da Bioware contenente la versione remaster dell’intera saga di Mass Effect. L’epopea del comandante Shepard e della nave spaziale Normandy non ha mancato di appassionare una vasta pletora di fan durante gli anni: l’occasione quindi è perfetta per fare il punto su una saga che ha contribuito a fare la storia del gaming. Addentriamoci quindi nella storia che ci ha portato fino a Mass Effect Legendary Edition.
Mass Effect Legendary Edition: la storia a portata di mano
Tutti coloro che acquisteranno questa Legendary Edition di Mass Effect potranno giocare a tutti i capitoli della saga, vivendo una lunga serie di vicende con l’obbiettivo di salvare la razza umana. La premessa narrativa della serie, infatti, è tanto semplice quanto efficace: l’umanità è minacciata da una specie aliena e il nostro compito sarà evitare l’estinzione di massa.
Questa specie, che risponde al nome di “Razziatori” è per metà organica e per metà sintetica e viene attivata regolarmente da una forza avvolta nel mistero nota soltanto come “il Catalizzatore”. Il loro compito è tenere sotto controllo le specie più evolute della galassia, compiendo persino genocidi quando necessario, cosa che ovviamente noi, ne panni di Shepard, non lasceremo che accada.
Se questo incipit narrativo potrebbe sembrarvi piuttosto inflazionato non preoccupatevi. La forza di Mass Effect non sta tanto nell’originalità della trama, ma in come questa viene raccontata. In particolare, i ragazzi di Bioware sono riusciti a creare un equilibrio perfetto tra personaggi interessanti e interazioni verosimili con l’universo che ci circonda. Il tutto integrato in un intreccio narrativo volto a farne brillare le qualità. Una formula decisamente difficile da sintetizzare.
Ma non solo. Al netto di un gameplay che per i tempi in cui è uscito il gioco sperimentava soluzioni ludiche innovative, gli sviluppatori sono anche riusciti a fondere con grande classe i momenti narrativi e quelli più strettamente giocosi, il tutto sempre con grande attenzione verso la personalità dei personaggi, tanto ben scritti da sembrare quasi “reali”.
Va dà sé quindi che l’interazione con i vari personaggi che compongono il nostro enturage è fondamentale nell’esperienza di gioco di Mass Effect e scegliere di intraprendere una percorso rispetto ad un altro impatterà fortemente con le relazioni che avremo con loro.
Mass Effect: il gameplay
Sarebbe impossibile parlare del gameplay della saga di Mass Effect senza menzionare la non linearità della sua trama. A seconda delle scelte del giocatore infatti, alcuni eventi potrebbero accadere subito o molto più avanti nella timeline del gioco, con ovviamente la possibilità di ottenere diverse conclusioni agli eventi narrati.
Sul piano ludico invece la serie si configura come un gioco di ruolo con forti componenti da TPS. All’inizio del gioco ci verrà chiesto di scegliere una classe tra quelle disponibili nelle varie versioni del gioco che determinerà le nostre caratteristiche all’interno dell’avventura. Nel tempo la serie ha snellito alcune delle componenti più vetuste riguardo alle caratteristiche delle classi giocabili, permettendo al protagonista di usare ogni tipo di arma senza addestramento.
Una delle caratteristiche più interessanti dei Mass Effect però è la funzione che permette di “importare” il proprio personaggio di capitolo in capitolo, con tutto il suo background narrativo e le scelta fatte in precedenza. Questa possibilità è fondamentale all’interno dell’impianto ludico dei titoli, dato che in questo modo saremo sempre sicuri di stare giocando seguendo la nostra storia personale.
Insomma Mass Effect è un prodotto pensato per far dimenticare ai giocatori di star giocando ad un videogioco, cercando di calare questi ultimi in un universo quanto più possibile vivo e vibrante. Se siete degli amanti degli RPG, questa serie è sicuramente quello che fa per voi.
- Compatibile anche per PlayStation 5
- Rivivi la leggenda del Comandante Shepard nell'amata trilogia di Mass Effect con Mass EffectTM Legendary Edition
- Include tutti i contenuti di base per giocatore singolo
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!