fbpx
MotoriNews

BMW Italia: il punto di vista di Massimiliano Di Silvestre sul futuro del settore

Il manager è intervenuto al  Forum WPP / THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

In occasione dell’ottava edizione del Forum WPP / THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI, si registra un interessante intervento da parte di Massimiliano Di Silvestre, presidente ed amministratore delegato di BMW Italia. Il manager ha evidenziato alcuni aspetti importanti che caratterizzano il presente ed il futuro del mercato automotive.

Ecco il punto di vista di Massimiliano Di Silvestre

Nel corso dell’intervento, Massimiliano Di Silvestre ha evidenziato l’importanza del settore automotive italiano sull’economia del nostro Paese. Tale settore comporta un fatturato di 106 miliardi di Euro all’anno, considerando le attività indirette, comprendo circa l’11-12% del PIL italiano.

La filiera componentistica vale circa 38 miliardi di Euro e oltre 126 mila addetti. Da notare, inoltre, che l’Italia è uno dei Paesi con il tasso di motorizzazione più elevato con 730 auto per ogni 1.000 abitanti, ma con uno dei parchi circolanti più vecchi d’Europa.

In questo contesto, BMW punta a ricoprire un ruolo di leader del mercato, disegnando un futuro alternativo che unisce sostenibilità e mobilità.  Massimiliano Di Silvestre ha, infatti, evidenziato che per il 2021 l’azienda punta a raddoppiare i volumi di vendita delle vetture elettrificate in Italia, rafforzando il ruolo di riferimento del settore.

L’importanza degli incentivi

Massimiliano Di Silvestre sottolinea anche l’importanza dei finanziamenti per le auto elettrificate. Secondo il manager “il sistema di finanziamenti, incentivi e bonus deve essere sfruttato per sviluppare un piano di rinnovamento“. Tale piano deve prevedere una “strategia di conversione ecologica e tecnologica verso una mobilità sostenibile orientata al medio-lungo termine”

Tra gli elementi più importanti individuati da Massimiliano Di Silvestre troviamo la necessità di creare una rete di ricarica sufficiente. L’infrastruttura deve essere in grado di sostenere un mercato che punta sull’elettrificazione. Bisognerà, inoltre, avviare una riforma della fiscalità per le aziende. Il settore, sotto quest’aspetto, è tra i più penalizzati in Europa. Con una riforma specifica sarà possibile sostenere la crescita in modo completo.

BMW, M Motorsport Design, ombrello tascabile originale
  • Manico morbido al tatto e punta con motivo ispirato ai pneumatici.
  • Apertura rapida e automatica e pulsante di scatto integrato.
  • Asta con logo BMW sul manico.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button