fbpx
News

Mastercard e Nexi insieme per lanciare carbon calculator in Italia

Mastercard e Nexi (PayTech leader in Europa), hanno annunciato l’integrazione di carbon calculator nel Planet Care, nuovo servizio di Nexi pensato per sensibilizzare i cittadini a un approccio dei consumi più consapevole ed ecofriendly.

Che cos’è carbon calculator

Si tratta di una API di Mastercard da integrare nell’app Nexi Pay, che consentirà ai consumaotri di ricevere resoconti istantanei delle emissioni di CO2 emesse dai loro acquisti.

Nello specifico, carbon calculator stima l’impatto ambientale di ogni acquisto con un calcolo preciso, che prende in considerazione l’importo speso e la categoria merceologica relativa all’acquisto. Altra particolarità è che carbon calculator si aggiorna a ogni transazione.

I cittadini possono diventare parte attiva del cambiamento

Prossimamente Mastercard e Nexi integreranno la funzione carbon calculator. Gli utenti potranno quindi decidere se compensare la CO2 prodotta con una donazione a una onlus partner di Nexi, diventando così protagonisti del cambiamento per una salvaguardia migliore del pianeta.

La compensazione può essere parziale o totale. La scelta spetta al consumatore.

“L’innovazione tecnologica apre opportunità e possibilità di sviluppo fino a oggi inedite ma tutte accomunate dalla trasversalità della sostenibilità, una delle principali sfide che oggi siamo chiamati ad affrontare”, ha dichiarato Alberto Ciarcia, Vice President Account Management di Mastercard.

“In questo contesto, continua Ciarcia, Mastercard desidera porsi come guida verso un cambiamento positivo: ci impegniamo giorno dopo giorno con i nostri partner per sviluppare iniziative su larga scala che mettano la sostenibilità al primo posto e, allo stesso tempo, lavoriamo come enabler di soluzioni e strumenti che permettano ai consumatori di fare la differenza, nella loro quotidianità e con piccoli gesti. Siamo entusiasti della collaborazione con Nexi e di condividere con loro il desiderio della salvaguardia del nostro pianeta. Ci auguriamo che questo primo passo possa essere l’esempio per molte altre iniziative a seguire”.    

Andrea Mencarini, Cards & Digital Payments Director di Nexi, non è stato da meno nel raccontare la collaborazione con Mastercard e l’implementazione di carbon calculator: “Questa collaborazione rafforza ulteriormente la nostra partnership con Mastercard e ci consente di muovere un passo fondamentale nel nostro percorso in ottica ESG. La sostenibilità ambientale, infatti, non è solo un pilastro fondamentale per la crescita di Nexi, ma anche una responsabilità che sentiamo nostra in qualità di azienda di sistema”.

Il Priceless Planet Coalition di Mastercard

Il programma di implementazione di carbon calculator si inserisce in un progetto più grande, che vede sempre Mastercard e Nexi fianco a fianco. Stiamo parlando del Priceless Planet Coalition di Mastercard, una coalizione di 50 membri a livello globale che ha come obiettivo la salvaguardia ambientale e la lotta al cambiamento climatico.

Nata nel 2020, questa coalizione è una piattaforma che vuole unire tutti gli sforzi di sostenibilità aziendale e incoraggiare investimenti significativi a favore dell’ambiente.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Maria Stella Rossi

    Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button