fbpx
NewsTech

Nexi Academy PA è il nuovo programma di formazione sui pagamenti digitali

L'iniziativa è rivolta ai comuni italiani

Dal prossimo 8 marzo prenderà il via Nexi Academy PA. Si tratta di un nuovo programma di formazione ed educazione sui pagamenti digitali realizzato da Nexi in collaborazione con Visa. Tale programma è destinato ai Comuni Italiani e sarà completamente gratuito e fruibile interamente via web.

Parte Nexi Academy PA

Il nuovo programma Nexi Academy PA punta ad avvicinare i Comuni Italiani al mondo dei pagamenti digitali. Si tratta di un programma caratterizzato da una serie di webinar di formazione ed educazione in merito all’evoluzione dei pagamenti digitali nella PA, anche in considerazione della nuova normativa del DL Semplificazioni.

Tale normativa, infatti, prevede l’obbligo di adesione a PagoPA da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese. Di conseguenza, tutti i comuni, a prescindere dalla loro grandezza, dovranno adeguarsi per entrare nel mondo dei pagamenti digitali nel minor tempo possibile.

La nuova iniziativa Nexi Academy PA ha una rilevanza importantissima in Italia. Nel nostro Paese, infatti, i pagamenti digitali  sono meno diffusi rispetto alla media europea (26% in Italia vs 50% media UE) ed è fondamentale dare una decisa accelerata. Gli italiani, secondo un recente studio di Visa, sono propensi al cambiamento.

Il 62% degli italiani non considera più i pagamenti in contante preferibili a quelli digitali. Da notare che il 31% degli intervistati prevede di aumentare la frequenza dei propri pagamenti con carta.

Il commento di Nexi

Marco Torri, Head of Public Administration Advisory & Sales di Nexi, dichiara: “La nostra iniziativa ha proprio l’obiettivo di informare e formare chi opera nella PA, nello specifico i Comuni: lo facciamo sul mondo dei pagamenti digitali, nel quale siamo il player di riferimento, perché rappresentano una leva fondamentale per la digitalizzazione dei servizi pubblici e una straordinaria opportunità di crescita per il nostro Paese. Basti pensare che nel 2020 le adesioni a PagoPa sono cresciute del 69% e sono state registrate oltre 97 milioni di transazioni per un valore di circa 18 miliardi di euro”

Offerta
Lettore di carte SumUp 3G Wifi per i tuoi pagamenti. Accetta...
  • CONNETTIVITÀ - Connettiti utilizzando la scheda SIM integrata e gratuita con dati 3G illimitati o usa il Wifi.
  • ISCRIZIONE RAPIDA - Fai tutto in pochi minuti. 100% online. Niente scartoffie.
  • RICEVI PAGAMENTI - Accetta pagamenti in negozio o in viaggio con un singolo dispositivo autonomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button