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La nuova McLaren Artura GT4 scalda i motori al Goodwood Festival

La nuova GT4 è ancora più leggera del modello stradale, poiché fa a meno dell'ibridazione

McLaren Motorsport ha lanciato la sua nuova vettura da corsa, l’Artura GT4, al Goodwood Festival. Basata sulla nuova supercar di lusso McLaren Artura, l’Artura GT4 avrà il compito di replicare lo stesso successo dei modelli da corsa 570S GT4 e 720S GT3 vincitori di campionati e multi-gara.

La nuova Artura GT4 condivide gran parte della sua tecnologia con la nuova vettura stradale McLaren Artura. Debutta con la McLaren Carbon Lightweight Architecture con una monoscocca in fibra di carbonio al centro. Questo design e costruzione del telaio ispirati alle corse è la piattaforma ideale per un’auto da corsa. Infatti un telaio rigido consente una configurazione più ampia per il pilota, oltre a fornire un ambiente di guida estremamente sicuro.

mclaren artura gt4 2

La minimizzazione del peso è un elemento chiave di Artura, e questa filosofia continua nelle auto da corsa. Con un motore V6 compatto e accessori come il sistema di scarico leggero, la nuova Artura GT4 pesa oltre 100 kg in meno rispetto alla 570S GT4.

Per la potenza ci pensa il biturbo V6 (senza ibridazione)

L’Artura “stradale” ha un motore ibrido che conta sul biturbo V6 compatto completamente nuovo, abbinato a un motore elettrico a flusso assiale situato nella trasmissione. Nell’Artura GT4, il solo motore V6 genera una potenza più che sufficiente per soddisfare i requisiti classe GT4, le cui normative non consentono i propulsori ibridi. La mancanza di componenti ibridi consente un risparmio di peso di 130 kg in un’auto già estremamente leggera. Nell’auto da corsa, lo spazio all’interno della monoscocca in carbonio (destinata alla batteria ibrida delle auto da strada) ospita la fuel cell e il sistema di propulsione ausiliaria.

Il nuovo motore V6 è dotato di due turbocompressori a risposta rapida situati all’interno della “V” del motore. L’unità è progettata per offrire, anche senza elettrificazione, una migliore risposta dell’acceleratore e risparmio di carburante rispetto al vecchio M838 V8 utilizzato nella 570S GT4. 

Notevolmente più leggero e più piccolo del vecchio V8, il nuovo motore V6 migliora ulteriormente il rapporto peso/potenza, abbassa il baricentro della vettura e migliora la distribuzione dei pesi. Il motore V6 è controllato da una ECU Bosch Motorsport per regolare la gestione del BoP (Balance of Performance) essenziale per competere nella categoria GT4. L’Artura GT4 dispone anche di un cablaggio modulare per sport motoristici per facilitare la manutenzione, riducendo tempi e costi di riparazione.

La potenza viene erogata tramite un cambio a sette marce con una serie migliorata di rapporti migliorati per prestazioni maggiori. Il sistema di trasmissione dispone di un software diagnostico integrato. Si tratta di un’unità diversa da quella utilizzata nell’Artura stradale, in quanto il regolamento GT4 richiede che l’auto abbia la retromarcia. Nel modello stradale, il cambio seamless a otto rapporti non ha la retromarcia. Questa manovra è quindi possibile solo invertendo il motore elettrico.

mclaren artura gt4

Artura porta i principi di design della McLaren di “tutto per una ragione” e quindi vanta un’elevata efficienza aerodinamica. L’iterazione GT4 è estesa con un pacchetto aerodinamico che offre un carico aerodinamico maggiore rispetto alla 570S GT4. Questo in particolare nella parte anteriore, che presenta splitter, dip plane e condotto del cofano personalizzati. Nella parte posteriore, un’ala ad alta efficienza incorpora sette impostazioni dell’angolo per coprire un’ampia gamma di circuiti.

Pensando ai piloti

L’eccellenza in pista è una parte importante dell’equazione GT4, ma l’Artura GT4 è progettata per competere in una categoria disciplinata da regolamenti tecnici BoP. Questi mirano a “pareggiare” un’ampia gamma di supercar e GT con diversi layout di telaio, potenza e peso. Molta attenzione, quindi, è stata riservata all’accessibilità e alla sicurezza dell’Artura GT4, sia per i piloti sia per le scuderie.

I piloti di strada e di auto da corsa McLaren Automotive hanno sempre goduto di un’eccellente visibilità sia per portare l’auto in pista che nell’intensità delle corse ruota a ruota. In questo senso, l’Artura GT4 rappresenta un’evoluzione rispetto alla 570S GT4. Anche l’ingresso e l’uscita dalla cabina di pilotaggio sono migliori, il che è importante per i rapidi cambi di pilota a metà gara. I livelli di sicurezza sono pari a quelli della 720S GT3, compreso il sedile del guidatore fisso 8862 con specifiche FIA, pedaliera e volante regolabili in distanza. Ci sono anche i pulsanti illuminati per gareggiare in tutte le condizioni, di giorno e di notte. L’abitacolo presenta anche un nuovo display della strumentazione Bosch DDU, con grafica migliorata.

mclaren artura gt4 1

Le sospensioni e la manovrabilità sono migliorate rispetto alla 570S GT4 con una maggiore larghezza della ruota anteriore. Questa consente una maggiore aderenza e un minore degrado degli pneumatici, sviluppata in collaborazione con il partner di pneumatici Pirelli. Al posteriore, un differenziale meccanico a slittamento limitato offre maggiore aderenza e prestazioni con il vantaggio di una minore usura del freno posteriore. Anche lo smorzamento è stato migliorato, così come l’efficienza di raffreddamento dei freni. Gli aiuti per il pilota includono il sistema di frenata antibloccaggio specifico per la gara e il controllo della trazione, regolabile per diverse condizioni di aderenza.

L’Artura GT4 è inoltre costruita con componenti specifici per la gara per migliorare le prestazioni, la durata e la facilità di manutenzione. Tutti questi componenti sono stati sottoposti a una valutazione rigorosa per garantire una maggiore durata.

I miglioramenti alla manutenzione includono un cofano rimovibile per un facile accesso, una cella a combustibile da 110 litri con due pompe di sollevamento per le corse. A questa si aggiunge una pompa principale per una maggiore affidabilità e prestazioni. L’ala posteriore è montata sul telaio utilizzando un nuovo design “G-Pylon”, il che significa che può essere rimossa senza dover smontare tutta l’ala. I radiatori a bassa temperatura sono stati spostati verso l’interno, mentre l’impianto di scarico è ora montato solo sul propulsore; il volume del suono arriva a 105 dB.

McLaren Artura GT4, tante opzoni a disposizione

Gli acquirenti dell’Artura GT4 avranno a disposizione un elenco completo di opzioni per supportare una varietà di ambienti di gara e di pista. Tra questi, l’installazione di cinture di sicurezza e di sicurezza per i passeggeri. Entrambi i sedili possono essere specificati in una varietà di dimensioni.

Ulteriori aiuti per il pilota disponibili per l’acquisto includono un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, telemetria V-Box, radar del sistema di prevenzione delle collisioni. Non mancano un pacchetto dati con sensori di altezza laser, potenziometri degli ammortizzatori e sensori dei freni a infrarossi. Le opzioni per le corse a lunga distanza includono luci aggiuntive per le sessioni notturne. E c’è anche un sistema per le bevande.

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