fbpx
AttualitàCulturaEventiPersonaggi

Un colpo da Oscar. I migliori meme sullo schiaffo di Will Smith a Chris Rock

Clamoroso fuori programma, e il web impazza

L’Italia non avrà vinto statuette ma ce la siamo spassata e ce la stiamo spassando ugualmente. Almeno così sembra, da come il web sta impazzando dopo la colluttazione (a senso unico, per la verità) tra Will Smith e Chris Rock avvenuta alla cosiddetta notte degli Oscar. E ora la Rete si sta riempiendo di meme sullo schiaffo di Will Smith ai danni del collega.

Ricordiamo brevemente cosa è successo, anche ne abbiamo già parlato in un altro articolo. Tra i due attori c’erano già stati screzi durante la premiazione dell’edizione 2016 degli Oscar, quando Chris Rock, che allora presentava, aveva ironizzato sulla mancata nomination di Smith, e sul suo sontuoso cachet per recitare nel film Wild, wild west.

Il resto è cronaca recentissima. Serata degli Oscar 2022, ovvero domenica 27 marzo. Chris Rock si lascia andare a una battuta poco felice sulla testa rasata di Jada Pinkett Smith, la moglie dell’attore Will Smith. Che perde la pazienza, si alza e molla un sonoro ceffone al collega. Dopo di che, tornato a sedere, rincara la dose con parole in larga parte irriferibili.

I capelli rasati della moglie di Smith, va aggiunto, sono la conseguenza di un’alopecia. Al di là di questo fatto personale e spiacevole, c’è l’episodio pubblico, di per sé troppo ghiotto per non diventare preda dell’ironia del web. Ed eccoli, dunque, alcuni dei migliori meme sullo schiaffo di Will Smith (peraltro eletto miglior attore protagonista) a Chris Rock.

La reazione degli attori

Il primo non è proprio un meme sullo schiaffo di Will Smith, nel senso che non c’è nessuna elaborazione grafica né aggiunta di didascalia. Ma l’istantanea che ritrae le reazioni di alcuni attori presenti in sala parla da sé. Tutto ci si poteva aspettare, la notte degli Oscar, tranne un exploit del genere.

meme will smith reazione schiaffo

I meme “personalizzati”

Anche i meme sullo schiaffo di Will Smith non sono sfuggiti alle didascalie che, poste alla base dei protagonisti di un’immagine, per così dire la personalizzano. Nel meme che vi mostriamo, ad esempio, sotto Chris Rock campeggia la frase “Io al lavoro lunedì mattina”. Ecco quindi una persona che si sente schiaffeggiata dalla vita. Ma c’è il rovescio della medaglia: sotto Will Smith che sta sferrando il fendente si può leggere: “Io, che sto alzato fino a tardi per guardare la fine degli Oscar”. Come a dire: sono stato premiato, o comunque mi sono tolto una bella soddisfazione.

Su questa falsariga, specie in lingua inglese, si possono trovare numerose varianti.

Oscar 2022 lo schiaffo di Will Smith diventa meme

Will supereroe

Il gesto inatteso e violento (e per certi versi nobile, poiché avvenuto per difendere una persona messa in difficoltà in modo poco cavalleresco) ha smosso alcuni ricordi d’infanzia.

Ed ecco che un meme sullo schiaffo di Will Smith a Chris Rock ci riporta al mondo del fumetti.

meme fumetto Will Smith Chris Rock

Mentre un altro, meno generico, identifica l’attore nientemeno che con Batman.

meme will smith batman

I meme videoludici

Il colpo di Will Smith è stato così poco prevedibile che ad alcuni ha fatto ricordare il mondo dei videogiochi. E c’è chi, in uno stesso meme suddiviso in quadranti, propone ben quattro versioni del meme sullo schiaffo di Will Smith in versione videoludica.

lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock meme videoludico

Un incontro di Wrestling

Ancor più spiazzante è stato assistere alla scena, perché avvenuta in un contesto del tutto ingessato, con i due protagonisti fasciati in abiti elegantissimi e senza dubbio assai costosi.

Tuttavia, un meme ci ricorda che Will Smith e Chris Rock sono piuttosto sembrati due wrestler.

meme will smith ceffone chris rock wrestling

Lo stupore

Non sono stati solo i presenti alla serata degli Oscar, ad aver mostrato tutto il loro stupore per quanto accaduto.

Ci ha pensato anche Homer Simpson, rimasto a bocca aperta. E che per l’occasione ha anche rovesciato un bicchiere d’acqua.

meme will smith homer

Smith sfugge alla sicurezza

In un altro meme si scopre la verità. Uno degli addetti alla sicurezza della notte degli Oscar si è fatto distrarre dal suo smartphone. Per questo Will Smith ha avuto libertà d’azione con Chris Rock.

will smith meme security

Will Smith telecomandato?

In un altro meme, aleggia il dubbio che Will Smith sia stato telecomandato. Nel meme a tre immagini, infatti, leggiamo nella prima scena: “Ora vai lassù e schiaffeggia Chris Rock”. Dopo di che, seconda immagine, Will Smith esegue alla perfezione il compito. Infine, ecco i tre sadici mandanti che se la ridono soddisfatti.

meme tre scene will smith

Tutti odiano Chris Rock

Ultimo e forse miglior meme, quello che riporta la didascalia “Tutti odiano Chris”. Si tratta del titolo di una sitcom di grande successo del 2006. Ma evidentemente la frase, durante la premiazione degli oscar 2022, ha assunto un significato tutto particolare.

Will Smith Memes

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Claudio Bagnasco

    Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button