fbpx
CulturaSpettacoli

Oscar 2022: cos’è successo fra Will Smith e Chris Rock

Cosa è successo (e cosa succederà) fra Will Smith e Chris Rock.

Gli Oscar 2022 sono terminati poco fa (qui la lista dei premi assegnati), ma a tenere banco è ancora il clamoroso episodio che ha visto protagonisti Will Smith e Chris Rock. Prima di esaminare nel dettaglio quanto avvenuto, è opportuno fare un piccolo passo indietro agli Oscar 2016, edizione segnata dalla polemica di Spike Lee #OscarSoWhite, basata sulle numerose nomination a persone bianche e sulle scarse candidature alle persone nere. A condurre la serata è proprio Chris Rock, che dal palco del Dolby Theatre di Los Angeles non manca di fare ironia, anche particolarmente aspra, sulla questione. Fra i bersagli del comico c’è Will Smith, da lui sbeffeggiato con queste parole: «Will Smith si è molto arrabbiato perché non è stato nominato, ma anche essere stato pagato 20 milioni di dollari per Wild, Wild West non è che sia tanto giusto, no?».

Questo screzio potrebbe essere alla base di quanto avvenuto durante gli Oscar 2022 fra Will Smith e Chris Rock. Mentre si accingeva a presentare il premio per la categoria dei migliori documentari, il comico si è lasciato andare a una battuta pesante sulla moglie dell’attore, Jada Pinkett Smith. Riferendosi alla testa rasata dell’attrice, Chris Rock ha detto che non vedeva l’ora di vederla in G.I. Jane 2, gioco di parole non particolarmente brillante sul film di Ridley Scott Soldato Jane, in cui Demi Moore interpretava una donna rasata. Vedendo la reazione particolarmente fredda della sala e della stessa Jada Pinkett Smith, Chris Rock ha rincarato la dose, difendendo la sua battuta con un provocatorio «That was a nice one!». Come di dice in questi casi, il resto è storia. Qui sotto trovate la reazione di Will Smith.

Oscar 2022: lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock

Alla base della reazione violenta di Will Smith (comunque ingiustificabile) c’è lo stato di salute di Jada Pinkett Smith, che proprio pochi mesi fa ha dichiarato quanto segue a proposito della sua testa rasata:

Sapete tutti che ho lottato con l’alopecia. All’improvviso, un giorno… è apparsa così. Ora, sarà un po’ più difficile per me nasconderla. Quindi, ho pensato di condividerla, in modo da non dare adito a dubbi. […] Io e questa alopecia saremo amici. Punto.

Mentre le minacciose parole di Will Smith risuonavano ancora nella sala («Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca!»), Chris Rock ha proseguito con un misto di ironia e imbarazzo, sentenziando «Quella era la più grande notte della storia della televisione». La tensione ha continuato a serpeggiare in sala, come rimarcato da Diddy, che introducendo una piccola celebrazione per il 50esimo anniversario de Il padrino ha detto: «Will e Chris, lo risolveremo come una famiglia. In questo momento stiamo andando avanti con amore. Tutti fanno un po’ di rumore».

Come riportato da Variety, durante le successive pause pubblicitarie diverse persone si sono avvicinate a Will Smith. Fra queste, la sua rappresentante Meredith O. Sullivan e il produttore degli Oscar Will Packer, che ha parlato con l’attore poco prima dell’annuncio della sua vittoria del premio come migliore attore protagonista. Al momento, non ci è dato sapere il contenuto di questi colloqui. Poco dopo, lo stesso Smith, visibilmente commosso nel momento della vittoria dell’Oscar, ha riportato il contenuto di un altro dialogo appena avvenuto fra lui e il collega Denzel Washington, che lo ha ammonito con queste parole: «Nel momento migliore fai attenzione, perché è allora che il diavolo viene a prenderti».

Cosa succede adesso?

King Richard

Anche se inizialmente in molti hanno pensato a una scena studiata a tavolino per mettere un po’ di pepe all’interno di una serata molto focalizzata sui diritti umani e sulla triste attualità, non ci sono più dubbi: quello che abbiamo visto fare da Will Smith sul palco degli Oscar 2022 purtroppo è reale. Variety riporta che Chris Rock non ha voluto sporgere denuncia nei confronti del collega. Will Smith, dal canto suo, è apparso molto provato dall’episodio e, seppur con riluttanza e orgoglio, si è scusato per quanto avvenuto durante il suo discorso di ringraziamento.

Al momento, sembra improbabile che a Will Smith venga ritirato l’Oscar a lui assegnato dopo questo increscioso episodio. Lo sdegno di fan e spettatori comincia però a farsi sentire sui social e sugli stessi profili dell’attore, che potrebbe andare incontro all’annullamento di contratti pubblicitari o a diverse porte chiuse in ambito artistico, nonostante l’ambito riconoscimento appena conquistato. Quello che è certo è che stasera si è scritta un’orribile pagina di storia della televisione, capace di offuscare i tanti momenti toccanti (come la commovente partecipazione di una Liza Minnelli in precarie condizioni di salute) e i successi di Dune e de I segni del cuore – CODA.

Premio Osicar Statuina,Winner Statuetta Trofeo Premio...
  • Trofeo premio d'oro in piedi su supporto in plastica rossa
  • Dimensioni di 10 pollici / 25,5 cm
  • La base nera può essere personalizzata con un adesivo o anche stampata con il nome del vincitore del premio o del...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button