fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Mercedes-Benz presenta il Concept CLA Class a Monaco

Mercedes-Benz ha svelato il suo Concept CLA Class al salone dell’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, che segna l’ingresso del marchio nell’era elettrica e digitale. Un design davvero interessante, basato sulla futura piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA).

Una delle caratteristiche più notevoli è il sistema di trazione elettrica di nuova generazione, che promette un’autonomia straordinaria di oltre 750 chilometri nel ciclo WLTP. Ma al salone ha stupito per il design futuristico degli interni e le linee degli esterni. L’Architettura Modulare Mercedes-Benz (MMA) rappresenta una piattaforma elettrica progettata per una famiglia di quattro veicoli con diverse varianti di carrozzeria.

Mercedes-Benz lancia il Concept CLA Class all’IAA 2023

Ola Källenius, Amministratore delegato del Gruppo Mercedes-Benz AG, commenta: “Il Concept CLA Class è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli entry-level completamente elettrici di Mercedes-Benz. La gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli – una coupé a quattro porte, una shooting brake e due straordinari SUV – ciascuno con una sostanza di prodotto significativamente elevata. Questa nuova famiglia di modelli si rivolge ad una generazione di clienti che ricercano l’inconfondibile feeling Mercedes-Benz, con più funzioni, un comfort e una sicurezza ancora maggiori e la tecnologia più avanzata“.

concept cla class mercedes benz min

Un altro aspetto importante del Concept CLA Class è l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Mercedes-Benz ha usato materiali sostenibili nella struttura e negli interni del veicolo, dalla produzione di acciaio quasi privo di CO2 all’utilizzo di alluminio a basse emissioni di CO2. Questi veicoli, dopotutto, fanno parte del programma di elettrificazione della linea entro il 2039. La sostenibilità quindi è imprescindibile.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Esperienza digitale

Il concept introduce anche il nuovo sistema operativo MB.OS, che offre un’interfaccia utente avanzata e un’esperienza d’uso senza precedenti. Il Superscreen MBUX, basato sul display innovativo della VISION EQXX, offre una grafica in tempo reale all’avanguardia, migliorando l’interazione tra conducente e veicolo.

concept class cla mercedes benz min

Questo concept rappresenta un’interpretazione accessibile e sostenibile della visione di Mercedes-Benz per il futuro dell’automobile. Ci sono anche diverse soluzioni per la sicurezza, come la Child Presence Detection, che riduce la possibilità di lasciare i bambini in auto quando fa troppo caldo o freddo. Insomma: la tecnologia che aiuta a stare comodi e al sicuro, in tutto e per tutto.

Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, commenta: “La tecnologia alla base del Concept CLA Class rappresenta un approccio completamente nuovo per Mercedes-Benz e incorpora molti insegnamenti del nostro innovativo programma tecnologico VISION EQXX. Ad esempio, i nostri ingegneri hanno massimizzato l’efficienza riducendo le perdite nel suo sistema di trazione elettrica a 800 V. Inoltre, presenta un’innovativa chimica delle celle delle batterie e un elevato livello di integrazione che consente un’eccellente densità energetica. Sono certo che la nostra piattaforma MMA ci consentirà di offrire ai nostri clienti in questo segmento di mercato una combinazione di prestazioni, sostenibilità, sicurezza e comfort che definisce la categoria, abbinata a un’esperienza digitale eccezionale.”

Questo rappresenta solo un concept, ma fa capire la direzione in cui Mercedes-Benz sta andando. E sembra molto interessante. Trovate maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

Offerta
Mercedes AMG Petronas Formula One Team - Cappellino Team...
  • Stella Mercedes ricamata sulla corona
  • Marchio sponsor stampato sui pannelli laterali
  • Visiera a sandwich a contrasto

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button