fbpx
AutoMotoriNews

Mercedes SL, la nuova generazione arriverà l’anno prossimo sarà tutta AMG

Mercedes SL, proseguono i test dell'ottava serie in arrivo nel 2022

Mercedes SL non molla. Dopo essere uscita di produzione l’anno scorso l’ultima serie della fortunata serie “Sport und Leicht”, sportiva e leggera, di Mercedes sembrava non ci fosse più spazio per l’iconica SL. Mercedes invece ha spiazzato tutti, con il ritorno in grande stile: SL sarà realizzata da Mercedes-AMG, e sostituirà Mercedes GT C. Proseguono i test invernali dell’ottava generazione: vediamo cosa sappiamo finora.

La storia di Mercedes SL: dal 1952 ad oggi, tra sport e lusso

La storia di Mercedes SL è una delle più longeve e durature storie d’amore tra un marchio e un proprio modello. Nel corso degli anni, però, la “missione” di questo modello è cambiata. Mercedes SL nasce nel 1952. 69 anni fa, Mercedes stava mettendo a punto una delle auto più belle e iconiche di sempre, Mercedes 300 SL, la famosa “Ali di Gabbiano”.

Mercedes SL 300SL

Un’auto tecnologicamente avanzatissima, dotata al suo lancio nel 1954 di cambio a 5 marce, motore 3.0 sei cilindri in linea bialbero, iniezione meccanica, 240 CV e delle celeberrime portiere ad ali di gabbiano. Per chi non sapesse perchè Mercedes scelse una soluzione così particolare per le porte, quest’apertura verso il cielo era indispensabile per poter permettere agevolmente di sedersi anche nonostante la presenza di un brancardo imponente a causa dell’estremo telaio a traliccio. Da quel momento, Mercedes SL è diventata di diritto il modello flagship di tutta la gamma, quello a cui tutti i clienti aspiravano.

Mercedes SL R107

La dicitura “Sport Leicht” ad ogni generazione però sembrava perdersi sempre più. Dalla prima Pagoda, la SL W113, alle successive R107, R129 e R230, quest’ultima la prima con tetto retrattile, negli anni sono cresciute le dimensioni, il peso ma soprattutto è cambiata la destinazione di questo modello, passando dalla sportività al lusso e al confort. Le potenze sono rimaste sempre ottime, e in alcuni casi da vera supercar, ma l’impostazione generale ha sempre avuto come fulcro il confort e la cura in ogni dettaglio.

La nuova Mercedes SL: realizzata da AMG su base GT

Una ricetta che però, con il passare del tempo e con la concorrenza interna della versione cabrio di Mercedes-AMG GT, la GT C, ha fatto sempre meno breccia nel cuore degli acquirenti. Così, dopo qualche anno di scarse vendite, Mercedes SL è uscita dal listino della Casa della Stella nel 2020.

L’esilio dai listini però durerà ancora poco, in quanto è in fase di sviluppo la nuova, rinnovata serie di Mercedes SL. Al momento, i tecnici e ingegneri Mercedes-Benz sono al lavoro in Svezia per gli ultimi test su strada in mezzo alla neve scandinava. L’ottava generazione di Mercedes SL segna diverse “prime volte” per un modello con una storia e un blasone invidiabile. Questa nuova serie segna la prima volta che Mercedes SL venga realizzata sulla base di un’altra auto della Casa.

Mercedes SL neve

Da sempre infatti Mercedes SL adotta una struttura meccanica esclusiva, realizzata solo per lei. Questa volta, secondo i tecnici Mercedes, i costi sarebbero stati molto superiori ai reali benefici su strada, e si è scelto di realizzare la nuova Mercedes SL sull’ottima base della Supercar AMG GT.

Del resto, SL è destinata a sostituire in toto la versione Cabrio di AMG GT, perciò questa condivisione ha ancora più senso. Un altro primato è la realizzazione esclusivamente by AMG di questa serie: non ci saranno versioni “normali” e versioni sportive, bensì tutte le SL saranno realizzate dal reparto sportivo di Affalterbach.

La meccanica: trazione integrale e tanti motori tra cui scegliere

Insieme al ritorno della tela, assente da 20 anni, ci sarà il più importante dei debutti: la presenza della trazione integrale 4Matic+. Dopo 69 anni di storia, la trazione posteriore viene affiancata o sostituita dalla sofisticata trazione a quattro ruote motrici. Non abbiamo ancora notizie in merito alla presenza esclusiva della trazione integrale o solo parziale, ma sappiamo che di certo sarà presente sulla scoperta tedesca.

Esteticamente invece è ancora presto per fare previsioni. Le linee della vettura sono già riconoscibili, e riprendono la tradizione SL. Cofano lungo e basso, abitacolo arretrato ma non minuscolo e “compresso” come sulle supercar a motore anteriore, coda corta, scarsa altezza e generosa impronta a terra. Dalle immagini rilasciate da Mercedes poi notiamo subito il tetto in tela, e possiamo intravedere le forme dei fari anteriori e posteriori, entrambi ovviamente a LED, larghi e sottili.

Mercedes SL Laterale

A livello di motorizzazioni inoltre non abbiamo ancora certezze o indiscrezioni in merito. Il “roster” di motori disponibili in casa AMG è davvero ampio e molto articolato. Partiamo dal 4 cilindri turbo usato al momento da A45, CLA45 e GLA45, e che arriverà presto su Classe C AMG, leggero e molto potente. Abbiamo poi gli eccellenti 6 cilindri in linea dei modelli 53, dotati di tecnologia Mild Hybrid EQ Boost.

Infine non dovrebbe mancare una versione ipervitaminizzata dotata dell’iconico 4.0 V8 biturbo, che presto farà anche il suo arrivo in versione Plug-In Hybrid EQ Power su AMG GT 4 porte, chiamato AMG 73, con oltre 800 CV. Dopo le folli versioni Black Series abbiamo visto delle Mercedes SL davvero potentissime: l’asticella sarà spinta ancora più in alto?

Mercedes SL, l’arrivo è previsto per il 2022

Per scoprirlo ci vorrà ancora un po’ di pazienza. Non è infatti imminente l’arrivo sul mercato di Mercedes SL, nè ancora la sua presentazione “senza veli”. Mercedes però ci ha dato un indizio. Mercedes ha comunicato i testi di questo modello esattamente 69 anni dopo la presentazione della prima SL, avvenuta nel marzo del 1952. Probabilmente quindi a marzo del 2022 vedrem la nuova sportiva-ammiraglia della Casa della Stella, per lo meno le sue forme e caratteristiche definitive.

Mercedes SL è un modello iconico e amato da tantissimi appassionati, che però negli ultimi anni ha lasciato al passo alle più sportiveggianti AMG, trovando sempre meno amanti della guida sportiva ma comoda. Adesso però riprende le sue origini “cattive” tornando solo come modello della linea AMG. Riuscirà a ritrovare i fasti del passato?

MERCEDES AMG PETRONAS Team Softshelljacke Giacca, Nero, L...
  • Logo ricamato su petto, maniche e schiena
  • Tasche con cerniera incollate
  • Cerniera frontale impermeabile
Offerta
Nimaso Adattatore USB C a USB 3.0 [ OTG - 2...
  • 【Ampia Compatibilità】 Questo adattatore USB C è compatibile con tutti i laptop / tablet / smartphone con porta USB...
  • 【Supporta USB OTG】 L'adattatore USB di tipo C può collegare facilmente le tue periferiche USB-A (tastiera, mouse,...
  • 【Connettiti l'un l'altro】 Puoi collegare questi 2 adattatori uno accanto all'altro su un Macbook. Piccolo volume...

Qui puoi trovare altri articoli sul mondo Mercedes!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button