fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

Kirby e la terra perduta: la gioia della semplicità

Dopo aver provato la demo, abbiamo finalmente messo le mani su Kirby e la terra perduta, l’ultimo titolo con protagonista il simpatico personaggio rosa di casa Nintendo. Ci siamo trovati davanti un titolo molto semplice e lineare, ma allo stesso tempo godibile e rilassante, sia da un punto di vista di atmosfera che di meccaniche di gioco. Ma andiamo con ordine.

La nostra recensione di Kirby e la terra perduta

La premessa e la trama di questo titolo sono abbastanza generici da non essere particolarmente rilevanti. Kirby, insieme alla popolazione dei Waddle Dee, è infatti finito, per motivi inizialmente misteriosi, in una terra post-apocalittica, con edifici semi-distrutti invasi dalla vegetazione e abitanti ostili. Il suo compito sarà quello di salvare tutti i Waddle Dee, tenuti prigionieri dai nemici di queste terre.

Kirby e la terra perduta recensione due giocatori

Non ci serve sapere molto altro: in ogni livello, strutturato sempre in maniera abbastanza lineare, dovremo andare dall’inizio alla fine, sconfiggendo i nemici con i nostri poteri, risolvendo alcuni semplici puzzle e liberando i Waddle Dee presenti lungo la strada, sia direttamente che completando alcuni obiettivi.

I due livelli di difficoltà possibili (Brezza, più facile perché si ha più vita; Tempesta, con meno vita, ma con ricompense più ghiotte) permettono in teoria di scegliere con che spirito affrontare il gioco, ma nella pratica anche il livello di difficoltà più difficile è abbastanza facile. Non si rischia quasi mai di morire, e anche in situazioni affollate con molti nemici ci si riesce a districare senza particolari problemi.

Kirby più potente che mai

Kirby, in questo gioco, è decisamente forte, più che all’altezza della sfida. Nella versione base, tra il suo potere di aspirazione e di levitazione (una specie di doppio salto a oltranza) è in grado di mettere KO gran parte dei nemici.

Aspirando alcuni nemici in particolare, poi, è in grado di acquisirne i poteri, diventando capace, ad esempio, di lanciare palle di fuoco o di brandire una spada o ancora di congelare i suoi nemici. Questi poteri, che dipendono dai nemici presenti nel livello ma possono essere anche equipaggiati prima, non hanno una durata di tempo e rappresentano uno dei pochi elementi di versatilità del gioco. Alcuni livelli possono infatti essere giocati in maniera molto diversa a seconda del potere equipaggiato.

Kirby e la terra perduta recensione aliante

La vera novità è rappresentata però dalla Morfobocca. Alcuni oggetti sono troppo grandi per essere assorbiti da Kirby, che però può inglobarli e acquisire nuove abilità, come quella di sparare lattine dopo aver inglobato un distributore o di planare dopo aver inglobato un un’arcata (non preoccupatevi, ha senso nel contesto del gioco). Questa meccanica permette puzzle e in generali momenti sicuramente creativi e molto diversi dalla normale esperienza dei titoli della serie, che però sono abbastanza circoscritti a determinate parti del livello.

In due per la gloria

Una modalità che invece ci ha positivamente colpito è quella a due giocatori. Se il primo giocatore è infatti in controllo di Kirby, con tutte le sue abilità, un secondo giocatore può aiutarlo nelle vesti di un Waddle Dee armato di lancia. Si tratta di un multigiocatore asimmetrico: il secondo giocatore non può infatti accedere a tutte le abilità di Kirby, ed è limitato all’utilizzo (comunque molto versatile) dell’arma predefinita.

Kirby e la terra perduta recensione miniboss

Ciononostante, l’esperienza di gioco in due persone è estremamente divertente. I livelli diventano forse ancora più semplici, ma in due la collaborazione e la condivisione dei risultati rende tutto più godibile.

Kirby e la terra perduta: le conclusioni dalla nostra recensione

Giocare a Kirby e la terra perduta per questa recensione ci ha divertito molto. Un tipo di divertimento molto rilassato e spensierato, più vicino, rimanendo in casa Nintendo, ad Animal Crossing che non a Super Mario, per quanto con quest’ultimo condivida la natura di gioco a piattaforme. Sono presenti alcuni aspetti più impegnativi, come le mini-sfide a tempo ed alcuni obiettivi più tosti, ma si tratta di aspetti approcciabili e comunque relativamente facoltativi. Il motivo per cui giocare a questo titolo non è quindi la sfida, ma l’esperienza: carina, adorabile e adatta a tutti i livelli di abilità. E noi pensiamo che sia un motivo più che valido per provarlo.

PRO

  • Gioco estremamente approcciabile
  • Modalità a due giocatori molto godibile
  • Estetica molto carina e tenera

CONTRO

  • Livelli a volte fin troppo lineari e facili
  • Boccomorfosi utilizzata in maniera limitata
Kirby E La Terra Perduta - Videogioco Nintendo - Ed....
  • Scopri una nuova avventura di Kirby in 3D ambientata in un mondo misterioso
  • In questo nuovo titolo, i giocatori potranno esplorare liberamente aree tridimensionali usando le classiche abilità di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button