fbpx
NewsTech

Meta nomina Tony Xu di DoorDash nel CdA

La prima nomina al board da quando Facebook ha cambiato nome

Meta, la parent company di Facebook, ha nominato il CEO di DoorDash Tony Xu come membro del Consiglio di Amministrazione. Il board dell’azienda ha ricevuto critiche di recente perché non indipendente e sembra che l’arrivo del fondatore di una delle aziende più dinamiche della Silicon Valley possa cambiare le cose. Questa è la prima nomina dalla formazione di Meta in ottobre.

Meta nomina Tony Xu di DoorDash come membro del CdA

Dal 2020 Facebook (ora rinominata Meta) non modifica l’assetto del proprio board. A marzo 2020 infatti Jeffrey Zients aveva lasciato l’azienda, sostituito dall’ex segretario del Tesoro durante l’amministrazione Bush Jr, Robert Kimmitt. Ma negli ultimi anni diversi membri del Consiglio di Amministrazione hanno lasciato il board di Facebook/Meta, fra cui il CEO di Netflix Reed Hastings e quello di American Express Kenneth Chenault.

Xu ha 37 anni ma già come studente a Stanford ha co-fondato DoorDash, che specialmente durante gli anni pandemici ha avuto un grande successo. Negli Stati Uniti è l’app di consegna a domicilio di cibo più usata, specie perché ben integrata in periferia e nelle piccole città. E nonostante le riaperture dei ristoranti, ha continuato a essere una delle aziende americane che crescono di più.

Meta novità tony xu

Mark Zuckerberg, Presidente del CdA di Meta oltre che CEO dell’azienda, ha spiegato che Xu “ha costruito un grande servizio per milioni di persone per portare cibo e altro da centinaia di migliaia di ristorante e piccole aziende. Ho sempre pensato fosse importante avere grande leader tech nel nostro Consiglio. E Tony ha l’esperienza diretta sia di avere gestito una compagnia tecnologica che aver risolto complesse sfide nel mercato”.

Zuckerberg ha la maggioranza delle quote dell’azienda e secondo alcuni critici questo dà al CEO e Presidente troppo potere sul board. Di recente alcuni investitori esterni hanno chiesto che le due cariche fossero separate ma l’azienda ha respinto le richieste. Oltre a Zuckerberg, nel CdA ci sono la COO Sheryl Sandberg, gli investitori Marc Andreessen e Peter Thiel, il CEO di Dropbox Drew Houston, la vice-presidente di PayPal Peggy Alford, Nancy Kellefer, Estee Lauder, Tracey Travis e Robert Kimmitt.

Bestseller No. 1
Meta Quest 3, 128GB Realtà mista rivoluzionaria Prestazioni...
  • Con l'acquisto di Meta Questa 3 da 128 GB
  • Immergiti in esperienze straordinarie con un visore per la realtà mista che trasforma la tua casa in un nuovo ed...
  • Vivi esperienze ancora più immersive grazie alle immagini straordinarie dell'Infinite Display 4K+ (un miglioramento...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Wall Street Journal

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button