fbpx
NewsSoftwareTech

Meta denuncia: un milione di account WhatsApp rubati

Gli sviluppatori rubavano i dati degli account e poi mandavano messaggi spam

Meta ha denunciato gli sviluppatori di diverse app per aver rubato un milione di account WhatsApp. Secondo la denuncia di Meta, una volta iinstallati i file .apk di queste applicazioni le app chiedevano agli utenti di inserire le credenziali WhatsApp e rubavano così i dati agli utenti.

Meta denuncia gli sviluppatori di app che hanno rubato un milione di account WhatsApp

Secondo quanto emerge dalla denuncia, app come Theme Store for Zap, AppUpdater for WhatsPlus 2021 GB Yo FM HeyMods e altre fingevano di offrire servizi per WhatsApp. Nuove funzioni, temi colorati. Con questa scusa chiedevano le credenziali WhatsApp, che poi usavano per falsicare la propria identità e ottenere dati privati dai server dell’app di messaggistica.

Will Cathcart di WhatsApp ha avvisato di non scaricare queste app che “sono solo una truffa per rubare informazioni private conservate sugli smartphone delle persone”. Meta ha contattato a luglio Google per controllare e disattivare queste app tramite Google Play Protect.

whatsapp salesforce

Il dirigente inoltre spiega che Meta ha iniziato azioni legali contro aziende come HeyMods, che avrebbero sviluppato queste applicazioni. L’azienda intende portare in tribunale queste società per arrivare a fondo della questione.

Meta infatti pensa che gli sviluppatori abbiano infranto anche i termini e le condizioni di WhatsApp, anche se non è chiaro come la società gestirà il processo. Infatti gli sviluppatori chiamati in causa arrivano da diverse regioni (Hong Kong, Pechino e Taiwan), quindi resta da capire come agire sul piano legale.

Nel frattempo esortano: “se vedete che amici o familiari usano app diverse da quelle ufficiali di WhatsApp, avvisateli di scaricare l’app solo dagli store fidati oppure dal sito ufficiale”. Un consiglio che ci sentiamo di condividere: scarica (qualsiasi) app solo da fonti affidabili.

Bestseller No. 1
Nothing Phone (2a) 12+256GB - Smartphone con Nothing OS 2.5...
  • VAI. PRO - Progettato in collaborazione con Mediatek, il processore personalizzato Dimensity 7200 Pro offre prestazioni...
  • RIMANI FRESCO - Sistema di raffreddamento avanzato. Una soluzione rivoluzionaria per prestazioni e longevità. Con...
  • FAI IL PIENO - Con 5,000 mAh, usalo fino a 2 giorni, grazie alla nostra batteria più grande prodotta fino ad ora. Con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button