fbpx
Lifestyle

Sposarsi nel metaverso? Ora è possibile!

La nuova iniziativa di Decentraland

Il metaverso sembra essere la nuova realtà parallela ambita da tutti. Un mondo virtuale in cui realizzare i propri sogni, indossare abiti dei più grandi brand di lusso, acquistare immobili, fare nuove amicizie e persino sposarsi. Sì, avete letto bene – non è affatto un errore di battitura! -. Grazie a Decentraland, il matrimonio diventa riconosciuto nel metaverso. La nota piattaforma della realtà virtuale, infatti, ha da poco accolto un municipio – denominato “Closeup City Hall of Love” -, che ha il permesso di rilasciare un certificato di matrimonio NFT a tutte le coppie che si giurano Amore Eterno, seppur virtuale. Andiamo allora a vedere come funziona davvero.

Metaverso: il matrimonio diventa possibile grazie a Decentraland

Matrimonio nel metaverso? Sì, grazie ad un nuovo e incredibile progetto di Decentraland, il Closeup City Hall of Love. Uno spazio virtuale 3D alimentato dalla tecnologia blockchain, e costruito in collaborazione con il marchio per l’igiene orale Unilever. Qui gli utenti possono sposarsi, ottenere un certificato di matrimonio NFT e sancire il proprio Amore nella blockchain. Proprio come accade nel mondo reale, o quasi. I matrimoni di Decentraland, infatti, sono aperti a tutte le coppie intenzionate a “celebrare il loro amore senza paura e giudizi“. Via libera, allora, a unioni di persone dello stesso sesso, così pure a quelle di coppie di diversa etnia o religione. Perchè nel municipio del metaverso i pregiudizi non esistono.

Crediamo che l’Amore di ogni tipo sia speciale e debba essere sostenuto – afferma Gaurav Datta, Global Brand Vice President di Closeup -. La nostra incursione nel Metaverso con Closeup City Hall of Love è un’altra iniziativa per costruire spazi sicuri che celebrino l’uguaglianza e l’inclusione, e ispirino le persone ad agire in base alla loro attrazione reciproca, libere da insicurezza e giudizio, in modo che possano sperimentare la vicinanza alle loro condizioni“. Con questo augurio, la piattaforma invita le coppie di ogni genere a scegliere di sancire la propria unione con un matrimonio nel metaverso. Per farlo, basterà semplicemente creare due account su Decentraland. E una volta che gli avatar dei futuri sposi saranno pronti, l’esperienza di coppia nel metaverso comincerà con una proposta vera e propria. E poi si concretizzerà nella celebrazione del matrimonio all’interno del municipio virtuale.

E una volta che gli sposi avranno pronunciato il fatidico “sì”, otterranno il certificato di matrimonio NFT. Un token digitale assolutamente gratuito, che non è altro che la rappresentazione virtuale dell’unione sancita dalla coppia. A differenza di tutti gli altri NFT, infatti, questo certificato non può essere scambiato o venduto. E se qualcuno dovesse provare a farlo, riceverebbe in cambio un messaggio di errore con suscritto “L’amore non è in vendita“. La tecnologia alla base del certificato di matrimonio NFT è un nuovo contratto intelligente ERC-1155, che consente la proprietà frazionaria dello stesso. In sostanza, due persone possono possedere contemporaneamente l’NFT.

Sebbene i certificati di matrimonio NFT non siano legalmente vincolanti in nessun Paese, né detengano potere legale ai sensi delle leggi, questa esperienza è importante e valida per noi. È importante normalizzare le relazioni come le “nostre” in ogni sezione della società. Siamo molto felici di essere una delle prime coppie a vivere questo e condividere questo momento con i nostri amici“. Così hanno commentato Jad e Neil, la prima coppia ad avere avuto un matrimonio nel metaverso. E come questa, moltissime altre coppie hanno scelto di giurarsi Amore Eterno al Closeup City Hall of Love. In fondo, in un’epoca che tende al virtuale, perchè anche il matrimonio non potrebbe esserlo?

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button