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Puma e il metaverso: arriva la collaborazione con 10KTF per creare oggetti digitali

Anche Puma sfrutta l'incredibile successo degli oggetti virtuali

Puma ha deciso di spingere sul metaverso e sul Web3, la nuova versione del web basata sulla tecnologia blockchain, vedendo i beni digitali come un’estensione dei prodotti fisici, che possono migliorare l’esperienza dei consumatori. Il marchio di abbigliamento sportivo tedesco ha infatti svelato una partnership con 10KTF, al fine di realizzare degli oggetti da collezione digitali per gli avatar degli utenti.

Anche Puma punta sul metaverso

Puma, che deve combattere contro la dura concorrenza nel metaverso di Nike e Adidas, ha svelato una nuova collaborazione nel settore del Web3. Ha infatti stretto una partnership con 10KTF, un progetto NFT che include abiti digitali per gli avatar realizzati da Wagmi-San, un artigiano di New Tokyo – la città virtuale di 10KTF – che in precedenza ha lavorato con Gucci.

Puma metaverso 10KTF
Photo credits: 10KTF

Questa collaborazione segna il progetto del metaverso più significativo di Puma, con prodotti digitali legati a beni fisici, come afferma Adam Petrick, chief brand officer di Puma, a Vogue Business. “Come azienda sportiva, dobbiamo pensare a coinvolgere le persone nel mondo fisico e dare alle persone l’opportunità di portare prodotti fisici nel mondo digitale”, dichiara Petrick. I prodotti digitali aprono nuove possibilità, afferma: una scarpa da basket digitale può portare con sé abilità atletiche nei mondi virtuali, ad esempio. “È come una quarta dimensione dell’esperienza con il prodotto”, dice Petrick.

I marchi di sneaker e i giganti dell’abbigliamento sportivo sono stati i primi a entrare nel mondo dei prodotti digitali, mondi virtuali e NFT, poiché vi è una notevole sovrapposizione tra giocatori, appassionati di sneaker sneaker e il Web3.

Proprio per questo brand rivali come Adidas e Nike non hanno perso tempo e si sono gettati in questo mondo. Nike, ad esempio, ha annunciato di aver acquisito la startup di moda digitale Rtfkt con un recente progetto in co-branding che consente alle persone di acquistare e personalizzare le sneakers come NFT prima di farle produrre fisicamente. Adidas, invece, a dicembre ha realizzato una collaborazione che vendeva NFT ad accesso speciale.

Un settore pieno di competizione

Puma è ben consapevole della competizione, come afferma Petrick. “In questo momento i nostri obiettivi sono comprendere i competitor e cercare di essere il più autentici possibili.” Con il progetto 10KTF, i fan del marchio possono aspettarsi la personalizzazione dei prodotti, una tendenza emergente nelle sneakers digitali e nelle collezioni NFT. Durante l’evento 10KTF, il brand ha svelato la collaborazione regalando magliette co-branded tra Puma e 10KTF.

10KTF a marzo ha anche collaborato con Gucci per vestire digitalmente gli NFT PFP (le foto del profilo degli avatar) con prodotti Gucci. Inoltre la società madre Wenew ha collaborato con Louis Vuitton per “Louis the Game” e i suoi NFT.

Il mondo degli NFT e del metaverso non è per nulla sconosciuto al settore della moda e Puma ha sviluppato la sua strategia virtuale quest’anno, avendo un grande successo. A febbraio Puma è diventato uno dei primi marchi a registrare il suo dominio ENS – Ethereum Name Service – e da allora ha collaborato con collezioni NFT incentrate sui felini, tra cui Gutter Cats, CatBlox e Cool Cats.

La registrazione del dominio ENS Puma.eth è stata una mossa con un impatto fuori misura poiché ha segnalato l’entrata del brand nel Web3. Il dominio consente inoltre alle persone di vedere quali NFT detiene il marchio e vedere tutte le sue transazioni. Puma ha anche recentemente creato un mondo virtuale in Roblox per testare il possibile successo dei beni virtuali del marchio. Un giveaway, dice Petrick, “è stato sorprendentemente apprezzato da parecchie persone”.

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Source
Vogue Business

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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